Vuoi diventare Tecnico di progettazione per la nautica? C’è un corso gratuito per farlo!

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>
Ecco una della barche di Ice Yachts – partner del corso – l’Ice Yachts 70 RS

Se vivi in Emilia Romagna e sogni di lavorare nella nautica, c’è un corso gratuito che fa per te che forma Tecnici di progettazione per la filiera della nautica esperti nel processo produttivo e nell’impatto economico del prodotto sostenibile.

Quali sono i requisiti per accedere al corso

Il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, giunto alla sua terza edizione, si rivolge a giovani e adulti disoccupati e occupati. L’unico requisito richiesto è il diploma superiore, o la certificazione di competenze acquisite in altre esperienze, e l’essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna. I posti disponibili sono 20 e verranno assegnati dopo una prova di selezione scritta, con domande a risposta aperta e a risposta multipla, e un colloquio orale.

Queste sono le conoscenze essenziali per sostenere e superare la prova di ammissione, in programma il 14 e 15 novembre 2022.

  • Competenze chiave di cittadinanza
  • Informatica livello intermedio
  • Fondamenti di matematica e strumenti di calcolo
  • Elementi di disegno tecnico
  • Lingua Inglese livello Base.

Circa il 90% dei partecipanti delle prime due edizioni di questa esperienza formativa ha trovato un impiego al termine del corso.

  • Martedì 11 ottobre alle 18:30 è in programma un Open Day online del corso per conoscere i docenti ed ascoltare le testimonianze di aziende partner ed ex allievi. Per iscriversi basta registrarsi qui.

Chi è il Tecnico di progettazione per la filiera della nautica

L’obiettivo è formare figure professionali con competenze nell’impatto economico del prodotto sostenibile e in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto nautico, individuandone le componenti costruttive e le soluzioni tecnologiche più idonee. Una descrizione più dettagliato del profilo è presente nella locandina del corso qui sotto.

Corso Tecnico di progettazione per la filiera nautica esperto nel processo produttivo e nell’impatto economico del prodotto sostenibile
Corso Tecnico di progettazione per la filiera nautica esperto nel processo produttivo e nell’impatto economico del prodotto sostenibile

Come funziona e quando si svolge il corso

Dopo un corso della durata di 800 ore, di cui 480 ore in aula e 320 ore di stage, al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di disegno e progettazione industriale. Il corso si svolgerà da novembre 2022 ad ottobre 2023 e la sede di svolgimento sarà il CNA Formazione Forlì-Cesena, Viale Roma 274/B – Forlì. Tra le imprese coinvolte ci sono aziende come Cantiere del Pardo, Quick, Ice Yachts, Navico, Cantiere De Cesari, Ferretti Group e Ceccarelli Yacht Design. Il percorso di formazione è completamente gratuito, co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna. Il corso è organizzato da CNA Formazione Forlì-Cesena ed Ecipar Ravenna.

Per informazioni e iscrizioni

C’è tempo fino al 31 ottobre 2022 per iscriversi al corso, per informazioni:

News sponsorizzata

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su