Davide Pescuma, “l’idraulico” eroe dietro alle quinte di Luna Rossa
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Festa grande a Milano, a Villa Necchi Campiglio, per l’edizione 2022 dei Garmin Beat Yesterday Award, i premi dove grandi campioni dello sport premiano persone comuni che si sono rese protagoniste di piccole, o grandi, imprese epiche.
Nel corso della serata, dove si sono avvicendati sul palco sportivi del calibro di Antonella Palmisano (oro olimpico nella marcia), il campione di ciclismo Vincenzo Nibali e Filippo Ganna, il ciclista più veloce del mondo sull’ora l’alpinista Simone Moro e personalità dello spettacolo come Linus e Ghemon, anche la vela ha avuto il proprio spazio.
Davide Pescuma, ovvero l’importanza di seguire un sogno
Tra i premiati, infatti, anche un “eroe nascosto” di Luna Rossa. Davide Pescuma, 29 anni da Milano.
Davide nasce in una famiglia normale, con papà meccanico. Nonostante il mare non sia proprio dietro l’angolo, Davide fin da bambino, grazie alle crociere in famiglia su un piccolo 7 metri e mezzo, si innamora di questo straordinario elemento fino a farlo diventare il sogno della vita.
Video – La storia di Davide Pescuma
Inizia così a fare charter, poi shoreteam per un equipaggio della TP52 Super Series, Bronenosec, infine rivolge il suo sguardo all’obiettivo più grande: si candida per il progetto giovani Luna Rossa. Vuole a tutti i costi essere a bordo del nuovo AC75 volante con cui il team di Patrizio Bertelli sta preparando la Coppa America numero 36.
Proprio quando il cerchio sembra chiudersi, durante i test, Davide riporta due volte un grave infortunio al ginocchio che lo costringe a rinunciare al suo sogno sportivo.
La disavventura non scrive però la parola fine su questa storia: Luna Rossa lo nota e lo inserisce nello shore team come responsabile dell’idraulica. In questo modo, Davide riesce a combinare la passione per il mare alla tradizione di famiglia, coronando il suo sogno in un modo inaspettato, eppure bellissimo.
A presentare la sua storia in occasione dei Garmin Beat Yesterday Awards 2022, il forte velista Federico Michetti. Il premio è stato conferito dal ciclista campione mondiale su pista Elia Viviani.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Famiglia salvata dopo che le orche hanno affondato la loro barca a vela in Portogallo
Nella notte del 10 ottobre la barca a vela “Ti’fare” con una famiglia di 5 persone è stato affondato da un branco di orche al largo di Peniche, in Portogallo. L’equipaggio è stato tratto in salvo da un peschereccio locale.

USATO Classic Boat | 7 ammiraglie Anni ‘90 per girare il mondo in tutto comfort (16+ m)
Girare il mondo a vela non è cosa per tutti. Più facile, è invece trovare chi, in proposito, si sia perso dentro a queste fantasie. In questa rubrica, fantasticando anche noi, abbiamo già visto 5 ‘piccole’ Classic Boat con cui,

USATO CLASSIC BOAT | 6 natanti da Champagne-Sailing, però per tutti (<10 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente

USATO CLASSIC BOAT | 5 GLOBETROTTER per girare il mondo in serenità (16-20 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente






