Excess 14: il catamarano sportivo (13,34×7,87 metri) per divertirsi in vacanza

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Excess 14
Excess 14

Uno dei catamarani presentati nel 2022 ma destinati a riscuotere grande interesse anche nel 2023 è l’Excess 14, ultimo nato del marchio che produce multiscafi, parte del gruppo Beneteau. Il cantiere ha sicuramente un’anima giovane e sportiva, che si ritrova in pieno su questa barca: un catamarano sportivo non solo nel look, confortevole ma divertente.

Excess 14 – 13,34 m – Catamarano sportivo candidato tra le barche dell’anno

Le linee dello scafo sono slanciate, con il ponte centrale rialzo per migliorare il passaggio sull’onda e carene asimmetriche che riducono la resistenza, le prue hanno slancio invertito e inclinato. Sulla coperta dell’Excess 14 troviamo una tuga particolarmente appoppata e un boma basso. La scassa dell’albero è spostata verso prua permettendo di avere un salone molto grande, e anche luminoso grazie alle finestrature, mentre sulle murate troviamo oblò dal taglio asimmetrico e moderno.

Excess 14 – La nostra prova

In coperta il quadrato è veramente luminosissimo grazie alle vetrate non brunite, caratteristica distintiva di Excess. A sinistra è alloggiata la cucina, e a prua rispetto alla scaletta che scende sottocoperta si trova il tavolino da carteggio ribaltabile mentre a dritta il frigo, un divano a L e un tavolo. Tre i layout che si possono scegliere per gli interni dell’Excess 14, il più interessante è quello con la armatoriale e tre cabine complessive. In questo layout, infatti, la cabina armatoriale a dritta dispone di una grande zona a prua che può essere trasformata in una cabina extra con due letti singoli. Per la versione a 4 cabine e 4 bagni con box doccia separati c’è anche la possibilità di adibire a cabina equipaggio ognuno dei quattro locali.

Excess 14 – Scheda tecnica

Lunghezza fuoritutto: (Standard/ Pulse) 13,97m / 15,99m
Lunghezza dello scafo  13,34m
Baglio max. 7,87 m
Dislocamento 12,8t
Pescaggio chiglia 1,48m
Posti Letto da 6 a 12
Altezza Albero (Standard/Pulse) 19,78 m / 21,54 m
Sup. vel. (Upwind/Pulse) 118 m²/134 m²
Motore 2x45cv o 2x57cv
Serbatoi acqua dolce 300l più opzionale 300l
Serbatoio carburante 400l
Serbatoio acque nere 160l
Progettista VPLP Design
  • Puoi visitare l’Excess 14 all’interno dello stand di Punto 43, dealer di Excess Catamarans del gruppo Parallelo 43, alla Milano Yachting Week.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Excess 14: il catamarano sportivo (13,34×7,87 metri) per divertirsi in vacanza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi