
I marchi di abbigliamento sportswear hanno da sempre puntato su materiali nuovi, e ad investire in ricerca e sviluppo, per innovare i propri capi. Tra questi, i marchi di abbigliamento da vela sono stati tra i primi a cercare tessuti impermeabili ma comodi e prestanti, in grado di tenerti non solo asciutto ma anche al caldo. Per questo negli anni ’80 non era raro trovare in città motociclisti che indossavano cerate. E uno dei modi migliori per proteggersi da vento, pioggia e freddo, per chi nelle grandi città raggiunge l’ufficio in scooter, è ancora oggi una cerata. Ecco quali sono le 8 migliori giacche da barca per affrontare al meglio il rigido inverno in città.
Cerate hi-tec – North Sails – Southern Ocean Jacket

Questa giacca è valsa a North Sails la nomination al DAME Award 2022. Il design del capo è stato ottimizzato e grazie a materiali innovativi come TightWeave e Gore-Tex Pro impermeabilità e traspirabilità sono garantiti, anche in condizioni di pioggia e forte vento. Su questo modello viene massimizzata l’area laminata posteriore, che raggiunge 95 centimetri di lunghezza, e il rinforzo viene fissato direttamente sul capo senza cuciture, impedendo ad acqua e aria di penetrare all’interno.
Murphy&Nye – Crew Waikato Jacket

Un modello iconico di Murphy&Nye: Waikato. Una giacca leggerissima e traspirante, realizzata in tessuto tecnico a tre strati di poliestere, che proteggono perfettamente da acqua e vento. Oltre alle tasche laterali c’è una tasca interna protetta, inoltre sul fondo è presente un bordino gommato che fa aderire la giacca senza far entrare aria o acqua da sotto. Sul retro della giacca è stampato il logo riflettente del brand.
Slam – Active Winter Hooded Short Jacket

L’Active Winter Hooded Short Jacket di Slam è uno dei punti di forza della nuova Foil Collection, presentata da poco. È il capo ideale da indossare in barca, in montagna e in città per affrontare la stagione fredda. Lo strato esterno in poliestere riciclato è completamente impermeabile e traspirante, mentre la calda imbottitura è in ovatta riciclata. Il taglio slim segue il design della collezione Foil, elemento ripreso dal taglio che evidenzia le due tasche con cerniera ai lati della giacca.
Montura – Conero Jacket

Realizzata in tessuto nylon stretch, la Conero Jacket di Montura è stata sviluppata per cercare le migliori performance in mare. Il tessuto Gore-Tex a 3 strati forma una superficie liscia e impermeabile, testata per resistere a 28.000 colonne d’acqua, ma anche traspirante, con un RET inferiore a 6. La giacca risulta molto pratica in diverse condizioni, in barca perché resiste ottimamente a diversi tipi di sollecitazione, in città perché mantiene asciutti e protegge dal vento.
Plastimo – Softshell

Il softshell di Plastimo è una giacca in poliestere e spandex che risulta molto calda grazie alla fodera in micropile polare. Oltre ad essere leggera e morbida all’interno, la giacca protegge dal freddo anche in condizioni proibitive. Il mix di tessuti che forma la fodera esterna resiste ottimamente all’umidità e all’abrasione, qualità che permettono di indossare il capo anche per periodi prolungati senza inficiare il comfort e la vestibilità.
Musto – Evolution Gore-Tex Shore Jacket 2.0

La composizione di questa giacca consente di proteggersi dalla pioggia e indossare un capo confortevole in ogni situazione. I due strati esterni sono in Gore-Tex idrorepellente, come le cerniere e il cappuccio, richiudibile nel colletto. All’interno invece, lo strato in PrimaLoft Rise offre comfort a chi la indossa e conserva il calore corporeo. Il look elegante e minimal consente di indossare il capo anche in città, consentendo un utilizzo della giacca a 360°.
Decathlon – Giacca Offshore 900

La giacca della gamma Offshore di Tribord (sotto), marchio di Decathlon dedicato alla vela, garantisce ottima impermeabilità e traspirabilità, grazie a tessuto e cerniere idrorepellenti. La giacca è idrorepellente e in grado di tenere all’asciutto, il collo alto in pile e il cappuccio regolabile proteggono molto bene anche dal vento. La giacca è stata sviluppata in collaborazione con velisti di diverse classi come Class 40 e Mini 6,50.
SeaStorm – New Match Racing Jacket

New Match Racing Jacket (sopra) è una giacca pensata per essere indossata da velisti pronti ad affrontare regate anche impegnative, con qualsiasi condizioni meteorologica. Il tessuto microporoso a due strati con rinforzi in Cordura offre la massima vestibilità mentre lo strato esterno idrorepellente garantisce un’efficace protezione dall’acqua. Il cappuccio giallo è a scomparsa, ad alta visibilità e può essere regolato sia anteriormente che posteriormente. La giacca è ottima anche per proteggersi dall’inverno in città.