VIDEO Excess 14, il test del nuovo cat (14 m) comodo e sportivo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Un catamarano sportivo, performante e confortevole allo stesso tempo? Ogni volta che se ne parla si sentono i soliti commenti del tipo “Voglio vederlo di bolina” oppure “Sai che botte con mare formato” e “Ma quelli sono fatti per stare fermi in porto mica per navigare”.
Excess 14, sportivo e comodo
Beh, con l’Excess 14 avrete sicuramente modo di ricredervi una volta provato. Il DNA sportivo di questa imbarcazione disegnata da VPLP di Lorient per Excess Catamarans, specializzata in catamarani oceanici e da regata si sente e non poco e se fosse un monoscafo saremmo tentati di chiamarlo Performance Cruiser.
Il boma è basso, quasi a “filo” del tettuccio: come pure è basso il bordo libero. Questo dovrebbe garantire una ridotta resistenza aerodinamica. Lo scafo è caratterizzato da linee slanciate e oblò in murata dal design particolare.
La tuga è appoppata, mentre la scassa dell’albero è spostata verso prua (in modo tale da avere un deck saloon il più grande possibile. In bompresso in composito è di serie mentre le prue hanno uno slancio invertito ed inclinato lo slancio delle prue invertito e inclinato per donare alla barca un look sportivo.
Ecco il video del nostro “long test” a bordo del nuovo Excess 14 effettuato durante il trasferimento da Lavagna a Genova con la barca di 43° Parallelo. Fateci sapere cosa ne pensate della barca con un commento al video!
Excess 14 – Test video
Excess 14 – Scheda Tecnica
Lunghezza fuoritutto: standard 13,97m / Pulse 15,99m
Lunghezza dello scafo: 13,34m
Baglio max.: 7,87 m
Dislocamento: 12,8t
Pescaggio chiglia: 1,48m
Posti Letto: da 6 a 12
Altezza Albero (Standard/Pulse) 19,78 m / 21,54 m
Sup. vel. (Upwind/Pulse):118 m²/134 m²
Motore: 2x45cv o 2x57cv
Serbatoi acqua dolce: 300l più opzionale 300l
Serbatoio carburante: 400l
Serbatoio acque nere : 160l
Progettista: VPLP Design
Website: https://excess-catamarans.com/
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Tricat 6.90 (7 m), il trimarano richiudibile e carrellabile per la piccola crociera
Se c’è una fiera dove spesso è possibile vedere imbarcazioni a vela di queste dimensioni questa è il Boot di Düsseldorf, punto di unione ideale tra il mercato mediterraneo e quello nord europeo. Tra le proposte dell’edizione 2025 che è
Comuzzi C32 (9,5 m): il daysailer su misura
Il mese di marzo è da segnare in agenda per il varo della nuova creazione firmata Comuzzi; vedrà la luce, infatti, la nuova C32, una barca a vela di lunghezza di poco inferiore ai 10 metri (9,7 metri per l’esattezza)
Wauquiez 55 (16,40 m), la barca che rompe con la tradizione
First 30, XR41, Saffier SL 46, J/36, il prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, torna ad essere un evento centrale per il mondo della vela, e per gli amanti delle barche da lunghe navigazioni
Classe 2000: ecco 5 ‘nuove’ barche di 40 piedi che diventano Classic Boat (13-14.5 m)
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.