Le regate della settimana: dai minialtura alla Star, ecco chi ha vinto

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

“Radio Banchina” dai campi di regata continua a portarci notizie dei risultati dei vari campionati velici che si svolgono in Italia e delle principali competizioni internazionali. In attesa di concentrarci sulla Rolex Middle Sea Race che partirà il prossimo 22 ottobre, torniamo a passare in rassegna i risultati delle regate nostrane e internazionali, a partire dall’ORC European Sport Boat da poco conclusosi a Sistiana.

Le regate della settimana – Orc European Sport Boat, Sistiana (Trieste)

Il Corsa 915 Sugar

Settimana di vento leggero per le regate dell’ORC European Sport Boat, i minialtura, che hanno affrontato un programma di 6 prove tra cui una costiera. Al termine della settimana al vertice della classifica overall si è imposto Sugar, Corsa 915 di Ott Kikkas. Un anno di altissimo livello per l’armatore estone, che ha anche conquistato con la stessa barca e lo stesso team velico il Campionato Italiano ORC e con l’Italia 11.98 il Mondiale ORC. Alle spalle di Sugar il Delta 84 Chardonnay di Ugo Guarneri, terzo l’SB4 britannico Beugen II.

Classifica completa per classi

Le regate della settimana – Mondiale Formula Kite, Cagliari

Il Mondiale Formula Kite

La spiaggia del Poetto, il Maestrale che soffia teso, tanti aquiloni colorati che sfrecciano all’orizzonte e gente, tanta gente che tifa e si gode lo spettacolo lungo costa.  Questo il colpo d’occhio che ha caratterizzato il “Sardinia Grand Slam 2022”, evento valido come Campionato Mondiale della classe Formula Kite. Il titolo iridato vola in Slovenia per mano di Toni Vodisek che ha preceduto sul podio il singaporianoMaximilian Maeder e il francese Axel Mazella, rispettivamente secondo e terzo. Quinto posto assoluto per Riccardo Pianosi, 18enne pesarese in forze al Club Vela Portocivitanova (CVP), che ha fatto registrare il miglior piazzamento fra gli azzurri presenti.

Le regate della settimana – Mondiale ILCA, Kemah (USA)

Anne Marie Rindom

Si sono conclusi in Texas i Campionati Mondiali femminili e maschili ILCA 6 del 2022, con un totale di 12 regate portate a termine. La medaglia d’oro olimpica di Tokyo e il bronzo olimpica di Rio, la danese Anne-Marie Rindom, è stata eletta campionessa del mondo tra le donne. L’americano Peter Barnard si è assicurato il titolo tra gli uomini. L’Italia aveva schierato atleti solo tra le donne, dove la migliore è stata Silvia Zennaro in 25ma posizione.

Le regate della settimana – Trofeo dell’Amicizia Star, Brenzone (Verona)

Le regate Star

Organizzato dal Circolo Nautico di Brenzone dal 14 al 16 ottobre, ha visto la partecipazione di venticinque equipaggi della classe STAR provenienti da otto nazioni. La vittoria finale è andata a Enrico Chieffi in equipaggio con Manlio Corsi, con i fratelli irlandesi O’Learly secondi classificati e l’equipaggio tedesco di Hubert Merkelbach e Jan Eli Gravad al terzo. Gli equipaggi hanno regatato  con vento medio-leggero, per un totale di cinque prove disputate nei costo tre giorni del programma.

Regate della settimana – Trofeo Ezio Torboli Optimist, Riva del Garda (Trento)

Trofeo Torboli

Sette le prove per gli juniores, che fin dal primo giorno hanno visto in testa l’ucraino Sviatoslav Madonich (6° al mondiale Optimist ’22), ma che dopo le regate di finale ha sì vinto, ma con un solo punto di vantaggio su un bravissimo Alberto Avanzini (CN Bardolino), che ha rosicchiato punti su punti all’ucraino, finendo ad un ottimo secondo posto finale. Bella rimonta dello statunitense David Coates (Lauderdale YC), uno degli atleti che vengono selezionati in USA per partecipare ai più importanti eventi organizzati sull’Alto Lago di Garda.  Tra i Cadetti si regista la vittoria della fragliotta Vittoria Berteotti, prima assoluta, davanti a Mia Paoletti (Portocivitanova) e Ginevra Rovaglia (CN Bardolino). In entrambe le categorie il Trofeo Torboli, assegnato al miglior club, è andato alla Fraglia Vela Riva.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

69esima Regata dei Tre Golfi. Ecco come sta andando

È partita da Napoli ieri pomeriggio la 69esima edizione della Regata dei Tre Golfi. 150 miglia tra le isole dei tre golfi, passando per Ischia, Procida, Zannone, Ponza e Capri. Oltre 100 le imbarcazioni iscritte. A 15 miglia dall’arrivo, Magic

Registrati



Accedi