Ecco il super PLB smart che ha vinto il Dame Award 2022

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>
Ocean Signal - PLB3 localizzatore AIS
Ocean Signal – PLB3 localizzatore AIS

È il Personal Locator Beacon lanciato da Ocean Signal ad aggiudicarsi il DAME Design Award 2022 assoluto (oltre che la vittoria nella categoria “sicurezza”) al Mets di Amsterdam. Si chiama PLB3 RescueME e racchiude tantissime funzionalità utili all’interno di un dispositivo dalle dimensioni contenute. A convincere la giuria sono stati l‘alto livello delle tecnologie inserite nel prodotto e il design innovativo.

Il DAME Design Award è il premio annuale mondiale assegnato al Marine Equipment Trade Show (METS) di Amsterdam. Tra i nominati scelti dalla giuria si trovano ogni anno i migliori accessori per la nautica del mondo, che abbinano design e funzionalità, suddivisi in varie categorie (elettronica, attrezzatura per porti e cantieri, attrezzatura di coperta, vele e rigging, abbigliamento, sicurezza).

Ocean Signal PLB3 RescueME – Funzionalità smart per salvarti la vita

All’interno del nuovo PLB3 si trovano un dispositivo AIS per il rilevamento dell’uomo in mare, un GPS, un localizzatore Cospas-Sarsat e servizio Galileo Return Link, in più è dotato di luci di segnalazione visibili e a infrarossi. Il RescueME, una volta attivato, lancia un allarme trasmettendo un segnale AIS MOB a tutte le imbarcazioni nel raggio d’azione VHF. Oltre ad indicare un’emergenza MOB (man over board, uomo a mare), il dispositivo trasmette la posizione a una rete mondiale di satelliti di ricerca e soccorso, garantendo ai sopravvissuti alte possibilità di salvataggio con un funzionamento che supera le 24 ore. Il dispositivo si attiva quando è a contatto con l’acqua oppure quando si gonfia il giubbotto di salvataggio a cui è abbinato.

In più c’è l’app dedicata di Ocean Signal, che si può scaricare su qualsiasi smartphone e tablet, e grazie all’NFC si collega al PLB3. La tecnologia Near Field Communication consente di utilizzare l’app per testare il PLB3 con il telefono cellulare, tenendo sempre sotto controllo lo stato della batteria – che dura 5 anni – e il funzionamento di tutti i trasmettitori. Lo sfruttamento della tecnologia NFC consente di utilizzare la batteria dello smartphone e non quella del ricevitore, consentendo di non “sprecare” la batteria per monitorare il segnalatore.

Il design del PLB3 è stato studiato per allungarne e snellirne la forma, consentendo l’inserimento del localizzatore anche all’interno dei giubbotti di salvataggio. Grazie alla clip integrata, il RescueME si fissa molto facilmente anche ai pantaloni, o ad accessori come sacche e zaini.

Dame 2022, gli altri vincitori

Gli altri vincitori di categoria (qui tutti i dettagli dei prodotti premiati):

  • Raymarine – YachtSense Link 4G Marine Router (elettronica)
  • MarineShift360 – Lifecycle Assessment Tool (attrezzatura per porti e cantieri)
  • Amare srl – Arya (attrezzatura di coperta, vele e rigging)
  • Rooster – Aquafleece Robe (abbigliamento)
  • Integrel – The Next Generation (sicurezza)
  • Aceleron ltd – Essential (Environmental Design Award)

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

barche usate 8 - 14 m

BARCHE USATE Vendono cinque super-cruiser da 8,80 a 14,60 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per

Torna su