
Vittoria, doppietta e record per Giovanni Soldini e il Multi 70 Maserati alla RORC Transatlantic Race 2023, che si è conclusa, per i trimarani, in queste ore a Grenada, ai Caraibi, dopo la partenza dalle Canarie. Per Maserati è la seconda vittoria consecutiva dopo quella del 2022, la terza in totale, e il tempo di 5 giorni, 5 ore, 46 minuti e 26 secondi è il nuovo record della regata. Piegata la resistenza di Zizou e Snowflake, gli altri due mod 70 con i quali Maserati si da battaglia ormai da tempo.
Infranto con un margine di quasi 17 ore il record precedente, stabilito dal MOD70 Phaedo3di Lloyd Thornburg nel 2015 in 5 giorni, 22 ore, 46 minuti e 03 secondi.
Maserati e Soldini, vittoria col brivido

La sfortuna sembrava essersi ancora una volta messa di mezzo, quando a circa 48 ore dall’arrivo un’avaria a una scassa delle derive causava un’importante via d’acqua al trimarano italiano. I compartimenti stagni di Maserati hanno impedito che l’acquarendesse il trimarano ingovernabile e a rischio affondamento, ma comunque Maserati ha navigato fino al traguardo con circa 2 tonnellate in più di peso dovute all’acqua imbarcata. Un rischio grosso, per un trimarano di 70 piedi che pesa appena 7 tonnellate.
“È stato entusiasmante, una rotta fantastica negli Alisei per una regata a cui tutti siamo sempre contenti di partecipare perché non esiste al mondo una classe che riunisca barche tanto simili e con un livello così alto di professionisti che faccia regate oceaniche. Vincere è quindi prima di tutto un onore”, racconta Giovanni Soldini.
Maserati Multi70 ha partecipato per la quarta volta alla RORC dopo aver gareggiato nelle edizioni del 2016; del 2018, quando ha tagliato per primo la linea del traguardo con un tempo di 6 giorni, 18 ore, 54 minuti e 3 secondi; e del 2022 quando ha riportato la vittoria con un tempo reale di 6 giorni, 18 ore, 59 minuti e 59 secondi. Una vittoria di valore considerando l’alto livello degli altri due trimarani, Zizou e Snowflake,
A bordo di Maserati oltre a Giovanni Soldini c’erano Oliver Herrera Perez, Matteo Soldini, Lucas Valenza-Troubat, Francesco Pedol, Guido Broggi e Francesco Malingri G.
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO