The Ocean Race: tutto quello che c’è da sapere sul giro del mondo in equipaggio

Con la In-port Race di Alicante è entrata nel vivo la The Ocean Race, il giro del mondo a tappe ex Volvo Ocean Race, per equipaggi, che partirà il 15 gennaio dalla cittadina spagnola. In regata ci saranno due classi di barche, 5 Imoca 60 che faranno tutto il giro del mondo e 6 VO65 che parteciperanno solo alla prima e alle ultime due tappe. In regata anche un po’ d’Italia, con il VO65 Austrian Ocean Racing Team Genova, iscrizione last minute di fine anno, che oltre ad alcuni sponsor italiani avrà a bordo anche Alberto Riva e Cecilia Zorzi, con il coinvolgimento del cantiere genovese Sangiorgio Marine.

L’equipaggio di Austrian Ocean Racing Team Genova

Non saranno gli unici italiani coinvolti, ci saranno anche Francesca Clapcich sull’Imoca 60 11th Hour Racing e Giulio Bertelli sull’Imoca Biotherm. L’arrivo poi sarà tutto italiano, dato che la regata si concluderà proprio a Genova.

The Ocean Race – Le Tappe

Le tappe di The Ocean Race

Da Alicante la regata farà rotta verso Capo Verde, dove arriveranno anche i VO65, poi Cape Town in Sudafrica, da dove partirà la terza tappa, quella del Southern Ocean, fino a Itajai, in Brasile, passando per Capo Horn. La flotta risalirà verso Newport  prima del ritorno in Europa: Aarhus in Danimarca, Kiel in Germania (traguardo volante), l’Aia in Olanda e infine il traguardo di Genova. I VO65 parteciperanno anche alle ultime due, che con la prima assegneranno la Sprint Cup della The Ocean Race per la categoria VO65.

The Ocean Race – I team

Sono cinque gli Imoca 60 in gara, a cominciare dal già citato 11tH Ocean Racing, bandiera americana, con skipper Charlie Enright, una delle barche date tra le favorite. Dovrà vedersela con l’equipaggio franco-svizzero di Team Holcin con skipper Kevin Escoffier. Sarà della partita anche Team Malizia, guidata dal tedesco Boris Herrmann, oltre che la francese Biothern con skipper Paul Meilhat e la sfida franco-tedesca di Guyot guidata dalla coppia Dutreux-Stanjek.

Saranno 6 invece i VO65, con Austrian Ocean Racing Team Genova che avrà come skipper Gerwin Jansen. Sarà in compagnia del team portoghese Mirpuri Foundation, skipper Antonio Fontes, degli olandesi di Team Jajo, skipper Jelmer Van Beek, del team polacco WindWhisper Racing, chiudono la lista Viva Mexico e la sfida lituana di Ambersail 2.

www.theoceanrace.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Ecco come funziona la prima barca a vela a idrogeno

Lo skipper britannico Phil Sharp ha di recente presentato il suo nuovo Imoca “OceansLab”, la prima barca a vela da regata che integra un sistema di energia elettrica a idrogeno. E con questa tecnologia “green” parteciperà al Vendée Globe 2024.

Torna su