Rolex Middle Sea Race: finale thriller tra i MOD 70, Cippa Lippa va all’attacco
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Bella e imprevedibile Rolex Middle Sea Race, anche con la bonaccia la regata d’altura di 606 miglia si è confermata una delle regine indiscusse del Mediterraneo, con colpi di scena a ripetizione. In particolare i quattro MOD 70 in regata hanno dato letteralmente spettacolo, con un arrivo sul traguardo di Malta da brivido.
Rolex Middle Sea Race – Tra i MOD 70 vince Mana

Non è stata una regata da sogno per Maserati e Giovanni Soldini, il trimarano italiano ha un rapporto dolce amaro con la Rolex Middle Sea Race. In quest’edizione con vento leggero non è mai riuscito ad avere il passo abbastanza veloce da prendere la testa della regata, finendo per inseguire a lungo ma regalando un’ultima fase in rimonta.

Il finale di regata tra i MOD 70 è stato da “giallo”. Mana, di Riccardo Pavoncelli, prima sul traguardo dopo avere guidato a lungo la regata, è stata tallonata fino all’ultimo da Zoulou, che alla fine è arrivata dietro di appena 58 secondi, Maserati invece è rientrata nella lotta con un bordo più a nord degli avversari e ha superato Snowflake per poi tentare l’assalto alle prime posizioni. Alla fine sono stati circa 10 i minuti di ritardo del trimarano italiano dalla coppia di testa.
Rolex Middle Sea Race – La situazione delle italiane
La prima barca monoscafo a tagliare il traguardo è stata il maxi 100 Leopard 3, che adesso deve attendere gli esiti della classifica IRC overall. Tra le italiane, il Ker 46 Lisa R non è stato fino ad ora protagonista di una Middle Sea troppo fortunata. A lungo sulla scia di Daguet 3, il Ker 46 francese dato in alcuni frangenti intesta alla classifica, Lisa lo aveva quasi superato all’altezza di Capo San Vito, rimanendo incollata all’avversario a lungo ma incappando in un calo di vento sotto Pantelleria che l’ha fatta scivolare in classifica fuori dalla momentanea top 10. La situazione resta però fluida e tutto può ancora succedere.

La migliore barca italiana al momento è il Mylius 60 CK Cippa Lippa di Guido Paolo Camucci, data in costante rimonta rilevamento dopo rilevamento e in lotta per il podio in IRC overall. Al momento Cippa Lippa ha già superato Lampedusa, ed è impegnata nella bolina finale verso Malta, in arrivo nella giornata di oggi. Per la vittoria finale sono però ancora tante le barche in lizza, tra le quali resta sempre Daguet ma anche l’NMYD 54 Teasing Machine è pienamente della partita.
Mauro Giuffrè
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Transat Café l’Or: altro colpo di scena per i Class 40, può cambiare ancora tutto
Diciottesimo giorno di regata alla Transat Café l’Or, con i Class 40 ancora nel bel mezzo dell’Atlantico per una regata che per loro si sta rivelando molto più lunga del previsto. Qualcuno inizia anche a lamentare ridotte riserve di energia

Che bravi Zorzi e Gamenara alla Mini Transat! E intanto i Class 40 alla Transat Café l’Or…
Dopo lo splendido secondo posto di Francesca Clapcich alla Transat Café l’Or, con il quarto di Ambrogio Beccaria, c’è ancora tanta Italia che fa parlare di se in Oceano. Dalla Mini Transat, con gli arrivi in Guadalupa, alla lotta ancora

Tigullio Race 50 Event: che festa per i 50 anni del Campionato invernale del Tigullio! VIDEO e CLASSIFICHE
Sabato 8 novembre il Golfo del Tigullio ha accolto la Tigullio Race 50 Event, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, indipendentemente da dimensione o età. Una vera e propria festa della vela. Tigullio Race 50 Event L’evento è

Transat Café l’Or: colpaccio Francesca Clapcich, sorpasso su Macif e secondo posto in Martinica!
Siamo alle battute finali della Transat Café l’Or per la classe Imoca 60, con Charal di Jeremie Beyou e Morgan Lagraviere che ha centrato una meritatissima vittoria dopo avere condotto la regata per quasi tutto l’Atlantico. Attenzione però, perché nelle







