Bavaria C46, il cruiser performante (14m) milleusi dal cuore italiano

Il nuovo Bavaria C46
Il nuovo Bavaria C46

C’è una nuova entry nella gamma C-Line di Bavaria, la serie di imbarcazioni da crociera performante su progetto dello studio italiano Cossutti Yacht Design. Il nuovo Bavaria C46 (14,86 x 4,70 m) si andrà ad affiancare, nel 2023, ai modelli già esistenti C38 e C42.

Bavaria C46  – Carena a V

Che barca sarà il nuovo Bavaria C46? Innanzitutto conterà sulla ormai “classica” carena a V che Cossutti ha pensato per la gamma. Ovvero, con una “V” che parte da prua, sottile lungo la linea di galleggiamento che si allarga man mano che raggiunge il ponte garantendo maggior volume prodiero. Lo spigolo è molto pronunciato verso poppa e il baglio massimo è arretrato: altra soluzione per aumentare lo spazio nelle cabine, comfort abitativo e luminosità.

La larghezza importante viene subito fuori da un confronto con il Bavaria 46 Cruiser, barca del 2015: a fronte di una lunghezza dello scafo simile (13,60 m il 46 Cruiser, contro i 13,70 del C46), il baglio è superiore di ben 35 centimetri (4,70 m contro 4,35!).

La forma dello scafo studiata da Cossutti, poi, ha un secondo vantaggio: le linee aumentano la stabilità, allungano la linea di galleggiamento e migliorano le prestazioni, conferendo maggiore sensibilità e padronanza nelle manovre. Il volume potente a prua serve a tenere la coperta più asciutta con onda.

BAVARIA C46
Le linee del Bavaria C46 disegnato da Cossutti Yacht Design

Bavaria C46, una barca mille usi

Sia che amiate navigare in equipaggio ridotto che in famiglia, sia che navighiate rilassati che in modalità più “sportiva”, il Bavaria C46 può essere configurato in modo ottimale, con sei posizioni di winch opzionali, oltre 100 metri quadrati di superficie velica di bolina e Gennaker e Code 0 opzionali.

Dal pozzetto molto spazioso, dai lettini a prua prua o, dopo un momento di relax sull’ampia piattaforma da bagno di poppa, è possibile entrare rapidamente in acqua.

BAVARIA C46
Così sarà il quadrato del nuovo C46

Decenni di esperienza del cantiere nel mondo delle barche da crociera hanno dato forma a ulteriori opzioni intelligenti a bordo della barca. Gli armatori possono scegliere tra vari layout che vanno da 3 a 5 cabine, tra cui un layout a 4 cabine con letti in suite o un layout a 3 cabine con una stanza separata aggiuntiva sotto al tambuccio. Quest’ultima può essere utilizzata, ad esempio, come ripostiglio e deposito attrezzi o come gavone direttamente accessibile per le cerate bagnate.

I primi test in mare del C46 saranno effettuati nella prima metà del 2023.

Bavaria C46 – Scheda Tecnica

Lunghezza fuori tutto 14,86 m
Lunghezza dello scafo 13,95 m
Lunghezza al galleggiamento 13,315 m
Baglio max. 4,70 m
Pescaggio massimo 2,30 m
Superficie velica prevista 115 mq
www.bavariayachts.com


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su