Rolex Middle Sea Race: finale thriller tra i MOD 70, Cippa Lippa va all’attacco
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro lโanno hai la rivista a casa e in piรน la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Bella e imprevedibile Rolex Middle Sea Race, anche con la bonaccia la regata d’altura di 606 miglia si รจ confermata una delle regine indiscusse del Mediterraneo, con colpi di scena a ripetizione. In particolare i quattro MOD 70 in regata hanno dato letteralmente spettacolo, con un arrivo sul traguardo di Malta da brivido.
Rolex Middle Sea Race – Tra i MOD 70 vince Mana
Non รจ stata una regata da sogno per Maserati e Giovanni Soldini, il trimarano italiano ha un rapporto dolce amaro con la Rolex Middle Sea Race. In quest’edizione con vento leggero non รจ mai riuscito ad avere il passo abbastanza veloce da prendere la testa della regata, finendo per inseguire a lungo ma regalando un’ultima fase in rimonta.
Il finale di regata tra i MOD 70 รจ stato da “giallo”. Mana, di Riccardo Pavoncelli, prima sul traguardo dopo avere guidato a lungo la regata, รจ stata tallonata fino all’ultimo da Zoulou, che alla fine รจ arrivata dietro di appena 58 secondi, Maserati invece รจ rientrata nella lotta con un bordo piรน a nord degli avversari e ha superato Snowflake per poi tentare l’assalto alle prime posizioni. Alla fine sono stati circa 10 i minuti di ritardo del trimarano italiano dalla coppia di testa.
Rolex Middle Sea Race – La situazione delle italiane
La prima barca monoscafo a tagliare il traguardo รจ stata il maxi 100 Leopard 3, che adesso deve attendere gli esiti della classifica IRC overall. Tra le italiane, il Ker 46 Lisa R non รจ stato fino ad ora protagonista di una Middle Sea troppo fortunata. A lungo sulla scia di Daguet 3, il Ker 46 francese dato in alcuni frangenti intesta alla classifica, Lisa lo aveva quasi superato all’altezza di Capo San Vito, rimanendo incollata all’avversario a lungo ma incappando in un calo di vento sotto Pantelleria che l’ha fatta scivolare in classifica fuori dalla momentanea top 10. La situazione resta perรฒ fluida e tutto puรฒ ancora succedere.
La migliore barca italiana al momento รจ il Mylius 60 CK Cippa Lippa di Guido Paolo Camucci, data in costante rimonta rilevamento dopo rilevamento e in lotta per il podio in IRC overall. Al momento Cippa Lippa ha giร superato Lampedusa, ed รจ impegnata nella bolina finale verso Malta, in arrivo nella giornata di oggi. Per la vittoria finale sono perรฒ ancora tante le barche in lizza, tra le quali resta sempre Daguet ma anche l’NMYD 54 Teasing Machine รจ pienamente della partita.
Mauro Giuffrรจ
Condividi:
Sei giร abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in piรน ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone โiscrivimiโ. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Puรฒ interessarti anche
Francesca Clapcich, รจ ufficiale: “Al Vendee Globe 2028 con 11th Hour Racing e Malizia 3”
La notizia era nell’aria, e ce l’aveva anticipata durante le puntate de Il Processo al Vendรฉe Globe, ma ora รจ ufficiale: Francesca Clapcich lancia la sua campagna Imoca 60, obiettivo Vendรฉe Globe 2028, il giro del mondo senza scalo e
La fantastica invasione dei Laser a Imperia: in 600 a regatare per l’Europa Cup
ร stata unโedizione segnata da condizioni meteo invernali, la terza frazione dellโEurIlca Europa Cup 2025. Dal 13 al 16 marzo, infatti, le acque di Imperia hanno accolto 602 ILCA (ex Laser)ย con un esordio della prima giornata con 35 nodi di
Sail GP mania: Mbappรฉ, la stella del Real Madrid che investe nella vela
Se Kylian Mbappรฉ, il calciatore piรน pagato al mondo, ha appena investito nel team francese e Rolex, il piรน famoso e ambito orologio del pianeta, gli da il suo prezioso nome, allora il circuito mondiale della vela volante Sail GP
Il Rolex Sail GP a Los Angeles, l’Italia e la “maledizione” dell’ottavo posto
I cinesi dicono che, piรน numeri 8 ci sono, piรน la fortuna sarร grande. Spero che questo valga anche per il team Red Bull Italy, impegnato a Los Angeles nella 4ยฐ tappa del circuito Rolex Sail GP. Nei due giorni