La foto di Nico Martinez incanta tutti al Mirabaud Yacht Racing
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il fotografo spagnolo Nico Martinez è il vincitore del Mirabaud Yacht Racing Image Award 2022 grazie a una foto scattata durante i Campionati del Mondo TP52 a Cascais (Portogallo).
Le migliori foto di vela premiate al Mirabaud Yacht Racing Image Award. Il successo così popolare della vela negli ultimi anni è dovuto in parte anche ai milioni di immagini che invadono ogni giorno i nostri smartphone. Spesso infatti emoziona più una foto scattata al momento giusto che tanti giri di parole. Se poi a scattare la foto velica c’è un professionista esperto di mare e barche, allora tutto diventa pura magia, le emozioni si moltiplicano e l’effetto “wow” è assicurato.
Lo sanno bene gli organizzatori del Mirabaud Yacht Racing Image, il concorso più importante al mondo dedicato alle fotografie di vela che ogni anno premia gli scatti che meglio rappresentano l’essenza della vela, ma anche le difficoltà tecniche legate al lavoro dei fotografi in mare, così come l’originalità delle composizioni. All’edizione del 2022 del Mirabaud Yacht Racing Image hanno partecipato 150 fotografi di 29 nazionalità diverse che hanno sottoposto ai sei membri della giuria i loro scatti migliori.
Una foto magica che sembra un’opera d’arte
Ad aggiudicarsi questo prestigioso riconoscimento è stato il fotografo spagnolo Nico Martinez che ha conquistato tutti con una splendida immagine catturata durante i Campionati del Mondo TP52 disputati lo scorso giugno a Cascais, in Portogallo. In una luce altamente suggestiva la sua foto riprende cinque imbarcazioni mentre navigano l’una affianco all’altra. “La flotta TP52 navigava sottovento – ricorda Martinez – con una leggera brezza e in una luce molto speciale. Non è stata una giornata molto produttiva, non la tipica giornata di Cascais con vento e buona luce. Poi ho visto la composizione dei cinque TP52 e ci siamo fermati. Abbiamo cercato la cornice ideale per lo scatto. Più tardi, quando ho caricato le foto sul mio computer, non ero convinto, quindi l’ho messa in bianco e nero e la magia è avvenuta. Appena l’ho vista, mi sono detto che quella era la foto giusta”.
E aveva ragione. “I grigi, le prospettive e l’armonia di questa immagine – ha dichiarato Nicolas Mirabaud, Managing Partner del Gruppo Mirabaud – la rendono una vera e propria opera d’arte. Il suo tempismo perfetto e le simmetrie mi hanno sedotto profondamente”. Molto coinvolto nelle regate internazionali fin dagli Anni 90, Nico Martinez è apprezzato da tutti per la sua professionalità e l’alta qualità del suo lavoro. È stato il fotografo ufficiale degli sfidanti spagnoli all’America’s Cup nelle edizioni 1995, 2000 e 2007 ed è anche il fotografo ufficiale dei circuiti TP52 e RC44.
Alle spalle di Martinez si è piazzato al secondo posto il fotografo tedesco Eike Schurr con una splendida immagine scattata a bordo del VO65 The Austrian Ocean Race Project durante una traversata di allenamento dell’Atlantico tra St. Maarten e le Azzorre. “L’utilizzo dell’acqua come elemento di inquadratura – ha spiegato Eike – è stata un’idea nata durante le riprese e conferisce una maggiore profondità all’immagine”. Il finlandese Patrick Blom si è classificato terzo con la sua foto della regata Viaporintuoppi dedicata alle barche a vela tradizionali.
Premiata anche la fotografa italiana Martina Orsini
Oltre al premio principale, a Martinez è stato assegnato anche il Delegates Award sulla base dei voti dei partecipanti allo Yacht Racing Forum di Malta e alla conferenza annuale di World Sailing ad Abu Dhabi. In questa categoria dopo Martinez, troviamo di nuovo Eike Schurr e Martina Orsini.
La fotografa italiana è entrata anche nella top 20 Mirabaud Yacht Race Image con la foto in bianco e nero dell’atleta Matteo Rovere. Il premio del pubblico del Mirabaud Yacht Racing Image, basato sul numero di voti pubblici espressi su Internet, è andato infine a Brigi Török con la sua foto della Libera Raffica in gara nel Bol d’Or Mirabaud.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Transat Café l’Or: altro colpo di scena per i Class 40, può cambiare ancora tutto
Diciottesimo giorno di regata alla Transat Café l’Or, con i Class 40 ancora nel bel mezzo dell’Atlantico per una regata che per loro si sta rivelando molto più lunga del previsto. Qualcuno inizia anche a lamentare ridotte riserve di energia

Che bravi Zorzi e Gamenara alla Mini Transat! E intanto i Class 40 alla Transat Café l’Or…
Dopo lo splendido secondo posto di Francesca Clapcich alla Transat Café l’Or, con il quarto di Ambrogio Beccaria, c’è ancora tanta Italia che fa parlare di se in Oceano. Dalla Mini Transat, con gli arrivi in Guadalupa, alla lotta ancora

Tigullio Race 50 Event: che festa per i 50 anni del Campionato invernale del Tigullio! VIDEO e CLASSIFICHE
Sabato 8 novembre il Golfo del Tigullio ha accolto la Tigullio Race 50 Event, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, indipendentemente da dimensione o età. Una vera e propria festa della vela. Tigullio Race 50 Event L’evento è

Transat Café l’Or: colpaccio Francesca Clapcich, sorpasso su Macif e secondo posto in Martinica!
Siamo alle battute finali della Transat Café l’Or per la classe Imoca 60, con Charal di Jeremie Beyou e Morgan Lagraviere che ha centrato una meritatissima vittoria dopo avere condotto la regata per quasi tutto l’Atlantico. Attenzione però, perché nelle










