La manutenzione del winch è tra i lavori più semplici da eseguire in autonomia, e va svolta almeno una volta all’anno. Nel video del quarto episodio di Scuola di VELA i nostri esperti ci illustrano come smontare la campana del winch e come accedere agli ingranaggi interni da pulire e oliare.
La manutenzione del winch fai da te
La manutenzione del winch sulle barche da crociera va svolta mediamente una volta all’anno a inizio stagione, o non appena la rotazione dei meccanismi diventa poco scorrevole. Il verricello è un meccanismo robusto, ma sabbia, salino e sporco possono danneggiare i cuscinetti interni, che vanno per questo tenuti puliti e lubrificati.
L’apertura della campana e lo smontaggio del meccanismo è una operazione facile che non richiede particolari strumenti, bisogna aver l’accortezza di non perdere alcun pezzo durante lo smontaggio, e di fotografare la sequenza di disassemblaggio.

La pulizia di tutti i componenti si può fare con il gasolio, con l’uso di un pennellino o una bacinella in cui immergere gli ingranaggi. Una volta pulito i meccanismi vanno lubrificati. L’olio e il grasso da usare nei winch moderni viene specificato dal costruttore, per cui è bene leggere il manuale e seguire le indicazioni. Per esempio, questa è la la guida alla manutenzione dei winch Harken
Alcune parti plastiche potrebbero venir danneggiate da prodotti lubrificanti non compatibili. Si deve comunque usare pochissimo grasso, che tende ad accumulare lo sporco, e utilizzare un olio per parti meccaniche, o in silicone per parti plastiche. Non bisogna metter mai il grasso nelle castagnole, che sono il meccanismo di non ritorno del winch (quello che fa clic clic clic), perchè potrebbero appiccicarsi e non scattare più.
Il video manutenzione del winch di Scuola di VELA
Il quarto episodio di Scuola di VELA, La manutenzione del winch, è disponibile anche sul canale youtube del Giornale della VELA dove troverete tutti gli episodi di scuola di VELA, anche quelli per principianti e per esperti!