Beccaria-Douguet, duello infinito: è il momento della verità
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Siamo alla resa dei conti, alla giornata senza appello di questa spettacolare Route du Rhum 2022. La giornata per la vela italiana è iniziata con il 16mo posto di Giancarlo Pedote su Prysmian Group tra gli Imoca, che nonostante la perdita del J2 è riuscito nella parte finale a recuperare alcune posizioni. Tutti i riflettori adesso si concentrano sul concitato arrivo dei Class 40, dopo la vittoria di un siderale Yoann Richomme, alle spalle del quale impazza la battaglia tra Ambrogio Beccaria su Allagrande Pirelli e Corentin Douguet. Per entrambi sta per iniziare il giro della Guadalupa, lungo circa 60 miglia prima di giungere al traguardo di Point a Pitre.
La distanza tra i due è minima, Beccaria dovrebbe conservare un minimo di vantaggio all’ingresso del gate virtuale posto a nord dell’isola, ma parliamo di alcune centinaia di metri di margine. Tutto si giocherà nel bordeggio dietro l’isola, dove ci sono molte zone coperta al vento a causa delle alte montagne.
Route du Rhum: la diretta dell’arrivo di Allagrande Pirelli
Ore 15: Beccaria su Allagrande Pirelli ha un vantaggio di quasi 5 miglia su Corentin Douguet quando al traguardo ne mancano 35.
Ore 16: Grossa zona senza vento da attraversare per Ambrogio Beccaria, che vede il suo vantaggio ridotto a 1 miglio, con 32 che ne mancano al traguardo.
Ore 17: Il vantaggio di Allagrande Pirelli scende a 0.8 miglia, ma anche Douguet adesso è nella zona di pochissimo vento.
Ore 19: Allagrande Pirelli e Ambrogio Beccaria hanno superato il way point di Basse Terre, all’arrivo mancano 21 miglia, e Corentin Douguet è staccato di 3.7 miglia.
Ore 20: Penalità di 45 minuti per Corentin Douguet per un riavvio del motore utilizzando il serbatoio di gasolio di riserva che viene sigillato prima della partenza, come previsto dal regolamento della regata. Ambrogio Beccaria è a 16 miglia dal traguardo.
Ore 21,30: ultimo bordo verso il traguardo per Allagrande Pirelli e Ambrogio Beccaria, ultime miglia, ultimo sforzo verso il secondo posto alla Route du Rhum 2022.
NEWS IN AGGIORNAMENTO
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Antidoping e vela, cosa dovete sapere (per non finire come Sinner)
Regatanti, occhio al ’“rischio Sinner”! World Sailing, la federazione mondiale della vela ha diffuso un comunicato in cui invita praticanti, allenatori, personale medico e tutte le “parti interessate” a prestare massima attenzione alle nuove regole del Codice mondiale antidoping che
ARC Rally: No Rush primo sul traguardo, Bellamossa in testa tra i multiscafi B
Sono iniziati gli arrivi a Santa Lucia per l’edizione 2024 della ARC, il rally atlantico per croceristi, la regata/traversata che ogni anno porta centinaia di barche ad attraversare l’Oceano dalle Canarie ai Caraibi. La prima barca a tagliare il traguardo
Le superbarche da battere all’Admiral’s Cup 2025 (e quale sarà il team italiano)
C’era una volta una regata leggendaria: l’Admiral’s Cup. Dal 1957 al 2003 è stata il Campionato del Mondo ufficioso della vela d’altura, attirando le migliori barche e i più grandi velisti di ogni nazione. Dopo oltre due decenni di assenza,
ARC rally, le barche italiane ben posizionate a 1000 miglia dal traguardo
Non è stato ritrovato il corpo del velista svedese Dag Eresund, 33 anni svedese, caduto in mare durante la ARC 2024 dal VO65 austriaco Ocean Breeze. Rimane il “warning” per la flotta che transita nella zona individuata dal MRCC (Marine
1 commento su “Beccaria-Douguet, duello infinito: è il momento della verità”
(ALLA) GRANDE ….BOGI…!!!