Energia e elettricità: 6 accessori da barca imperdibili per il 2023

I migliori accessori da barca 2023 - Energia e Elettricità
I migliori accessori da barca 2023 – Energia e Elettricità

I migliori Accessori da barca 2023 – Energia e elettricità

I sistemi elettrici ed elettronici a bordo delle barche sono sempre più avanzati, e spesso sono abbastanza energivori. Sul mercato però esistono ormai diverse soluzioni che consentono di avere energia sufficiente a bordo. Dai generatori alle batterie fino ai pannelli solari, ce n’è per barche di tutte le dimensioni!


Accessori da barca 2023 – VL Flex BMS and LinkUp battery monitor systems – Veratron

Accessori TOP 2023 - VL Flex BMS and LinkUp battery monitor systems Veratron
Accessori TOP 2023 – VL Flex BMS and LinkUp battery monitor systems Veratron

Questo kit di Veratron è il sistema smart per monitorare le batterie. Oltre al sensore VL Flex viene fornito un cavo di 6 metri con connettori plug and play. Il kit consente di misurare i parametri vitali della batteria come tensione, corrente e temperatura, e ne ricava dati aggiuntivi come lo stato di carica, la salute e l’autonomia.


Generatore a Giri Variabili – Volvo Penta

Accessori TOP 2023 - Generatore a Giri Variabili Volvo Penta
Accessori TOP 2023 – Generatore a Giri Variabili Volvo Penta

Volvo Penta ha lanciato un nuovo range di generatori marini a velocità variabile, un asset fondamentale per la transizione verso la propulsione elettrica nella nautica. Grazie a questo nuovo set risulterà estremamente più semplice installare sistemi propulsivi modulari a componente ibrido-elettrica. Il nuovo range consente infatti non solo l’adattamento di unità esistenti, ma anche la costruzione di nuove unità ed imbarcazioni con gruppi batteria notevolmente più piccoli, in grado di ricaricarsi anche in movimento.


Eneon – Uflex

Accessori TOP 2023 - Eneon Uflex
Accessori TOP 2023 – Eneon Uflex

Compatti, silenziosi ed affidabili, con una gamma da 3.2 a 40.0 kVA, i Gruppi elettrogeni marini di Uflex sono studiati, progettati e prodotti per garantire il comfort a bordo di qualsiasi imbarcazione. La nuova serie di generatori marini Eneon comprende modelli compatti silenziosi ed affidabili con potenze da 3,2 a 40 kW. Le tre serie disponibili sono: serie EM da 3000 rpm monofase, serie EML da 1500 rpm monofase e serie ETL da 1500 rpm trifase. È disponibile un pannello di controllo touchscreen per controllare il generatore.


Pannelli Solari SP – Solbian

Accessori TOP 2023 - Pannelli Solari SP Solbian
Accessori TOP 2023 – Pannelli Solari SP Solbian

Solbianflex è una società che progetta e produce pannelli solari flessibili dal 2009. Questi pannelli sono leggeri e molto resistenti, alle sollecitazioni e alle condizioni meteo più difficili, in più sono altamente efficienti e infatti riescono a convertire il 24% della luce solare in elettricità. L’azienda progetta su misura per ciascun cliente e ciascuna barca il pannello migliore in termini di dimensioni e carico.


Combimaster – Mastervolt

Accessori TOP 2023 - Combimaster Mastervolt
Accessori TOP 2023 – Combimaster Mastervolt

Con l’inverter/caricabatterie CombiMaster, il sistema automatico di trasferimento AC “switcha” tra il generatore o l’uscita di rete e l’uscita dell’inverter, garantendo un’alimentazione costante e un’autonomia energetica a lunga durata. Il CombiMaster può essere interfacciato con MasterBus, CZone e NMEA 2000, consentendo un’ampia gamma di opzioni di monitoraggio e integrazione di sistema. Il caricabatterie avanzato e l’inverter super silenzioso consentono di avere il meglio all’interno di un unico dispositivo compatto.


Dynamica Mini 120 – Saim

Accessori TOP 2023 - Dynamica Mini 120 Saim
Accessori TOP 2023 – Dynamica Mini 120 Saim

Il generatore a giri variabili Dynamica Mini 120 Variable Speed sviluppato da Saim genera fino a 12 kW ed è la soluzione consigliata per le barche da crociera di dimensioni oltre ai 15 metri. È compatto e in grado di fornire potenza modulabile, quindi consuma ed emette meno poiché genera solo l’energia richiesta. La gestione del sistema è affidata a un inverter, che ha motore più piccolo e minore scambio termico con l’ambiente circostante rispetto ad un generatore a giri fissi.



ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Energia e elettricità: 6 accessori da barca imperdibili per il 2023”

  1. In barca a vela il peso è tutto. Sta moda Delle trasmissioni elettriche con voluminosi pacchi batterie a 400 VDC che durano mezz’ora, un’ora al massimo e poi devi accendere un generatore è un non senso, hai due motori che non fanno per uno. La migliore scelta per la vela sono le motorizzazioni codelec, per esempio i motoalternatori Bellmarine Drivemaster per piedi Yanmar, con elica Autoprop o Ewol Energy Matic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Quanto costa il tagliando del motore entrobordo?

Quanto mi costa il tagliando del motore entrobordo? Conti alla mano, ecco le voci fatturate da una officina autorizzata per la  manutenzione periodica del motore di una barca a vela da crociera di 9-12 metri. Quanto costa il tagliando del

VIDEO – Manovrare in spazi ristretti

Manovrare in spazi ristretti è il tema del nono  video-episodio di Scuola di VELA, in cui scopriamo quali siano i trucchi per districarsi nei canali dei porti affollati, in cui apparentemente, non c’è abbastanza spazio per girare la propria barca

Torna su