VIDEO Excess 14, il test del nuovo cat (14 m) comodo e sportivo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Un catamarano sportivo, performante e confortevole allo stesso tempo? Ogni volta che se ne parla si sentono i soliti commenti del tipo “Voglio vederlo di bolina” oppure “Sai che botte con mare formato” e “Ma quelli sono fatti per stare fermi in porto mica per navigare”.
Excess 14, sportivo e comodo
Beh, con l’Excess 14 avrete sicuramente modo di ricredervi una volta provato. Il DNA sportivo di questa imbarcazione disegnata da VPLP di Lorient per Excess Catamarans, specializzata in catamarani oceanici e da regata si sente e non poco e se fosse un monoscafo saremmo tentati di chiamarlo Performance Cruiser.
Il boma è basso, quasi a “filo” del tettuccio: come pure è basso il bordo libero. Questo dovrebbe garantire una ridotta resistenza aerodinamica. Lo scafo è caratterizzato da linee slanciate e oblò in murata dal design particolare.
La tuga è appoppata, mentre la scassa dell’albero è spostata verso prua (in modo tale da avere un deck saloon il più grande possibile. In bompresso in composito è di serie mentre le prue hanno uno slancio invertito ed inclinato lo slancio delle prue invertito e inclinato per donare alla barca un look sportivo.
Ecco il video del nostro “long test” a bordo del nuovo Excess 14 effettuato durante il trasferimento da Lavagna a Genova con la barca di 43° Parallelo. Fateci sapere cosa ne pensate della barca con un commento al video!
Excess 14 – Test video
Excess 14 – Scheda Tecnica
Lunghezza fuoritutto: standard 13,97m / Pulse 15,99m
Lunghezza dello scafo: 13,34m
Baglio max.: 7,87 m
Dislocamento: 12,8t
Pescaggio chiglia: 1,48m
Posti Letto: da 6 a 12
Altezza Albero (Standard/Pulse) 19,78 m / 21,54 m
Sup. vel. (Upwind/Pulse):118 m²/134 m²
Motore: 2x45cv o 2x57cv
Serbatoi acqua dolce: 300l più opzionale 300l
Serbatoio carburante: 400l
Serbatoio acque nere : 160l
Progettista: VPLP Design
Website: https://excess-catamarans.com/
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
IOR Revival, regatare oggi tra Classic Boat e IOR
L’Imperia International Sailing Week è una manifestazione unica, un mondo popolato da scafi di rara bellezza e altrettanto rara “reperibilità”. O meglio, diciamo che, vedere dal vivo queste icone della vela, è sempre più difficile. Ma le Vele d’Epoca di
Veloci, italiane, hi-tec. Le barche di Neo Yachts ti aspettano a Genova
Ha fatto grande successo al Salone di Cannes con il suo 350, è un cantiere che produce Fast-Cruiser-Racer apprezzatissimi per le loro caratteristiche e perché fanno vincere le regate, è un cantiere italiano. Forse l’avrete già capito dall’identikit, stiamo parlando
BARCHE USATE Vendono 5 cruiser “midsize” da 9,99 a 11,20 m
Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino
Al Salone Nautico di Genova sbarca il Wave 60 (18 m), il cat polacco fuori dal coro
Per gli appassionati di vela che visiteranno il Salone Nautico Internazionale di Genova, dal 19 al 25 settembre, c’è un catamarano da non perdere. Stiamo parlando del Wave 60, una proposta del cantiere polacco Wave Catamarans, un modello che possiamo