VIDEO Come regolare l’albero della barca a vela
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Regolare l’albero della barca a vela è una operazione molto più semplice di quanto si pensi, specialmente sulle barche da crociera. Nel video di questa settimana di Scuola di VELA, che ritrovate anche sul canale youtube del giornale della VELA, viene spiegato dal nostro esperto, Franco “Ciccio” Manzoli, come funziona l’albero di una barca a vela, e come regolare l’albero da soli, in tutte le sue manovre fisse.
Il Video di Scuola di VELA: Franco Ciccio Manzoli spiega come regolare l’albero della barca a vela da soli
Franco ‘Ciccio’ Manzoli è un produttore di alberi e famoso velista italiano. Nella sua carriera ha armato più di 1000 imbarcazioni da regata e da crociera. E’ uno dei più esperti velisti nel mondo delle regate oceaniche e d’altura. Ha partecipato quattro volte alla Ostar ed è stato l’unico italiano a vincere la regata in overall, arrivando primo assoluto con il trimarano Cotonella. Ha attraversato l’oceano Atlantico 10 volte e, a bordo del Class 40 insieme con Giovanni Soldini, è arrivato terzo alla Quebec Saint Malo e secondo al Fastnet.
Come regolare l’albero della barca a vela
Come spiegato nel video, per prima cosa occorre osservare l’albero, sia a riposo, quando siamo in banchina, e successivamente in in navigazione. Ad occhio capiremo subito se l’albero è regolato bene oppure flette. Posizionandoci a poppa, noteremo tre diverse situazioni di albero mal regolato, ben illustrate in figura:
L’albero non deve avere flessioni a S
L’albero deve essere dritto e non avere flessioni laterali. E’ pericoloso se assume la forma ad S, o torsioni. Lateralmente, un albero può avere una leggera curvatura. Gli alberi armati in testa, (con lo strallo che arriva in cima all’albero) di norma sono meno “morbidi” e permettono di effettuare una regolazione meno di fino. Gli alberi frazionati, invece, permettono di effettuare regolazioni accurate e di ottenere una flessione dell’albero più adeguata alle condizioni del vento e all’attrezzatura armata.
Come regolare l’albero da soli
Per regolare l’albero e ottenere le massime prestazioni, occorre un esperto dotato di uno strumento chiamato tensiomentro, tuttavia per la crociera, possiamo regolare da soli l’albero della barca a vela , osservando le indicazioni del video come regolare l’albero della barca a vela e seguendo le semplici regole:
- Fotografare l’albero, e .misurare con un calibro la distanza tra i due filetti degli arridatoi, questo ci permettera’ di tornare alla situazione di partenza.
- Con la barca in banchina a mano, si possono scuotere le sartie e si puo’ sentire se hanno la stessa tensione sia a dritta che a sinistra.
- Le sartie interne o basse, generalmente, hanno un po’ meno tensione della sartie alte.
- Quando si naviga di bolina l’albero deve rimanere dritto e non flettere. Con una drizza libera si può misurare la distanza tra albero e lande, deve esser uguale sia a dritta che a sinistra.
- A un giro di arridatoio delle sartie alte, corrisponde, in modo empirico, un mezzo giro di arridatoio delle sartie basse. Bisogna sempre pensare che se si tira da una parte, si aumenta la tensione anche dall’altra.
- Le sartie sottovento in navigazione di bolina, devono essere lasche ma non molle a tal punto da formare catenarie.
Guarda anche – Come sono fatti gli interni di una barca da crociera
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Winch, come smontarlo e pulirlo bene senza fare danni
In caso di utilizzo intenso la pulizia dei winch andrebbe effettuata almeno una volta l’anno, soprattutto se la nostra barca resta in mare tutto l’anno, attaccata dalla salsedine costantemente. È importante eseguire l’operazione con ordine, appuntandosi la sequenza delle componenti
L’entrofuoribordo italiano Revolve è il motore (elettrico) definitivo per il tender
Scordatevi di supporti, staffe e soluzioni più o meno raffazzonate (e fai da te) dove alloggiare il pesante fuoribordo quando non lo usate sul vostro tender. Con il nuovo entrofuoribordo Mitek di Revolve risolvete il problema alla radice, perché si
Comuzzi C32 (9,5 m): il daysailer su misura
Il mese di marzo è da segnare in agenda per il varo della nuova creazione firmata Comuzzi; vedrà la luce, infatti, la nuova C32, una barca a vela di lunghezza di poco inferiore ai 10 metri (9,7 metri per l’esattezza)
Special Rig è il nuovo distributore italiano delle eliche Gori Propeller
A partire dal 1° gennaio 2025, Special Rig, un marchio di Armare Ropes, è il nuovo distributore in esclusiva per il mercato italiano delle celebri eliche Gori Propeller, marchio rinomato soprattutto per i suoi modelli di eliche a pale abbattibili.
1 commento su “VIDEO Come regolare l’albero della barca a vela”
articolo molto interessante grazie . saluti Tony