Arsouin 40, ecco la vera ecobarca (12m) alla francese

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Arsouin 40 - 1
Arsouin 40

Eccola la nuova generazione di barche a vela alla francese, quelle che fanno della praticità il loro credo. Si chiama Arsouin 40, è un 12 metri (m. 12,47 x 4,15 m) in alluminio a propulsione elettrica con generatore e deriva integrale (m. 1,10 sollevata/2,30 m abbassata. Superecologica!

Arsouin 40 – zero emissioni riciclabile

Basta vederla per rendersi conto che è una barca per navigare, tanto e davvero. Ma ricca di tutto quello che oggi offre il mercato per renderla semplice, facile, sicura, a zero emissioni.

A partire dalla costruzione in alluminio, inusuale oggi ma garanzia di grande solidità e facilità di riparazione e sicuramente riciclabile.

Arsouin 40 – Pozzetto, via le ruote del timone

Per continuare con il piano di coperta e soprattutto un pozzetto che elimina le ruote del timone, sostituite da due barre con tanto di poltroncine per condurre la barca. Tutto questo aumenta lo spazio in coperta, protettissimo da un ingegnoso sistema semirigido di copertura con sprayhood/bimini che nasconde sul tetto una batteria di pannelli solari di ultima generazione.

Arsouin 40 – Carena e propulsione eco

La carena è potente con linee moderne piatte con una considerevole larghezza per ridurre lo sbandamento e aumentare le prestazioni e la stabilità alle andature portanti.

Dicevamo della propulsione elettrica, Arsouin 40 è dotato di un pod orientabile idrogeneratore al posto del tradizionale piede con elica che è protetto da un “skeg” antiurto nella parte anteriore. Ricordatevi che questa barca ha la deriva integrale sollevabile!

Arsouin 40 - 5
Arsouin 40

Il motore elettrico è da 20 Kw, equivalente a quello tradizionale da 40 cv a 2/3 della potenza. L’autonomia è di 36 miglia a sei nodi, ma ci pensa il generatore da 20 kw a rifornire di energia insieme a pannelli solari da da 800 wc e al Pod che, ricordiamolo, funge anche da idrogeneratore.

Arsouin 40 – Interni supersemplici

All’interno un layout semplicissimo, con due cabine con letto matrimoniale, una cucina in linea nella dinette che fronteggia un grande divano a U con maxi tavolo. Per finire un grande bagno con doccia.

Una vera barca pratica alla francese, ma di ultimissima generazione.

Arsouin 40 – Scheda tecnica

Lunghezza fuoritutto m. 12,47
Larghezza massima m. 4,15
Dislocamento kg. 12.000
Pescaggio m. 1,10/2.60
Superficie velica di bolina mq 84,7
Motore elettrico con Pod 20 kw
Autonomia 36 miglia a sei nodi
Generatore a scoppio da 20 kw
Pannelli solari di 5,50 mq, 800 wc
Ricarica Pod idrogeneratore da 500 w a sei nodi
Per saperne di più clicca qui

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

4 commenti su “Arsouin 40, ecco la vera ecobarca (12m) alla francese”

  1. Stefano Cassigoli

    Anch’io come Riccardo vorrei informazioni sui prezzi e la disponibilità..
    Dove ci si deve rivolgere.
    Grazie

  2. Ferruccio Sorrentino

    grazie, trovo il progetto geniale, ma vorrei notizie su piano velico, sartie, costi e tempi di consegna?
    e magari su una prova in mare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Tre vostri classici dello IOR, piccoli gioielli da celebrare

Tra il finire degli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘90 troviamo quella che fu, forse per nostalgia, forse per merito, la Golden Age della vela, quasi un trentennio di scoperte, regate eccezionali e di barche inimitabili. Fu il tempo dello IOR, (di