Excess 14: il catamarano sportivo (13,34×7,87 metri) per divertirsi in vacanza

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>
Excess 14
Excess 14

Uno dei catamarani presentati nel 2022 ma destinati a riscuotere grande interesse anche nel 2023 è l’Excess 14, ultimo nato del marchio che produce multiscafi, parte del gruppo Beneteau. Il cantiere ha sicuramente un’anima giovane e sportiva, che si ritrova in pieno su questa barca: un catamarano sportivo non solo nel look, confortevole ma divertente.

Excess 14 – 13,34 m – Catamarano sportivo candidato tra le barche dell’anno

Le linee dello scafo sono slanciate, con il ponte centrale rialzo per migliorare il passaggio sull’onda e carene asimmetriche che riducono la resistenza, le prue hanno slancio invertito e inclinato. Sulla coperta dell’Excess 14 troviamo una tuga particolarmente appoppata e un boma basso. La scassa dell’albero è spostata verso prua permettendo di avere un salone molto grande, e anche luminoso grazie alle finestrature, mentre sulle murate troviamo oblò dal taglio asimmetrico e moderno.

Excess 14 – La nostra prova

In coperta il quadrato è veramente luminosissimo grazie alle vetrate non brunite, caratteristica distintiva di Excess. A sinistra è alloggiata la cucina, e a prua rispetto alla scaletta che scende sottocoperta si trova il tavolino da carteggio ribaltabile mentre a dritta il frigo, un divano a L e un tavolo. Tre i layout che si possono scegliere per gli interni dell’Excess 14, il più interessante è quello con la armatoriale e tre cabine complessive. In questo layout, infatti, la cabina armatoriale a dritta dispone di una grande zona a prua che può essere trasformata in una cabina extra con due letti singoli. Per la versione a 4 cabine e 4 bagni con box doccia separati c’è anche la possibilità di adibire a cabina equipaggio ognuno dei quattro locali.

Excess 14 – Scheda tecnica

Lunghezza fuoritutto: (Standard/ Pulse)13,97m / 15,99m
Lunghezza dello scafo 13,34m
Baglio max.7,87 m
Dislocamento12,8t
Pescaggio chiglia1,48m
Posti Lettoda 6 a 12
Altezza Albero (Standard/Pulse)19,78 m / 21,54 m
Sup. vel. (Upwind/Pulse)118 m²/134 m²
Motore2x45cv o 2x57cv
Serbatoi acqua dolce300l più opzionale 300l
Serbatoio carburante400l
Serbatoio acque nere160l
ProgettistaVPLP Design
  • Puoi visitare l’Excess 14 all’interno dello stand di Punto 43, dealer di Excess Catamarans del gruppo Parallelo 43, alla Milano Yachting Week.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Neo 570c

Neo 570c, il fast cruiser (17 m) fuori dal coro

Ci sono progetti nuovi e ci sono progetti innovativi. Come anche ci sono tutti quei progetti che stanno un po’ a metà, galleggiando nel mezzo, sfiorando l’uno o l’altro limite. E poi c’è il nuovo Neo 570c, che gioca in

Rendering del nuovo CNB 78

CNB 78, il super 23 metri di Briand costruito in Italia

CNB presenta al salone di Düsseldorf il mock-up del nuovo 78 piedi, che sostituirà il CNB 76. La nuova barca, al momento ancora in progetto, verrà costruita ad Aquileia (Udine), il cantiere CNB infatti ora è parte del gruppo Solaris.

Torna su