Il giro del mondo a vela della 16enne Jessica Watson è un film: “True Spirit” su Netflix
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dal 3 febbraio è disponibile su Netflix il film “True Spirt” dedicato all’impresa estrema di Jessica Watson, una ragazza australiana che nel 2010 all’età di 16 anni completò il giro del mondo a vela in solitario.
Tra il 2009 e il 2010 una ragazza australiana di appena 16 anni, Jessica Watson, fece quello che nessuno aveva fatto mai nella storia della navigazione. Riuscì a completare il giro del mondo a vela in solitario senza scalo e senza assistenza passando per i grandi capi: Horn, Leewin e Buona Speranza. Ora a distanza di 15 anni da quella folle impresa, non prima di polemiche, l’avventura della Watson diventa un film per Netflix dal titolo True Spirit e sarà visibile in chiaro a partire dal 3 febbraio.
Come affrontare gli oceani a 16 anni
Jessica Watson partì dal porto di Sidney a bordo di Ella’s Pink Lady, uno Spark&Sthephen di 34 piedi che la ragazza aveva voluto dipingere tutto di rosa. Il suo obiettivo era quello di tornare a nella città australiana prima di compiere il suo diciassettesimo compleanno. E quindi registrare il record della persona più giovane al mondo ad aver realizzato l’impresa.
Al di là dei rischi e dei sacrifici di un’esperienza simile, ancora prima di partire la Watson e i suoi genitori dovettero affrontare una tempesta di polemiche che oltre a mettere in dubbio le reali competenze veliche della ragazza, gridavano all’incoscienza e alla mancanza di responsabilità dell’intera comunità australiana che permetteva a un adolescente di calarsi in una follia simile.
Un’avventura estrema più forte delle polemiche
Un mese prima della partenza inoltre la Watson mentre eseguiva una navigazione di prova dal Queensland verso Sydney era stata protagonista di collisione con un cargo da 63.000 tonnellate. Anche in seguito all’incidente molti osservatori si erano appellati ai genitori perché le impedissero di salpare. Ma la Watson era assolutamente determinata a partire e dopo avere affrontato mesi e mesi di navigazioni durissime nei mari più tempestosi del mondo, alla fine tornò trionfante in Australia dove in seguito la sua impresa venne accolta nella Hall of Fame della vela australiana.
Il film True Spirit, che prende spunto dal libro omonimo pubblicato qualche anno fa, racconta tutta l’avventura di Jessica Watson con una trama avvincente che sottolinea sia gli aspetti sportivi che umani della vicenda. A interpretare Jessica Watson nella pellicola è l’attrice Teagan Croft che si cala appieno in una storia che è d’avventura, ma anche d’amore, di speranza e di sopravvivenza. Un grande viaggio emotivo che solleva domande filosofiche sull’agire umano, il rapporto con la natura e la voglia di sfida.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Risolto il mistero del Pogo 50 “fantasma” arenato a Cefalù
Lo scorso 7 dicembre una barca a vela di 15 metri in buone condizioni ma senza equipaggio si è arenata nella spiaggia di Cefalù, in Sicilia. Dopo un’ispezione a bordo e una serie di accertamenti la Guardia Costiera ha identificato
Il libro di Ambrogio Fogar che dovete assolutamente leggere a mezzo secolo dalla sua impresa
Cinquant’anni fa esatti, il 7 dicembre 1974, Ambrogio Fogar entra nella storia per il suo incredibile giro del mondo in solitario. Su un 12 metri, il Surprise percorre 37.000 miglia da est e ovest contro venti e correnti dominanti, sfidando
Lucio Fulci, il regista italiano di culto che amava la vela
Grande maestro del cinema di genere italiano, paroliere di successo, scrittore. Ma soprattutto appassionato velista e avido lettore del Giornale della Vela. Lucio Fulci (1927-1996) è stato tutto questo. Lucio Fulci, genio poliedrico e insospettabile velista I suoi film oggi
Il richiamo dell’Oceano, in 142 al via della mitica ARC, quanta Italia!
L’ARC e l’Oceano chiamano, la vela italiana risponde. Come ogni anno torna il tradizionale Atlantic Rally for Cruisers, meglio conosciuto come ARC, la regata/veleggiata translatlantica, che partirà il 24 novembre da Las Palmas, Gran Canaria, con 142 barche al via.
1 commento su “Il giro del mondo a vela della 16enne Jessica Watson è un film: “True Spirit” su Netflix”
Molto interessante, speriamo che il film sia realizzato da competenti, che conoscono il tema della vela oceanica.
Quanto a questo articolo, con tutto il rispetto, “Spark&Sthephen” è una cosa che non si può vedere, nell’articolo di una rivista che fa della Vela la sua missione.
Storpiare così tanto la firma più importante della storia dello yacht design è inammissibile.