Sei hai uno di questi 6 Grand Soleil “vintage” sei un armatore fortunato

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Grand Soleil Vintage - apertura GS_39 Soleil
Il Grand Soleil 39, modello iconico di Alain Jezequel. Un Grand Soleil vintage per eccellenza. Foto di Andrea Carloni

Cinquant’anni anni di storia, 38 modelli prodotti da 10 a 22 metri dal 1973 ad oggi, 5.000 barche varate. Il patrimonio di Grand Soleil è unico nel panorama mondiale delle barche a vela. Possedere un Grand Soleil è motivo di orgoglio, non importa se è un nuovissimo modello o un Grand Soleil 34 del 1973.

Il Cantiere del Pardo, che produce i Grand Soleil, sa bene che questo è un grande valore che va preservato, coccolando i suoi armatori. Per questo da vent’anni organizza la Grand Soleil Cup, che nel 2022 si è svolta Punta Ala con una cinquantina di barche, 700 velisti e una rappresentanza di decine di modelli di Grand Soleil diversi e di varie epoche.

Grand Soleil Vintage – barche mitiche

Ma quest’anno, seguendo la tendenza che da sempre più valore alle barche classiche, le cosiddette youngtimer come vengono chiamate nelle auto, ha creato anche una variante della Grand Soleil Cup, la “Vintage”.

La prima edizione, rivolta ai Grand Soleil vintage dell’Adriatico, si è svolta Portopiccolo, vicino a Trieste. Il regolamento parla chiaro, alla Grand Soleil Vintage Cup possono partecipare solo i Grand Soleil progettati prima del 2000.

Stiamo parlando di ben 13 modelli di Grand Soleil. Molti, quasi tutti, sono diventati scafi mitici, progettati dai più grandi designer dell’epoca. Una caratteristica questa di scegliere designer diversi, unica nel panorama nautico mondiale. Grand Soleil nella sua storia non si è affidata ad un solo progettista, ma ha scelto, a seconda del periodo, i migliori designer del momento.

Ecco perché è così vario il panorama dei Grand Soleil che, pur mantenendo caratteristiche e design che li rendono immediatamente riconoscibili, sono uno diverso dall’altro.

Grand Soleil Vintage – una mostra a cielo aperto

Tra la trentina di barche che hanno partecipato a questa prima edizione della Grand Soleil Vintage Cup erano presenti tutti i modelli più rappresentativi del cantiere, dai mitici Grand Soleil 34 firmati Finot ai più grandi Grand Soleil 50 progettati da Peterson e Grand Soleil 52 di German Frers.

Ed è stato come visitare una mostra a cielo aperto in cui si vede ad occhio nudo l’evoluzione delle barche a vela dagli anni ’70 del secolo scorso sino ai primi anni del 2.000. Vi assicuro, un bel vedere e una lezione di archiyettura navale e design nautico.

Grand Soleil Vintage – sei modelli iconici

Abbiamo chiesto a Stefano Quaggiotti, colui che più di tutti nel Cantiere del Pardo, conosce vita e miracoli di ogni modello, di selezionarci sei Grand Soleil presenti alla manifestazione, meritevoli di essere citati, modelli a cui lui è particolarmente affezionato.

Grand Soleil Vintage - GS_Vintage_stefano quagiotti
Stefano Quaggiotti ha iniziato a lavorare in Grand Soleil più di 20 anni fa. Conosce i modelli “vintage” a menadito ed è armatore di un GS 39. Foto di Andrea Carloni

Ecco la sua personalissima classifica dei Grand Soleil Vintage presenti a Portopiccolo.


Grand Soleil 34 di Finot – La barca da cui “Tutto ebbe inizio”

“La foto si riferisce al GS 34 “Aligusta” di Rimini, ha partecipato con un equipaggio quasi tutto femminile alla GS Cup di Portopiccolo che è venuta su da Rimini, a cui abbiamo consegnato il premio per l’equipaggio che veniva da più lontano e il premio simpatia”.

Grand Soleil Vintage - GS 34 Aligusta
Foto di Andrea Carloni

Caratteristiche Grand Soleil 34 Finot
Anno di progetto: 1973
Fine costruzione: 1983
N° esemplari: 300
Progettista: Groupe Finot
Lunghezza fuoritutto: m. 10,18
Lunghezza al galleggiamento: m. 8,23
Larghezza max: m. 3,44
Dislocamento: kg. 4.491
Zavorra: kg. 1.600
Superficie velica: mq 61.78


Grand Soleil 343 – Un grande successo

“Grand Soleil 343 di Jezequel, nata dopo il Grand Soleil 35, fu uno dei primi grandi successi per il Pardo. Nella foto il “Nuvola”, noto in alto Adriatico, da sempre presente sui campi di regata”.

Grand Soleil Vintage - GS_343 NUVOLA
Foto di Andrea Carloni

Caratteristiche Grand Soleil 343
Anno di progetto: 1985
Progettista: Alain Jezequel
Lunghezza fuoritutto: m. 10,40
Lunghezza al galleggiamento: m. 8,75
Larghezza max: m. 3,42
Dislocamento: kg. 4.650
Zavorra: kg. 1.750
Superficie velica: mq 62,34


Grand Soleil 39 – Un modello iconico

“Grand Soleil 39 di Jezequel, modello iconico del Cantiere del Pardo che non ha bisogno di presentazioni.  La foto è della mia barca “ISOLARIA” appena refittata splendidamente (lo dicono gli altri!)”.

Grand Soleil Vintage - GS_39 ISOLARIA
Il Grand Soleil 39 Isolaria di Stefano Quaggiotti. Foto di Andrea Carloni

Caratteristiche Grand Soleil 39 Jezequel
Anno di progetto: 1983
Fine costruzione: 1990
Progettista: Alain Jezequel
Lunghezza fuoritutto: m. 12,50
Lunghezza al galleggiamento: m. 9,85
Larghezza max: m. 3,76
Dislocamento: kg. 8.300
Zavorra: kg. 3.400
Superficie velica: mq 61,97


Grand Soleil 42 Frers – Nuovamente icona

“Grand Soleil 42 di Frers, uno dei tre modelli che uno dei più grandi architetti della storia ha disegnato per il Pardo. Una barca ancora oggi dalle linee affascinanti, uno dei migliori esempi del design fine anni ’80. Nella foto, ELISIR di Roberto Cabrini, anche lei molto ben tenuta e sempre presentata con grande orgoglio dal suo armatore”.

Grand Soleil Vintage - GS 42 Elisir
Foto di Andrea Carloni

Caratteristiche Grand Soleil 42

Anno di progetto: 1989
Progettista: German Frers
Lunghezza fuoritutto: m. 12,65
Lunghezza al galleggiamento: m. 10,10
Larghezza max: m. 4,05
Dislocamento: kg. 9.000
Zavorra: kg. 3.400
Superficie velica: mq 90,95


Grand Soleil 50 – Il classico si rinnova

“Grand Soleil 50 di Peterson, uno dei modelli che ha cominciato a segnare il passo con l’era più moderna ma ancora dalle linee molto classiche. Nella foto ELCA, il GS giallo (nato giallo sin dalle origini) che ha ben figurato per 30 anni e continua a ben figurare sui campi di regata adriatici. Unico armatore, la famiglia Naibo, fin dalla nascita (anni ’90)”.

Grand Soleil Vintage - GS 50 Elca
Foto di Andrea Carloni

Caratteristiche Grand Soleil 50 Peterson
Anno di progetto: 1992
Esemplari costruiti: 30
Progettista: Doug Peterson
Lunghezza fuoritutto: m. 15,24
Lunghezza al galleggiamento: m. 12,19
Larghezza max: m. 4,30
Dislocamento: kg. 12.500
Zavorra: kg. 4.309
Superficie velica: mq 119,84


Grand Soleil 52 – Lo spaghetti Swan per eccellenza

“GS 52 di Frers, lo “spaghetti swan” per eccellenza, quasi un clone dello Swan 53 a cui assomiglia davvero moltissimo sia per le linee che per la qualità che in quegli anni era davvero eccellente per quanto riguarda in particolare l’ebanisteria interna”.

Grand Soleil Vintage - GS 52 Maya2

Caratteristiche Grand Soleil 52 Frers
Anno di progetto: 1987
Fine costruzione: 1991
Progettista: German Frers
Lunghezza fuoritutto: m. 16,30
Lunghezza al galleggiamento: m. 13,89
Larghezza max: m. 4,75
Dislocamento: kg. 18.865
Zavorra: kg. 7.602
Superficie velica: mq 141,77


A cura di Luca Oriani

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

4 commenti su “Sei hai uno di questi 6 Grand Soleil “vintage” sei un armatore fortunato”

  1. Veramente un bell articolo grazie. Una altra testimonianza della qualità del cantiere del Pardo seconda nemmeno agli swan o alle barche del nord costruite in atmosfera controllata.

  2. Buongiorno,
    Articolo molto bello, ma avete dimenticato un modello che ha partecipato alla Grand Soleil Vintage Cup: il Grand Soleil 35. L’imbarcazione si chiama THUIA.

  3. Bellissimo articolo. Mi sarebbe piaciuto vedere qualche commento sulle GS 34.1 del 1999. Qualcuno ne ha una e può riportare delle esperienze? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Barche usate diverse 9-17 m

BARCHE USATE Vendono 5 barche “diverse” da 9,00 a 17,21 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

ClubSwan 43 (13,10 m): in acqua il nuovo monotipo di Nautor

Sarà lui l’erede del Club Swan 42? Sulla carta viene presentato così il ClubSwan43, il nuovo monotipo di Nautor che avrà il compito di raccogliere l’eredità lasciata dal 42, una barca di grandissimo successo apprezzata ancora oggi. Il cantiere finlandese

Registrati



Accedi