Atlas 2 è lo strumento compatto (e super-preciso) per la regata perfetta

Nelle mondo delle regate, il vecchio adagio “chi ben comincia è a metà dell’opera” assume importanza cruciale. Una partenza perfetta, soprattutto nelle regate tra le boe, è la prima chiave della vittoria. Sono due gli elementi per raggiungere l’obiettivo. Il primo, semplicemente, è “il fiuto” e la conoscenza dei principi base per una buona partenza. Per il secondo viene in nostro aiuto la tecnologia. Abbiamo strumenti dedicati sempre più precisi, perché non approfittarne?

Atlas 2, il display ultrapreciso made in USA

Tra le ultime novità, ad esempio, c’è Atlas 2, display compatto e ultrapreciso della statunitense Vakaros ideale per barche di piccole e medie dimensioni (derive, sportboat, monotipi, barche d’altura).

Atlas 2
L’Atlas 2 pesa solo 175 grammi

Utilizzato da tanti velisti professionisti, campioni del mondo ed olimpionici, l’Atlas 2 dispone di una bussola gyro che misura in decimi di grado, dalla precisione millimetrica. Si ricarica wireless, ha una batteria che dura quasi una settimana e molto, molto altro ancora. Grazie ai suoi sensori, saprete esattamente dove vi trovate in mare. Con un margine d’errore di pochissimi centimetri (il team di Vakaros ha integrato nello strumento un ricevitore dei segnali dual band L1 e L5 GNSS per avere maggiore accuratezza: siamo nell’ordine dei 50 cm).

atlas 2 barca 2

L’alleato giusto in partenza e in regata

Questo è fondamentale in fase di partenza di una regata e non è un caso che l’Atlas 2 nasca in primis per venirvi in aiuto al momento dello start. Sensori e algoritmi sofisticati si traducono in numeri affidabili che vi indicheranno la distanza dalla linea di partenza e il tempo che vi manca per raggiungerla: ben visibili in schermata, vi forniscono la consapevolezza necessaria per arrivare sulla linea in tempo e a piena velocità.

Ma Atlas 2 non sarà un prezioso alleato soltanto in partenza: tra le sue tante funzioni e dati dedicate alla regata (oltre a quelle classiche tipiche di ogni strumento di navigazione), visualizzabili configurando come meglio preferite il display, la velocità e l’angolo sottovento, l’inclinazione, la velocità, la VMG.

atlas 2
L’Atlas 2 in modalità “notturna” con retroilluminazione

Chiudiamo con qualche info tecnica: il display misura 115 x 88,7 mm (14,6 mm di profondità), pesa solo 175 grammi e il suo schermo LCD è perfettamente visibile anche con gli occhiali da sole polarizzati. L’Atlas 2 offre anche una retroilluminazione rossa e un rivestimento idrofobo e repellente per le impronte digitali in modo che i dati siano sempre in vista. In alto, sopra lo schermo, la barra a LED che misura lo stato della batteria.

Atlas 2, prezzo e informazioni

Il prezzo di questo piccolo “gioiello” made in USA è di 999 euro e potete ordinarlo direttamente qui.

Avete domande sull’Atlas 2 e sulle sue possibilità di utilizzo? Il velista professionista Niccolò Bianchi è il nuovo responsabile vendite per l’Europa di Vakaros e può rispondere a qualsiasi vostra domanda: scrivetegli a niccolo@vakaros.com.


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Quanto costa il tagliando del motore entrobordo?

Quanto mi costa il tagliando del motore entrobordo? Conti alla mano, ecco le voci fatturate da una officina autorizzata per la  manutenzione periodica del motore di una barca a vela da crociera di 9-12 metri. Quanto costa il tagliando del

Torna su