Naufraghi per 10 giorni in Atlantico senza albero, motore, acqua potabile. Si sono salvati così
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Stavano navigando a dicembre al largo della Carolina del Nord, quando la loro barca a vela, Atrevida II, un Catalina 30 (9,14 m), è stata sorpresa da una tempesta.
Naufraghi per 10 giorni
Sono rimasti alla deriva per dieci giorni in Atlantico, con l’albero spezzato, senza benzina per poter utilizzare il motore, a corto d’acqua: fino a che sono stati recuperati, per caso, da una petroliera.
Poteva finire malissimo la disavventura di Kevin Hyde e Joe DiTomasso, sono letteralmente “spariti” mentre – con loro a bordo anche un cane – stavano navigando da Cape May alla Florida, al largo degli Outer Banks della Carolina del Nord.
“Stavamo navigando, e ci stavamo divertendo”, ha raccontato Hyde £mentre ci stavamo dirigendo verso Cape Hatteras un’enorme tempesta ci ha portati fuori rotta e ha fatto saltare l’albero della nostra barca”.
L’imbarcazione ha perso energia e carburante. “A quel punto siamo stati spinti sempre più al largo“, ha detto Hyde.
Naufraghi salvi grazie ai fagioli
E’ iniziato l’incubo. I due uomini avevano poco cibo e avevano finito l’acqua. “Non abbiamo avuto acqua per due giorni”, ha detto DiTomasso. “Per fortuna avevo comprato dei fagioli in scatola. E la parte migliore dei fagioli è che avevano l’acqua dentro. Erano immersi nell’acqua. E ne abbiamo bevuto un sorso alla volta”.
Gli uomini hanno descritto onde spaventose. “Voi non potete capire come siano le onde di 15 metri”, ha detto DiTomasso.
Il recupero dei naufraghi
La US Coast Guard è stata informata che i due velisti erano in ritardo domenica e ha iniziato una ricerca che si è estesa dalle acque della Florida settentrionale al New Jersey.
Il video del recupero:
Ma è stato l’equipaggio della petroliera Silver Muna a individuare l’Atrevida II a circa 214 miglia a est del Delaware, dieci giorni dopo che Hyde e DiTomasso risultavano scomparsi.

Per puro caso, un membro dell’equipaggio della Silver Muna ha avvistato la barca a vela anche se era “uno stuzzicadenti” (parole di Hyde) rispetto alla petroliera. I due uomini e il cane sono stati recuperati a bordo della petroliera. E anche la barca è salva.
Per chi volesse ascoltare il racconto (in inglese) dei naufraghi, è disponibile questo video
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Famiglia salvata dopo che le orche hanno affondato la loro barca a vela in Portogallo
Nella notte del 10 ottobre la barca a vela “Ti’fare” con una famiglia di 5 persone è stato affondato da un branco di orche al largo di Peniche, in Portogallo. L’equipaggio è stato tratto in salvo da un peschereccio locale.

USATO Classic Boat | 7 ammiraglie Anni ‘90 per girare il mondo in tutto comfort (16+ m)
Girare il mondo a vela non è cosa per tutti. Più facile, è invece trovare chi, in proposito, si sia perso dentro a queste fantasie. In questa rubrica, fantasticando anche noi, abbiamo già visto 5 ‘piccole’ Classic Boat con cui,

USATO CLASSIC BOAT | 6 natanti da Champagne-Sailing, però per tutti (<10 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente

USATO CLASSIC BOAT | 5 GLOBETROTTER per girare il mondo in serenità (16-20 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente







