Una Luna Rossa così non si era mai vista: svelato il prototipo a Cagliari
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il primo giorno di una nuova era, potremmo definirlo così questo 13 ottobre 2022 per Luna Rossa. Finalmente è stato svelata il prototipo, lungo poco meno di 12 metri (ma la lunghezza ufficiale non è stata resa nota) di Luna Rossa. Una barca, costruita tutta in casa dal team, che servirà al sindacato italiano come “laboratorio” pre allenarsi e testare soluzioni da trasferire sull’AC 75, la cui costruzione inizierà tra pochi mesi, che verrà impiegato nella Coppa America di Barcellona nel 2024.
Luna Rossa – Scopriamo il prototipo

Non è detto che tutti i team costruiscano una barca simile, che non va confusa con gli AC 40. Gli AC 40, costruiti da MCConaghy, saranno tutti uguali, e saranno barche di equipaggi di 4 persone per donne e young.
Luna Rossa – le linee del prototipo


Luna Rossa – test a due tra prototipo e AC 40?
Non è stata svelata volutamente la lunghezza esatta della barca, Max Sirena ha parlato vagamente dicendo “è circa la metà di un AC 75”. Basta fare due conti rapidi per capire che la sua lunghezza non sarà troppo distante da quella dell’AC 40 (lungo 11,80 mt). Il Protocollo dice che ogni team può costruire solo un AC 75, non si possono fare test con due AC 75 insieme, ma non sembrano invece esserci divieti per test tra una barca prototipo e un AC 40. Luna Rossa avrebbe così aggirato il divieto? Lo scopriremo presto.
Luna Rossa – La new entry Marco Gradoni
Una delle novità è anche l’ingresso nel team di Marco Gradoni, molto probabilmente nell’ottica di inserirlo nell’equipaggio Young, mentre ancora si sa poco sull’equipaggio femminile. E i bene informati dicono che Gradoni, 18 anni, tre volte campione del mondo Optimist, al simulatore è uno dei più forti del team.
Luca Oriani
Mauro Giuffrè
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Transat Café l’Or: altro colpo di scena per i Class 40, può cambiare ancora tutto
Diciottesimo giorno di regata alla Transat Café l’Or, con i Class 40 ancora nel bel mezzo dell’Atlantico per una regata che per loro si sta rivelando molto più lunga del previsto. Qualcuno inizia anche a lamentare ridotte riserve di energia

Che bravi Zorzi e Gamenara alla Mini Transat! E intanto i Class 40 alla Transat Café l’Or…
Dopo lo splendido secondo posto di Francesca Clapcich alla Transat Café l’Or, con il quarto di Ambrogio Beccaria, c’è ancora tanta Italia che fa parlare di se in Oceano. Dalla Mini Transat, con gli arrivi in Guadalupa, alla lotta ancora

Tigullio Race 50 Event: che festa per i 50 anni del Campionato invernale del Tigullio! VIDEO e CLASSIFICHE
Sabato 8 novembre il Golfo del Tigullio ha accolto la Tigullio Race 50 Event, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, indipendentemente da dimensione o età. Una vera e propria festa della vela. Tigullio Race 50 Event L’evento è

Transat Café l’Or: colpaccio Francesca Clapcich, sorpasso su Macif e secondo posto in Martinica!
Siamo alle battute finali della Transat Café l’Or per la classe Imoca 60, con Charal di Jeremie Beyou e Morgan Lagraviere che ha centrato una meritatissima vittoria dopo avere condotto la regata per quasi tutto l’Atlantico. Attenzione però, perché nelle








2 commenti su “Una Luna Rossa così non si era mai vista: svelato il prototipo a Cagliari”
Sul momento ho pensato che fosse un motoscafo offshore poi ho guardato più attentamente e sono rimasto a bocca aperta. Veramente siamo nel futuro. Wow.
Sembra il Burlamacco 😁