Come rendere “immortale” il tuo multifunzione Leatherman

leatherman kit manutenzione
La pulizia di un multiuso Leatherman con lo speciale spazzolino in dotazione con il kit di manutenzione

Finita l’estate e il tempo delle crociere, arriva il fatidico momento dei check prima di mettere a riposo la vostra barca. Ma attenzione. Non si tratta di effettuare controlli solo sull’imbarcazione, scafo e rigging. Particolare cura va dedicata anche alla cassetta degli attrezzi che, se sono stati a contatto con l’acqua salata nella stagione estiva, tendono a corrodersi se non manutenuti correttamente.

Il tuo Leatherman durerà di più

Un Leatherman è per sempre. Vi abbiamo già raccontato come i multifunzione Leatherman siano un elemento imprescindibile nella cassetta degli attrezzi di ogni velista, perché racchiudono in un unico strumento decine di funzioni perfette per i controlli di bordo e le riparazioni di emergenza.

Per prolungarne la vita, già lunghissima (pensate che la garanzia di un Leatherman è di 25 anni e ogni mese migliaia di multiuso entrano dalle porte del dipartimento per uscirne come nuovi e durare… altri 25 anni), il brand statunitense ha lanciato due nuovi prodotti.

Il kit di manutenzione e l’affilatore per lame.


Leatherman – Kit di Manutenzione

Scopriamo assieme il kit di manutenzione e perché può essere utile a chi va in barca. Intanto è racchiuso in una custodia compatta (56 x 216 x 127 mm) in nylon che ne rende facile lo stivaggio a bordo.

kit di manutenzione leatherman
Il bastoncino di pulizia compreso nel kit di manutenzione Leatherman è quasi di estrazione “chirurgica” ed è perfetto per rimuovere impurità e salsedine.

Il peso? Trascurabile, 448 grammi. E non solo: il kit è stato ideato con tasche extra per contenere anche un utensile multifunzione in modo da poter essere utilizzato dovunque e in qualunque momento.

kit di manutenzione leatherman
Il contenuto del kit di manutenzione Leatherman

Cosa contiene il kit? Tappetino (fondamentale, a bordo, se non si vogliono macchiare legni e vetroresina), affilatore per lame, bastoncino di pulizia, tampone, spazzolino per la pulizia, panno in microfibra e olio lubrificante. Il prezzo di listino è di 79 euro.

Questo video vi spiega, in pochi e semplici passaggi, come riportare il vostro multiuso Leatherman allo stato originale utilizzando il kit di manutenzione.


Leatherman – Affilatore per lame

Un discorso a parte lo merita l’affilatore per lame, il Blade Sharpener, che è incluso nel kit ma può essere acquistato separatamente. Un coltello affilato significa sicurezza oltre che praticità perché in emergenza poter recidere rapidamente una cima può fare la differenza.

affilatore per lame leatherman
Le dimensioni dell’affilatore per lame Leatherman sono compatte. Quanta tecnologia in soli 34 grammi di peso!

Con 20 euro vi portate in barca un affilatore portatile con cui prendervi cura dei vostri multiuso, coltelli e forbici di bordo. Di qualsiasi tipologia essi siano.

Ideato in collaborazione con Work Sharp, storica azienda statunitense di prodotti per l’affilatura, il prodotto è veramente efficace e “all round” perché è costituito da una mola in carburo per le lame lisce, una in ceramica e una barra con rivestimento diamantato altamente resistente per i seghetti e le forbici.

affilatore per lame leatherman
Il dettaglio dell’affilatore per lame Leatherman. Si notano il carburo convesso al centro e le lame in ceramica (a destra) per la levigatura.

Affilare le lame sarà velocissimo grazie al carburo convesso della mola, per poi affinarne i bordi con le lame in ceramica per una perfetta levigatura.

Anche in questo caso, le dimensioni sono davvero compatte: 44,5 x 89 x 19 mm, per un peso di soli 34 grammi.

Il funzionamento dell’affilatore per lame è ben spiegato nel video sottostante.


Entra nel mondo Leatherman

*news sponsorizzata

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su