VIDEO – Come controllare il rigging, sartie, arridatoi e coppiglie
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Controllare il rigging, sartie, arridatoi e coppiglie elementi chiavi delle manovre fisse, su una barca da crociera è una operazione facile che può evitare disastri. Nel sesto video-episodio di Scuola di VELA vediamo come controllare le sartie, gli arridatoi, le coppiglie e le drizze, nei punti di maggior usura.
Come controllare il rigging sulla barca da crociera
Controllare il rigging, le manovre fisse e correnti, è una buona pratica da svolgere all’inizio di ogni uscita.
Per quanto riguarda le manovre fisse la prima cosa da controllare sono gli arridatoi, che sono quei dispositivi a doppia vite che servono a tesare le sartie. Bisogna verificare la presenza di tutte le coppiglie, e degli anellini di sicurezza, che servono a bloccare gli arridatoi dallo svitamento sotto carico. Uno degli incidenti più frequenti infatti, è dovuto alla mancanza di uno di questi piccoli anellini di metallo, quando la sartie è sottovento, e dunque scarica, la coppiglia si può sfilare, e al cambio mura, si rischia il disalberamento se l’arridatoio a fondo corsa si svita.
Gli arridatoi, vanno nastrati sia per scongiurare la perdita delle coppiglia, che per non avere punti metallici taglienti in vista. Le sartie vanno controllate nel punto d’ innesto nel terminale, la presenza di ruggine o l usura di uno dei trefoli dei cavi, è sinonimo di grave deterioramento del cavo.
Nel video sotto viene anche illustrato come controllare alcune manovre correnti come i terminali di una drizza di gennaker, nel punto di maggior usura, ovvero il nodo terminale.
Il sesto video episodio di Scuola di VELA
Il sesto video episodio di Scuola di VELA, relativo al controllo del rigging, illustra chiaramente quanto detto sopra con l’aiuto della navigatrice oceanica Susanne Beyer. E’ disponibile anche sul canale youtube del Giornale della VELA dove troverete tutti gli episodi di scuola di VELA, anche quelli per principianti e per esperti!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Le vele tecnologiche per andare più veloce
Quantum Sails ha elevato l’arte e la scienza della produzione di vele a un nuovo livello, ottenendo le forme e le strutture più veloci ed efficienti possibili. Come ha fatto? Grazie ad iQ Technology il sistema di progettazione più intelligente
Quanto “inquinano” le cime della tua barca? Puoi scoprirlo qui
Anche nel mondo della nautica l’attenzione alla sostenibilità sta crescendo in modo esponenziale, con l’industria che si sta orientando verso soluzioni ecologiche diverse, per cercare di realizzare nuovi prodotti senza compromettere le prestazioni. Armare Ropes, azienda italiana che produce cime
L’elettronica di bordo: sulla tua barca come in Coppa America
Garmin, sinonimo di eccellenza nel mondo della vela, conferma ancora una volta la sua collaborazione con la Coppa America come fornitore tecnico ufficiale per diversi equipaggi, tra cui Luna Rossa. Questa partnership prosegue grazie all’efficacia e all’innovazione dei prodotti Garmin,
Bitte a scomparsa, quattro modelli top per la tua barca
Tutti vogliono le bitte a scomparsa per la coperta della loro barca. Le bitte a scomparsa Infatti, una delle innovazioni che hanno preso piede sempre di più nella progettazione delle bitte, al punto che oggi le troviamo quasi sempre fatte