VIDEO Gianni Cariboni: “Pensai la chiglia basculante come rimedio al mal di mare”

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

cariboni
Gianni Cariboni

C’è un’eccellenza italiana che il tutto il mondo (della nautica, ma non solo) ci invidia. E’ la Cariboni, punto di riferimento assoluto dell’idraulica e dell’oleodinamica applicata alle barche.

Cariboni, eccellenza italiana

Siamo andati a trovare il fondatore Gianni Cariboni a Ronco Briantino (Lecco), nello stabilimento in cui una trentina tra dipendenti e collaboratori creano dei veri e propri capolavori idraulici. In questa bella intervista Gianni e i suoi collaboratori raccontano come è iniziato tutto (in una cantina del condominio in cui abitava Gianni!) e la realtà Cariboni ai giorni nostri.

Un’azienda che ha fornito a tutti i quattro gli AC 75 della 36ma America’s Cup i cilindri di titanio di movimentazione dei bracci dei foil e i pezzi di giunzione degli arm ai cilindri e allo scafo, che lavora con Luna Rossa alla 37ma Coppa, che è a bordo di alcune delle barche più belle e tecnologiche del mondo. Wally, FlyingNikka, Ice Yachts e via dicendo.

La canting keel

Scoprirete alcuni aneddoti gustosi: sapete ad esempio che la canting keel, la chiglia basculante che oggi è diffusissima sulle barche da regata, Cariboni la pensò (e fu il primo a costruirla in Europa) come “antidoto” contro il mal di mare? Questa è soltanto una delle tante “perle” che troverete in questo video.

Buona visione!

Video – Cariboni, dalla cantina di casa alla Coppa America

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

3 commenti su “VIDEO Gianni Cariboni: “Pensai la chiglia basculante come rimedio al mal di mare””

    1. Credo che una testata che si Vanda di scrivere articoli dal 1975 dovrebbe avere il buon gusto di correggere le bozze degli articoli dagli strafalcioni grammaticali prima della pubblicazione. E non c’è solo quello già segnalato.

  1. un bellissimo video, tanta tanta intelligenza e una passione strabordante….se il mondo fosse tutto così sarebbe magnifico !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi