VIDEO C-Cat 48 (14m): il performance cruiser su due scafi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il Cannes Yachting Festival e il Salone Nautico di Genova ci hanno presentato molte novità in arrivo dai big della nautica italiana e internazionale. La nostra redazione è andata a bordo delle ultime barche messe in acqua, una di queste è il nuovo catamarano C-Cat 48 di C-Catamarans, disegnato dal giovane progettista francese François Perus. Ne abbiamo parlato con Amerigo Guardigli, ingegnere che lavora alla produzione C-Cat e protagonista del nuovo corso del cantiere. Ecco il nostro tour a bordo e un’anteprima del catamarano.
C-Cat 48 – Il video
C-Cat 48 – Il progetto
Il C-Cat 48 rispecchia la filosofia di C-Catamarans di produrre catamarani destinati alla crociera sportiva. Comodi, dotati di ogni comfort, ma con spiccate capacità veliche. Per questo motivo il C-Cat 48 è dotato di due derive laterali, leggermente curve, regolabili in immersione. Queste aiutano nell’andatura di bolina, e al tempo stesso con la forma curva riducono la resistenza idrodinamica a vela.
C-Cat 48 – Costruzione ed interni
La costruzione prevede una struttura a sandwich laminata in infusione con tessuti multiassiali e matrice epoxivinilica. Le paratie sono in composito con locali rinforzi in carbonio. Uno standard costruttivo di partenza quindi piuttosto elevato, per mantenere un rapporto tra superficie velica e dislocamento da performance cruiser.
Per gli interni la barca ha due versioni personalizzabili: la versione Antigua più leggera, confortevole ma con un’attenzione maggiore alla vela sportiva, e S.Barth più lussuosa, per chi vuole sentirsi in barca come a casa.
C-Cat 48 – I numeri
Lunghezza scafo 14.80 m
Lunghezza al galleggiamento 14.80
Baglio massimo 7.30 m
Dislocamento 9.70 t
Dislocamento a pieno carico 13.00 t
Immersione 0,57/2.20 m
Altezza totale 21.00 m
Altezza albero 19.70 m
Motorizzazione
Motori 2 x 35 S Drive Hp
Serbatoi acqua dolce 300 l
Serbatoi carburante 2 x 130 l
Superficie Velica
Randa 80 m²
Fiocco autovirante 40 m²
Genoa 53 m²
Gennaker 125 m²
Code 0 90 m²
Spi parasailor 165 m²
Interni
Cabine 3 | 4 | 4 + 1
Bagni 2 | 2+
Progetto
Architectural Design François Perus
Chief Design Marco Amadio
Marco Rogolino
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Nasce il Classic Boat Club: scopri come farne parte (e perché conviene)
Il 2025 segna il 50° compleanno del Giornale della Vela. Ma non solo. Nasce infatti il nuovissimo Classic Boat Club! Del resto, come celebrare al meglio una milestone simile se non celebrando i veri protagonisti che ne hanno reso possibile
Ecobonus motore barca 2025, hai tempo fino all’8 maggio. Come ottenerlo
Come forse saprete fino all’8 maggio c’è l’opportunità di usare gli incentivi statali dedicati al diporto per rinnovare i vecchi motori termici delle nostre barche e dei rispettivi tender, per sostituirli con moderni motori elettrici. Semplificando, l’ecobonus motore. Chi ha
In barca a 16 anni: Patentino nautico D1, partiti! Come ottenerlo, quiz, risposte
Ufficiale. Diventa finalmente operativo il patentino nautico D1, l’abilitazione che consente anche ai sedicenni di condurre di giorno ed entro le 6 miglia dalla costa barche con motore fino a 115 cavalli e moto d’acqua fino a un miglio dalla
USATO CLASSIC BOAT | 5 natanti cult per crociera e regata (< 10 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così