Giovanni Soldini e Maserati: vittoria, con record, alla RORC Transatlantic Race
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Vittoria, doppietta e record per Giovanni Soldini e il Multi 70 Maserati alla RORC Transatlantic Race 2023, che si è conclusa, per i trimarani, in queste ore a Grenada, ai Caraibi, dopo la partenza dalle Canarie. Per Maserati è la seconda vittoria consecutiva dopo quella del 2022, la terza in totale, e il tempo di 5 giorni, 5 ore, 46 minuti e 26 secondi è il nuovo record della regata. Piegata la resistenza di Zizou e Snowflake, gli altri due mod 70 con i quali Maserati si da battaglia ormai da tempo.
Infranto con un margine di quasi 17 ore il record precedente, stabilito dal MOD70 Phaedo3di Lloyd Thornburg nel 2015 in 5 giorni, 22 ore, 46 minuti e 03 secondi.
Maserati e Soldini, vittoria col brivido

La sfortuna sembrava essersi ancora una volta messa di mezzo, quando a circa 48 ore dall’arrivo un’avaria a una scassa delle derive causava un’importante via d’acqua al trimarano italiano. I compartimenti stagni di Maserati hanno impedito che l’acquarendesse il trimarano ingovernabile e a rischio affondamento, ma comunque Maserati ha navigato fino al traguardo con circa 2 tonnellate in più di peso dovute all’acqua imbarcata. Un rischio grosso, per un trimarano di 70 piedi che pesa appena 7 tonnellate.
“È stato entusiasmante, una rotta fantastica negli Alisei per una regata a cui tutti siamo sempre contenti di partecipare perché non esiste al mondo una classe che riunisca barche tanto simili e con un livello così alto di professionisti che faccia regate oceaniche. Vincere è quindi prima di tutto un onore”, racconta Giovanni Soldini.
Maserati Multi70 ha partecipato per la quarta volta alla RORC dopo aver gareggiato nelle edizioni del 2016; del 2018, quando ha tagliato per primo la linea del traguardo con un tempo di 6 giorni, 18 ore, 54 minuti e 3 secondi; e del 2022 quando ha riportato la vittoria con un tempo reale di 6 giorni, 18 ore, 59 minuti e 59 secondi. Una vittoria di valore considerando l’alto livello degli altri due trimarani, Zizou e Snowflake,
A bordo di Maserati oltre a Giovanni Soldini c’erano Oliver Herrera Perez, Matteo Soldini, Lucas Valenza-Troubat, Francesco Pedol, Guido Broggi e Francesco Malingri G.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Transat Café l’Or: altro colpo di scena per i Class 40, può cambiare ancora tutto
Diciottesimo giorno di regata alla Transat Café l’Or, con i Class 40 ancora nel bel mezzo dell’Atlantico per una regata che per loro si sta rivelando molto più lunga del previsto. Qualcuno inizia anche a lamentare ridotte riserve di energia

Buon vento Pietro Palloni, yachtsman d’altri tempi
Tanti appassionati di mare, imbarcati su oltre 20 scafi a vela e a motore, hanno preso il largo dal porto di Rimini per dare l’ultimo saluto a Pietro Palloni, scomparso lo scorso 16 settembre all’età di 82 anni. Con la

Che bravi Zorzi e Gamenara alla Mini Transat! E intanto i Class 40 alla Transat Café l’Or…
Dopo lo splendido secondo posto di Francesca Clapcich alla Transat Café l’Or, con il quarto di Ambrogio Beccaria, c’è ancora tanta Italia che fa parlare di se in Oceano. Dalla Mini Transat, con gli arrivi in Guadalupa, alla lotta ancora

Tigullio Race 50 Event: che festa per i 50 anni del Campionato invernale del Tigullio! VIDEO e CLASSIFICHE
Sabato 8 novembre il Golfo del Tigullio ha accolto la Tigullio Race 50 Event, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, indipendentemente da dimensione o età. Una vera e propria festa della vela. Tigullio Race 50 Event L’evento è







