Sun Odyssey 380: il cruiser di 11 metri di casa Jeanneau

Jeanneau Sun Odyssey 380 - In navigazione
Jeanneau Sun Odyssey 380 – In navigazione

L’ultimo cruiser presentato dal cantiere Jeanneau per la gamma Sun Odyssey – il Sun Odyssey 380 – è stato progettato per essere la miglior barca a vela da crociera nella sua categoria. Dalla carena alle appendici, dai piani velici al design e all’ergonomia, tutto è stato progettato per fare di questo yacht di 11 metri la perfetta barca da crociera.

Sun Odyssey 380 – Tripla opzione per la chiglia

Lo studio Marc Lombard Design ha disegnato per il Sun Odyssey 380  una carena con il consueto spigolo pronunciato da poppa verso prua, soluzione che da un lato consente una maggiore stabilità in navigazione, a barca inclinata, dall’altro aumenta gli spazi a disposizione sottocoperta. Rispetto al 389, sul Sun Odyssey 380 la lunghezza dello scafo è di 38 cm maggiore. I passavanti corrono senza ostacoli e su un unico piano lungo la coperta, come sui modelli maggiori. Le opzioni per la chiglia – a L – sono due: quella corta pesca 1,56 metri, quella lunga va fino a 2 metri. Esiste anche possibilità di avere la lifting keel, con pescaggio che varia da 1,31 a 2,70 m per chi ama navigare in acque basse, ma vuole avere anche una deriva performante a vela.

Sun Odyssey 380 – La nostra prova a bordo

Sun Odyssey 380 – Interni minimal e molto spaziosi

All’interno il design dello studio Piaton Yacht Design richiama i canoni classici delle linee Jeanneau, ma è stato dato più accento alla percezione del volume interno e alla semplificazione delle linee: la gestione dello spazio e delle paratie sono stati ripensati per aumentare sia visivamente che fisicamente i volumi disponibili. Il salone del Sun Odyssey 380 è luminoso, con cucina a L ricca di spazi di stivaggio e con i due divani (uno a C a sinistra e uno che corre lungo la murata a dritta, a prua rispetto al tavolo da carteggio) dai quali è possibile mangiare in pieno comfort sul tavolo estendibile.


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Sun Odyssey 380: il cruiser di 11 metri di casa Jeanneau”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Allures 51.9

Tutti i segreti di Allures Yachting e il suo 51.9 (16 m)

Ve l’avevamo presentata qualche anno fa allo stand virtuale della Milano Yachting Week, Allures 51.9 è l’ammiraglia bluewater cruiser del cantiere capostipite del gruppo Grand Large Yachting, quarto costruttore francese di yacht. Nel corso degli anni, il gruppo ha acquisito

Torna su