Marta Maggetti da sogno, è oro al mondiale iQFOiL di Brest

Marta Maggetti è sul tetto del mondo, a Brest in Francia la cagliaritana ha vinto il Mondiale iQFOiL al termine di una settimana perfetta e non scontata per le condizioni incontrate in acqua. La Maggetti si è imposta su una flotta di 102 atlete, in un podio completato dalle israeliane Peleg e Morris.

Marta Maggetti – La regina del windsurf azzurro

Per la sarda, nata il 10 gennaio 1996, è la conferma di un percorso di crescita costante iniziato quando ancora correva in RS:S, l’ex tavola olimpica con cui ha centrato un eccellente quarto posto alle Olimpiadi di Tokyo. Poi c’è stato il passaggio alla nuova tavola volante, la iQFOiL e si è capito subito che maggetti faceva sul serio. Fin dalle prime regate ha dimostrato di avere un grande feeling con la nuova tavola, mostrando anche un’importante crescita fisica e tecnica per adattarsi alla nuova tavola olimpica che esordirà a Parigi 2024, obiettivo che Marta ovviamente insegue.

Noi del Giornale della Vela su Marta Maggetti abbiamo sempre scommesso, dato che nel lontano 2014, quando regatava ancora solo a livello giovanile, le avevamo dato uno dei premi del Velista dell’Anno, quello riservato ai giovani. Nel nostro “pagellone” dopo le olimpiadi di Tokyo era stata quella a meritarsi il voto più alto, appena dietro gli stellari Ruggero Tita e Caterina Banti oro nei Nacra 17.

Marta Maggetti – Un Mondiale sognato e raggiunto

“Una gioia che non riesco a descrivere. È stato un Campionato del Mondo che ho iniziato conscia della mia crescita sul foil che sto perfezionando solo dalla fine delle Olimpiadi di Tokyo. Il livello delle avversarie era davvero alto e ancor più complesso il campo di regata che ci ha regalato giornate molto diverse dal punto di vista meteo. Oggi partendo con la pettorina gialla avevo molta pressione ma una volta partita la prova ho cancellato l’ansia e pensato solo a mettere in pratica quanto ho allenato in questi mesi.

La finale è andata via liscia, quando ho visto le avversarie lontane ho badato a far correre la tavola senza rischi e mi sono goduta gli ultimi momenti. Grazie al mio tecnico Belli Dell’Isca, a tutta la squadra con la quale ci siamo allenati duramente, alla Federazione, alla Guardia di Finanza. È una vittoria che dedico a tutti quelli che hanno sempre creduto in me, soprattutto alla mia famiglia che mi è sempre stata vicina.” ha dichiarato la nuova campionessa mondiale. Il tecnico FIV Riccardo Belli Dell’Isca: “Cosa dire? Una vittoria meritata e voluta con grandissima determinazione da parte di Marta Maggetti. Questa medaglia è stata costruita giorno per giorno, prova dopo prova, difficoltà dopo difficoltà, con una solidità di risultati che ha premiato una settimana davvero complessa. Oggi è stato solo il meritato coronamento di un percorso e rincorsa che ha visto la sua conclusione con questo Mondiale: Maggetti ha annullato il gap rispetto a quelle atlete che avevano già lavorato sull’iQFOiL prima delle Olimpiadi. Tutta la squadra ha saputo dare ottimi segnali in questi mesi di allenamento, abbiamo provato ad alzare l’asticella e ci siamo riusciti. La gioia e la soddisfazione di oggi sono la linfa vitale del nostro lavoro. L’Italia sui foil vola e fa sognare.”

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su
Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*