
Non contano solo le prestazioni della barca e le abilità velica dell’equipaggio per vincere la Coppa America. Ci vuole anche preparazione atletica, prevenzione infortuni, nutrizione e preparazione mentale. Questo è lo scopo della nuova partnership tra Luna Rossa e Pharmanutra.
Luna Rossa e Pharmanutra uniscono le forze
Durante la presentazione della partnership tra Pharmanutra e Luna Rossa, nel suggestivo Museo delle Navi Antiche di Pisa sono stati ben messi in evidenza due temi centrali, ovvero: eccellenza, performance e un terzo che aleggiava nell’aria, e ben poco dissimulato, la passione di Andrea e Roberto Lacorte, titolari di Pharmanutra, per la velocità e per la vela, driver fondamentale per questa nuova alleanza.
Presenti alla presentazione molti rappresentati del Team Luna Rossa Prada Pirelli (Max Sirena e Francesco Bruni in testa), il Presidente della FIV Francesco Ettorre e la vice sindaco di Pisa, Raffaella Bonsangue che in chiusura, ha consegnato a Max Sirena la bandiera della Repubblica Marinara di Pisa. Un altro tassello importante a bordo della sfida di Patrizio Bertelli e del suo team, ancora una volta più pragmatici e motivati che mai a mettere le mani sulla vecchia brocca.
Progetto Human performance. Che cos’è?
Ecco, nel dettaglio, come si articolerà la partnership.
Pharmanutra, azienda specializzata nel settore dei complementi nutrizionali a base di minerali e dei dispositivi medici per muscoli e articolazioni, sarà al fianco di Luna Rossa Prada Pirelli Team nella campagna per la 37^ edizione dell’America’s Cup, in programma a Barcellona, in Spagna, tra settembre e ottobre del 2024.
Una partnership a tutto campo, che si concretizzerà con la presenza del marchio Cetilar al fianco del sailing team di Luna Rossa Prada Pirelli e attraverso lo sviluppo dell’innovativo e ambizioso progetto Human Performance.
Preparazione atletica, prevenzione infortuni, nutrizione e preparazione mentale: sono i settori principali su cui si focalizza il progetto Human Performance, alla ricerca – attraverso le migliori professionalità nei rispettivi settori e un confronto costante tra i vari ambiti – della miglior prestazione possibile.
“Siamo molto contenti di avere PharmaNutra e il suo progetto medico scientifico “Human Performance” a fianco di Luna Rossa Prada Pirelli”, spiega Max Sirena, Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli. «PharmaNutra è un’azienda leader nel settore nutraceutico e farmaceutico che da tempo collabora con team sportivi, seguendo non solo la preparazione atletica, ma un percorso generale teso al potenziamento complessivo delle performance. Sono certo che questo programma ci aiuterà enormemente a impostare nel modo migliore la preparazione dei nostri velisti, permettendogli di massimizzare le loro prestazioni in barca in vista della 37^ America’s Cup”.
“Nella scorsa America’s Cup barca ed equipaggio hanno raggiunto un livello di perfezione altissimo che ha sbalordito tutti”, conclude Gilberto Nobili, Operations Manager di Luna Rossa Prada Pirelli. “Ma quello non deve essere considerato un traguardo, bensì il nostro punto di partenza per la prossima Coppa. Stiamo lavorando molto e duramente sulla nuova imbarcazione, migliorando costantemente scafo, sistemi e strategie, sia in mare sia a terra, e vogliamo dedicare la stessa attenzione alla preparazione atletica dei velisti, perché sappiamo quanto sia importante in regata. Siamo certi che, grazie alla collaborazione di PharmaNutra e del team a noi dedicato, sapremo valorizzare al meglio le caratteristiche individuali dei nostri ragazzi per raggiungere un ottimo risultato a livello di squadra”.