VIDEO C-Cat 48 (14m): il performance cruiser su due scafi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il nuovo C-Cat 48

Il Cannes Yachting Festival e il Salone Nautico di Genova ci hanno presentato molte novità in arrivo dai big della nautica italiana e internazionale. La nostra redazione è andata a bordo delle ultime barche messe in acqua, una di queste è il nuovo catamarano C-Cat 48 di  C-Catamarans, disegnato dal giovane progettista francese François Perus. Ne abbiamo parlato con Amerigo Guardigli, ingegnere che lavora alla produzione C-Cat e protagonista del nuovo corso del cantiere. Ecco il nostro tour a bordo e un’anteprima del catamarano.

C-Cat 48 – Il video

C-Cat 48 – Il progetto

Il C-Cat 48 rispecchia la filosofia di C-Catamarans di produrre catamarani destinati alla crociera sportiva. Comodi, dotati di ogni comfort, ma con spiccate capacità veliche. Per questo motivo il C-Cat 48 è dotato di due derive laterali, leggermente curve, regolabili in immersione. Queste aiutano nell’andatura di bolina, e al tempo stesso con la forma curva riducono la resistenza idrodinamica a vela.

C-Cat 48 – Costruzione ed interni

La costruzione prevede una struttura a sandwich laminata in infusione con tessuti multiassiali e matrice epoxivinilica. Le paratie sono in composito con locali rinforzi in carbonio. Uno standard costruttivo di partenza quindi piuttosto elevato, per mantenere un rapporto tra superficie velica e dislocamento da performance cruiser.

Per gli interni la barca ha due versioni personalizzabili: la versione Antigua più leggera, confortevole ma con un’attenzione maggiore alla vela sportiva, e S.Barth più lussuosa, per chi vuole sentirsi in barca come a casa.

C-Cat 48 – I numeri

Lunghezza scafo 14.80 m

Lunghezza al galleggiamento 14.80

Baglio massimo 7.30 m

Dislocamento 9.70 t

Dislocamento a pieno carico 13.00 t

Immersione 0,57/2.20 m

Altezza totale 21.00 m

Altezza albero 19.70 m

Motorizzazione

Motori 2 x 35 S Drive Hp

Serbatoi acqua dolce 300 l

Serbatoi carburante  2 x 130 l

Superficie Velica

Randa 80 m²

Fiocco autovirante 40 m²

Genoa 53 m²

Gennaker  125 m²

Code 0 90 m²

Spi parasailor 165 m²

Interni

Cabine 3 | 4 | 4 + 1

Bagni  2 | 2+

Progetto

Architectural Design  François Perus

Chief Design Marco Amadio

Marco Rogolino

www.c-catamarans.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Lagoon Escapade

La famosa invasione dei Lagoon in Sicilia

La Sicilia non poteva mancare alla festa di compleanno per i 40 anni di Lagoon, il cantiere francese leader nel segmento dei catamarani. Spartivento, che di Lagoon è uno dei più importanti dealer del mondo, ha organizzato a metà maggio

Registrati



Accedi