ACCESSORI Quattro soluzioni per rinnovare l’attrezzatura della tua barca

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>
Accessori - Quattro idee per rinnovare l'attrezzatura
Accessori – Quattro idee per rinnovare l’attrezzatura

Oggi vi vogliamo portare alla scoperta di quattro accessori che potete acquistare e installare, o farvi installare, per rinnovare la vostra barca. Rinnovare l’attrezzatura di coperta, ma anche le componenti del motore, è un’operazione che può dare nuova vita ad un’imbarcazione, specialmente se ha qualche anno di età.

Harken – Il winch oceanico

Harken - Winch Unipower 500
Harken – Winch Unipower 500

lI winch Performa 55.3 di Harken nasce dalla richiesta dei velisti Oceanici dei Class 40, una delle classi “più calde” del momento che vede protagonisti diversi italiani, come quelli impegnati al momento nella Route du Rhum. Sui Performa, un numero limitato di giri  è sufficiente per gestire alti carichi. Sulle imbarcazioni dove è necessaria una continua regolazione delle vele, l’equipaggio è molto facilitato e può lavorare molto velocemente e con grande sensibilità sulle raffiche e i salti di vento.


Bamar – Il nuovo avvolgifiocco FT

Bamar - FT Furler
Bamar – FT Furler

Bamar, azienda che installa i propri accessori sulla coperta di alcune delle barche più importanti al mondo, ha sviluppato una nuova generazione di avvolgifiocco manuali. I nuovi tamburi Flat Tack Furler (FT Furler) sono caratterizzati dall’attacco di mura basso sul piano di coperta, che consente la massima lunghezza di inferitura della vela. Per quanto riguarda il funzionamento, il sistema di rotolamento su sfere libere in Torlon su piste di alluminio anodizzato consente robustezza, affidabilità e qualità.


Carbonautica – Il timone in carbonio

Carbonautica - Timone in carbonioCarbonautica - Timone in carbonio
Carbonautica – Timone in carbonio

Carbonautica è un’azienda slovena di Velenje specializzata nella progettazione e produzione di componenti in fibra di carbonio e composito in fibra di vetro (GFC). Da diversi anni Carbonautica si è focalizzata sul segmento della nautica, producendo ad esempio ruote del timone, passerelle e pennoni. In Italia i suoi prodotti di altissima qualità sono importati da Adria Ship, che è il rivenditore esclusivo del marchio su tutto il territorio italiano.


Ewol – L’elica che ricarica le batterie

Ewol EnergyMatic
Ewol EnergyMatic

Questo nuovo prodotto di Ewol nasce per le imbarcazioni a vela dotate di motore elettrico, quelle di oggi ma soprattutto quelle di domani. Una delle sfide da affrontare per i motori elettrici, infatti, rimane quella delle batterie, in particolare la questione legata alla loro durata e alla ricarica. Grazie alla posizione di ricarica su cui si può impostare l’elica, EnergyMatic si trasforma in un idrogeneratore in grado di ricaricare le batterie delle imbarcazioni a propulsione elettrica o ibrida, ma anche con un alternatore collegato all’asse. Navigando a vela con l’elica in posizione di ricarica, EnergyMatic funziona come una turbina elettrica che genera energia, ricaricando le batterie.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Presentazione Capsule AW 2023 Slam

Slam presenta i capi della nuova collezione Autunno-Inverno 2023

I nuovi capi della collezione Slam Autunno-Inverno 2023 sono stati presentati con un grande evento a Milano presieduto dall’Amministratore Delegato del marchio Enrico Chieffi. Entrano a far parte della collezione diversi capi di maglieria, tricot e adatti ad affrontare la

Torna su