VIDEO Hanse 460, il test del family cruiser per tutti

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il nuovo hanse 460. Foto Giuffrè/Giornale della Vela

L’Hanse 460 è la barca che inaugura una nuova era del cantiere tedesco, che per la prima volta ha affidato il progetto allo studio Berret-Racoupeau. Un cambiamento necessario per portare un nuovo punto di vista e un nuovo approccio nella gamma del cantiere, dato che Hanse non lanciava in acqua novità da qualche anno. Siamo stati a Lavagna, in Liguria, a provarla in una giornata di vento leggero, ecco com’è andata.

Hanse 460 – Il video

UNA BARCA MATURA

Il 460 potremmo definirla come una barca matura, con diverse novità rispetto ai vecchi Hanse. L’estetica è diventata leggermente più sportiva, la prua ha volumi potenti e il flesso inverso, e per la prima volta compare anche un piccolo spigolo. Parte da prua e prosegue fino a centro barca, un buon espediente per recuperare un po’ di volume interno in questa zona e avere anche un elemento di stabilità in più con mare formato e vento fresco. A poppa il ginocchio è invece morbido, ma anche questo fungerà da appoggio in acqua a barca sbandata.

Per quanto riguarda i layout di coperta Hanse si è affidata a quelli già sperimentati sugli ultimi modelli, con i winch a ridosso della timoneria. L’easy sailing, il comfort in navigazione e i grandi volumi interni sono poi i concetti che guideranno il nuovo 460, e che da sempre sono cari ad Hanse.

LA PROVA COMPLETA SUL PROSSIMO NUMERO DEL GIORNALE DELLA VELA EDIZIONE CARTACEA

Hanse 460 caratteristiche

Lunghezza fuoritutto 14,60 m
Lunghezza scafo 13,87 m
Lunghezza al galleggiamento 13,05 m
Larghezza max 4,79 m
Pescaggio 2,25 m
Dislocamento 12,60 t
Acqua 450 litri
Carburante 210 litri
Motore 57 hp (80 opz)
Fiocco self tailing 42 mq (50 mq)
Randa 64 mq
Gennaker 170 mq
Altezza albero 21,9 m
Progettista Berret&Racoupeau
Prezzo indicativo base: 245.900 euro (senza IVA)

https://www.hanseyachtsag.com/hanse/it/modelli/hanse-460/

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Shogun 43

VIDEO – Shogun 43, il cruiser affilato come una lama

Arriva dalla Svezia anche se il suo nome, Shogun 43, ricorda quasi l’Oriente, ma non ha certo i canoni tipici della barca nordica. L’ultima nata del brand Shogun, del cantiere Linjett Yachts, è un fast cruiser, costruito in carbonio, che ha

Registrati



Accedi