In diretta dal Mets: i 3 accessori migliori che abbiamo visto oggi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Siamo al Mets 2022 di Amsterdam, la più importante fiera mondiale dedicata agli accessori nautici, e abbiamo fatto un giro tra gli espositori in cerca dei prodotti più curiosi.
Tre accessori TOP visti al METS
Qui di seguito ve ne mostriamo tre, tutti molto diversi tra loro. Tra i prodotti in esposizione al Mets ci sono anche il vincitore assoluto del DAME Award 2022 e gli altri prodotti che ci sono piaciuti di più tra quelli nominati.
Accessori – U Safe, il salvagente intelligente
Il salvagente U Safe ci incuriosiva e lo siamo andati a vedere. Il prodotto è semplice quanto geniale: un salvagente ad U che incorpora due motori ad idrogetto che possono essere comandati da un joystick remoto. Così in caso di uomo a mare lo si può raggiungere anche con mare formato e in condizioni difficili, basterà “guidare” il salvagente verso di lui utilizzando il joystick.
Ora il salvagente U Safe, premiato nel 2019 al DAME nella sua primigenia versione, ha migliorato le sue prestazioni, integrando una nuova batteria al litio capace di garantire un’autonomia che supera i 40 minuti e una migliore portata, che raggiunge ora le 3,2 miglia. Il salvagente pesa 13 kg, raggiunge i 15 km/h di velocità (che si dimezzano quando trasporta una persona) e si ricarica grazie ad una piastra ad induzione collegata al suo supporto. Altra novità è l’applicazione per smartphone che permette di conoscere sempre lo stato di carica e di salute delle batterie del salvagente collegato in rete.
Accessori – Integrel, l’ecogeneratore
Un’altro premiato al DAME di qualche anno fa si è rinnovato ed ha vinto nella categoria “Macchinari, sistemi di propulsione meccanici ed elettrici e relativi accessori”. Si tratta del sistema sviluppato da Integrel Solutions, un alternatore in grado di utilizzare l’energia di riserva – o di scarto – che anche i più efficienti motori non riescono a sfruttare per caricare le batterie di bordo.
Di fatto si tratta di un’alternativa meno costosa – sul lungo periodo – di un generatore per avere la corrente a bordo. Ora l’azienda ha fatto un passo in più. Grazie a Integrel Inline le dimensioni del “sistema alternatore” sono molto minori ed è più facile l’installazione anche su barche più piccole. Integrel Plus è invece un modulo che consente di utilizzare l’energia immagazzinata per condurre la barca in elettrico. Un sensore che analizza la navigazione consente di attivare la funzione e-drive solo quando le prestazioni del sistema sono al top. In più Integrel ha lanciato anche il modulo Plus per portare la sua tecnologia nel mondo delle barche a motore.
Accessori – Aquafleece Robe, la giacca-accappatoio dei velisti
Siete appena risaliti sulla barca dopo un’attività in mare, magari d’inverno, cosa vorreste per asciugarvi? Rooster ha lanciato al Mets la sua Aquafleece Robe, una sorta di giacca-accappatoio con fodera rimovibile in caldo pile. All’esterno la giacca sembra una classica cerata che veste oversized, che può essere indossata anche senza fodera per proteggersi da pioggia e vento. Il tessuto Aquafleece è completamente impermeabile e antivento e la giacca si può chiudere fin sotto al naso grazie alla zip e alle chiusure velcro. Il prodotto ha vinto il premio della categoria “Abbigliamento e accessori per l’equipaggio” ai DAME Award 2022, la giuria ha premiato anche il prezzo contenuto – intorno ai 180 euro online.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Alla scoperta dei segreti di winch e attrezzature Harken
Qualsiasi velista, su qualsiasi barca abbia navigato, ha sicuramente avuto a che fare con Harken. La sua attrezzatura di coperta, i suoi winch, i suoi bozzelli sono a bordo di scafi grandi e piccoli, da quelli per le regate più
Meglio l’ormeggio di prua! Parola di Lele Panzeri (che vi spiega il perché)
E se ci fossimo sbagliati? E se l’ormeggio di prua fosse meglio che quello di poppa? Lele Panzeri, noto creativo pubblicitario e velista incallito (a proposito, sta organizzando dei corsi di vela creativa per settembre e ottobre sulla sua barca),
Tecnica, celebrativa, unica. Vi raccontiamo l’esclusiva polo dei 50 anni del GdV
Cinquant’anni di storia meritano di essere celebrati a dovere, non solo con una grande festa per tutti i sea lover, non solo con un Numero Speciale (lo stiamo lavorando, lo troverete in edicola a luglio!) ma anche con un capo
C’è ancora tempo (fino al 15 luglio) per richiedere l’ecobonus 2025 e farsi il motore elettrico!
Annunciata una nuova proroga dell’ecobonus motore 2025: c’è tempo fino alle ore 12 del 15 luglio per sfruttare il finanziamento pensato per incentivare la rottamazione dei propulsori endotermici a favore di quelli elettrici. È il secondo rinvio deciso dal ministero
1 commento su “In diretta dal Mets: i 3 accessori migliori che abbiamo visto oggi”
Premesso che con mare formato tutti debbano indossare la cintura e legati alla jackline, l’usafe è un di più alle dotazioni di sicurezza e serve solo se il pericolante è collaborativo. In navigazione è sempre buona norma tenere il tender pronto rizzato a poppa o in alternativa un sup legato alle draglie. Un accessorio che può fare la differenza, piuttosto, è la Jason craddle o rete naufraga.