Giovanni Soldini e Maserati: vittoria, con record, alla RORC Transatlantic Race

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

L’equipaggio di Maserati

Vittoria, doppietta e record per Giovanni Soldini e il Multi 70 Maserati alla RORC Transatlantic Race 2023, che si è conclusa, per i trimarani, in queste ore a Grenada, ai Caraibi, dopo la partenza dalle Canarie. Per Maserati è la seconda vittoria consecutiva dopo quella del 2022, la terza in totale, e il tempo di 5 giorni, 5 ore, 46 minuti e 26 secondi è il nuovo record della regata. Piegata la resistenza di Zizou e Snowflake, gli altri due mod 70 con i quali Maserati si da battaglia ormai da tempo.

Infranto con un margine di quasi 17 ore il record precedente, stabilito dal MOD70 Phaedo3di Lloyd Thornburg nel 2015 in 5 giorni, 22 ore, 46 minuti e 03 secondi.

Maserati e Soldini, vittoria col brivido

Il Multi 70 Maserati

La sfortuna sembrava essersi ancora una volta messa di mezzo, quando a circa 48 ore dall’arrivo un’avaria a una scassa delle derive causava un’importante via d’acqua al trimarano italiano. I compartimenti stagni di Maserati hanno impedito che l’acquarendesse il trimarano ingovernabile e a rischio affondamento, ma comunque Maserati ha navigato fino al traguardo con circa 2 tonnellate in più di peso dovute all’acqua imbarcata. Un rischio grosso, per un trimarano di 70 piedi che pesa appena 7 tonnellate.

“È stato entusiasmante, una rotta fantastica negli Alisei per una regata a cui tutti siamo sempre contenti di partecipare perché non esiste al mondo una classe che riunisca barche tanto simili e con un livello così alto di professionisti che faccia regate oceaniche. Vincere è quindi prima di tutto un onore”, racconta Giovanni Soldini.

Maserati Multi70 ha partecipato per la quarta volta alla RORC dopo aver gareggiato nelle edizioni del 2016; del 2018, quando ha tagliato per primo la linea del traguardo con un tempo di 6 giorni, 18 ore, 54 minuti e 3 secondi; e del 2022 quando ha riportato la vittoria con un tempo reale di 6 giorni, 18 ore, 59 minuti e 59 secondi. Una vittoria di valore considerando l’alto livello degli altri due trimarani, Zizou e Snowflake, 

A bordo di Maserati oltre a Giovanni Soldini c’erano Oliver Herrera Perez, Matteo Soldini, Lucas Valenza-Troubat, Francesco Pedol, Guido Broggi e Francesco Malingri G.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto