Saffier SE 24: il daysailer elettrico che arriva dall’Olanda

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Saffier SE 24

A Ijmuiden, circa 30 chilometri a nord di Amsterdam, c’è la sede di Saffier Yachts, un cantiere specializzato nelle imbarcazioni da daysailing, che ha recentemente presentato una nuova “chicca”, il Saffier SE 24. Nata da un’idea dei fratelli Hennevanger, Dean e Dennis, che con il padre Richard sono i fondatori del cantiere, il Saffier SE 24 è un piccolo day sailer totalmente eco, dato che sarà alimentato solo dalla propulsione elettrica.

Saffier SE 24 – Totalmente green

I pannelli solari posizionati sulla tuga davanti l’albero.

I pannelli solari sono realizzati su misura e integrati per essere un tutt’uno con il design della barca, creando un layout pulito del ponte e generando energia sufficiente per caricare costantemente la batteria del Torqeedo da 3,5 kW per la propulsione.

La barca sarà poi leggera, appena 1200 chili con oltre 400 in zavorra, e avrà un piano velico potente, le caratteristiche ideali insomma per consumare poca energia e utilizzare la propulsione al minimo. Del resto è proprio questa la filosofia di Saffier: realizzare barche che abbiano bisogno del motore solo per entrare e uscire dall’ormeggio, per poi navigare a vela anche nelle brezze, come avevamo constatato in occasione della prova del Saffier 37

Saffier SE 24 – Look sportivo

la vista laterale del Saffier SE 24

La prua di questo Saffier è inversa, una caratteristica che compare per la prima volta nella produzione del cantiere olandese. La tuga è appena accennata e bassissima sulla coperta, ed è scomparso lo sprayhood rigido che era presente nei precedenti modelli. Una barca minimalista ma molto curata nei dettagli, come nell’organizzazione delle manovre che sono pensate per navigare anche da soli con un layout ben organizzato.

All’interno sarà possibile anche riposare o dormire per brevi crociere, grazie a due comode sedute laterali che possono offrire la possibilità di trascorrere anche una notte a bordo com giusto comfort per una barca di questa dimensione e tipologia.

Saffier SE 24- Scheda tecnica

Lunghezza overall 8 mtr

Lunghezza 7.10 mtr

Larghezza 2.40 mtr

Pescaggio standard 1.30 mtr

Dislocamento 1200 kg

Pescaggio corto 1.15 mtr

Pescaggio chiglia 1.44 mtr

Zavorra 450 kg

www.settemariyacht.it

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Big del Lusso

Ai big del lusso piace sempre di più la nautica

Sono sempre di più i “big del lusso” che investono nella nautica. I big del lusso nella nautica L’ultimo che ha reso pubblica una partecipazione nel mondo della nautica è Toni Belloni, ex membro del cda del gigante del lusso

Barche usate diverse 9-17 m

BARCHE USATE Vendono 5 barche “diverse” da 9,00 a 17,21 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

Registrati



Accedi