Cerate hi-tech: le 8 giacche migliori per affrontare l’inverno
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
I marchi di abbigliamento sportswear hanno da sempre puntato su materiali nuovi, e ad investire in ricerca e sviluppo, per innovare i propri capi. Tra questi, i marchi di abbigliamento da vela sono stati tra i primi a cercare tessuti impermeabili ma comodi e prestanti, in grado di tenerti non solo asciutto ma anche al caldo. Per questo negli anni ’80 non era raro trovare in città motociclisti che indossavano cerate. E uno dei modi migliori per proteggersi da vento, pioggia e freddo, per chi nelle grandi città raggiunge l’ufficio in scooter, è ancora oggi una cerata. Ecco quali sono le 8 migliori giacche da barca per affrontare al meglio il rigido inverno in città.
Cerate hi-tec – North Sails – Southern Ocean Jacket
Questa giacca è valsa a North Sails la nomination al DAME Award 2022. Il design del capo è stato ottimizzato e grazie a materiali innovativi come TightWeave e Gore-Tex Pro impermeabilità e traspirabilità sono garantiti, anche in condizioni di pioggia e forte vento. Su questo modello viene massimizzata l’area laminata posteriore, che raggiunge 95 centimetri di lunghezza, e il rinforzo viene fissato direttamente sul capo senza cuciture, impedendo ad acqua e aria di penetrare all’interno.
Murphy&Nye – Crew Waikato Jacket
Un modello iconico di Murphy&Nye: Waikato. Una giacca leggerissima e traspirante, realizzata in tessuto tecnico a tre strati di poliestere, che proteggono perfettamente da acqua e vento. Oltre alle tasche laterali c’è una tasca interna protetta, inoltre sul fondo è presente un bordino gommato che fa aderire la giacca senza far entrare aria o acqua da sotto. Sul retro della giacca è stampato il logo riflettente del brand.
Slam – Active Winter Hooded Short Jacket
L’Active Winter Hooded Short Jacket di Slam è uno dei punti di forza della nuova Foil Collection, presentata da poco. È il capo ideale da indossare in barca, in montagna e in città per affrontare la stagione fredda. Lo strato esterno in poliestere riciclato è completamente impermeabile e traspirante, mentre la calda imbottitura è in ovatta riciclata. Il taglio slim segue il design della collezione Foil, elemento ripreso dal taglio che evidenzia le due tasche con cerniera ai lati della giacca.
Montura – Conero Jacket
Realizzata in tessuto nylon stretch, la Conero Jacket di Montura è stata sviluppata per cercare le migliori performance in mare. Il tessuto Gore-Tex a 3 strati forma una superficie liscia e impermeabile, testata per resistere a 28.000 colonne d’acqua, ma anche traspirante, con un RET inferiore a 6. La giacca risulta molto pratica in diverse condizioni, in barca perché resiste ottimamente a diversi tipi di sollecitazione, in città perché mantiene asciutti e protegge dal vento.
Plastimo – Softshell
Il softshell di Plastimo è una giacca in poliestere e spandex che risulta molto calda grazie alla fodera in micropile polare. Oltre ad essere leggera e morbida all’interno, la giacca protegge dal freddo anche in condizioni proibitive. Il mix di tessuti che forma la fodera esterna resiste ottimamente all’umidità e all’abrasione, qualità che permettono di indossare il capo anche per periodi prolungati senza inficiare il comfort e la vestibilità.
Musto – Evolution Gore-Tex Shore Jacket 2.0
La composizione di questa giacca consente di proteggersi dalla pioggia e indossare un capo confortevole in ogni situazione. I due strati esterni sono in Gore-Tex idrorepellente, come le cerniere e il cappuccio, richiudibile nel colletto. All’interno invece, lo strato in PrimaLoft Rise offre comfort a chi la indossa e conserva il calore corporeo. Il look elegante e minimal consente di indossare il capo anche in città, consentendo un utilizzo della giacca a 360°.
Decathlon – Giacca Offshore 900
La giacca della gamma Offshore di Tribord (sotto), marchio di Decathlon dedicato alla vela, garantisce ottima impermeabilità e traspirabilità, grazie a tessuto e cerniere idrorepellenti. La giacca è idrorepellente e in grado di tenere all’asciutto, il collo alto in pile e il cappuccio regolabile proteggono molto bene anche dal vento. La giacca è stata sviluppata in collaborazione con velisti di diverse classi come Class 40 e Mini 6,50.
SeaStorm – New Match Racing Jacket
New Match Racing Jacket (sopra) è una giacca pensata per essere indossata da velisti pronti ad affrontare regate anche impegnative, con qualsiasi condizioni meteorologica. Il tessuto microporoso a due strati con rinforzi in Cordura offre la massima vestibilità mentre lo strato esterno idrorepellente garantisce un’efficace protezione dall’acqua. Il cappuccio giallo è a scomparsa, ad alta visibilità e può essere regolato sia anteriormente che posteriormente. La giacca è ottima anche per proteggersi dall’inverno in città.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Cinque idee regalo di Natale perfette per chi ama la vela
Il Natale si avvicina e con esso la ricerca del regalo perfetto per i propri cari. Se hai un appassionato di vela nella tua vita (un parente, un amico, oppure te stesso se vuoi farti un auto regalo), sei nel
Non solo porti e marina: ecco dove si installano in Italia i pontili galleggianti
Sono sempre di più i porti e i marina che decidono di rinnovare le proprie attività con dei pontili galleggianti: più moderni, flessibili e sostenibili. Ingemar è l’azienda leader al mondo nella progettazione di strutture galleggianti, che ha contribuito all’ammodernamento
Questo è il nuovo boccaporto ultra sottile di Lewmar
Lewmar, marchio britannico importato in Italia da Osculati, noto per l’innovazione e l’alta qualità dei suoi accessori nautici, ha presentato il nuovo boccaporto Ultra-Low Profile ai recenti saloni nautici. Questo boccaporto si distingue per il design dal profilo invisibile, di
La vela in inverno, come vestirsi: parola d’ordine traspirabilità
Andare in barca d’inverno significa prima di tutto scegliere l’abbigliamento adatto a condizioni meteo rigide, ovvero dei capi che non risultino troppo pesanti da impedirci i movimenti ma che ci isolino dalle basse temperature. La scelta dei materiali è quindi