VIDEO Oyster 495 (15m): per lunghe navigazioni senza compromessi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il Cannes Yachting Festival e il Salone Nautico di Genova sono due dei momenti clou per scoprire cosa hanno in serbo i cantieri sul fronte dei modelli nuovi. La nostra redazione è andata a bordo delle ultime barche varate, una di queste è il nuovo Oyster 495, disegnato dall’Humpreys Yacht Design. Una barca da lunghe navigazioni in stile deck saloon, per chi cerca comfort e qualità senza compromessi. Ecco il nostro tour a bordo e un’anteprima della barca.
Oyster 495 – Il video
Oyster 495, una barca ‘minimal’
Ne è venuta fuori una barca che ha un design quasi minimalista, con un ponte pulito e una tuga panoramica in stile deck saloon dotata di una finestratura che da un senso di movimento all’estetica della barca.
Il baglio massimo è a centro barca ma prosegue fino quasi a poppa per garantire una volumetria omogenea un po’ su tutti gli interni. Quasi fino a poppa prosegue anche il paramare, che offre così una protezione completa anche nella zona delle sedute del timoniere.
Oyster 495 – Chiglia corta, piano velico comodo
Veniamo ai numeri della barca. il pescaggio limitato a 2,28 metri, con chiglia a L (con l’opzione di una chiglia corta che pesca ancora meno, 1,83 m) , è certamente orientato alla comodità di entrare in porti quasi con qualsiasi fondale piuttosto che alle performance.
Le 21 tonnellate di dislocamento con i 120 mq di superficie velica di bolina non sembrano descrivere una cacciatrice di brezze leggere.
Un appartamento di lusso sul mare
Del resto questo non è un performance-cruiser e la priorità è quella di avere una barca comoda, con interni di lusso molto ben rifiniti, da potere vivere a bordo anche tutto l’anno. Chi acquista un Oyster, si sa, sta acquistando un appartamento di lusso sul mare, dotato di ogni comodità, per partire alla scoperta del mondo.
Il baglio ampio (4,77 m) si traduce in volumi molto importanti sottocoperta. La cabina armatoriale è davvero impressionante, con tre finestrature brevettate Oyster Seascape che donano una sensazione di luce e spazio. Aria e luce investono tutti gli spazi sottocoperta, dal quadrato alla cucina fino alle cabine ospiti.
In coperta, l’Oyster 495 è dotato di un pozzetto centrale e di un deck saloon sapientemente disegnati. Lo specchio di poppa ospita una piattaforma d’imbarco/bagno motorizzata, che si aziona con un pulsante dalla coperta. Spazi prendisole ovunque!
Oyster 495, i numeri
Lunghezza ft: 16, 10 m
Lunghezza scafo: 15,15 m
Lunghezza al galleggiamento: 14,27 m
Baglio max: 4,77 m
Pescaggio (standard): 2,28 m
Pescaggio (chiglia corta): 1,83 m
Dislocamento leggero: 21 t
Motorizzazione: Yanmar 4JH110
Superficie velica totale (con randa avvolgibile nell’albero): 120 mq
Superficie velica totale (con randa full-batten): 127,57 mq
Serbatoi carburante: 800 l
Serbatoi acqua: 600 l
Altezza sull’acqua: 23,14 m
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Saffier SL 46, ecco la foto del primo cruiser del cantiere olandese
Il prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, si annuncia frizzante per la vela con diverse novità per palati fini. Vi abbiamo parlato già del First 30, dell’XR 41 e dell’anteprima del J/36, ma ci sarà
J/36, il nuovo fast cruiser “midsize” (11 m) americano
Manca davvero poco all’apertura del Boot di Düsseldorf, dove J/Boats non solo presenterà al pubblico per la prima volta il nuovo J/40, ma sfodera un altro asso dalla manica svelando i primi rendering di J/36, un fast cruiser che promette
Vi sveliamo quale sarà la star del Salone di Dusseldorf. Una barca di 10 m
La barca star del Boot di Dusseldorf (dal 18 al 26 gennaio) è una “piccola” di 10 metri. Il nuovo Grand Soleil Blue. Il weekender sostenibile e versatile del Cantiere del Pardo di cui potrete scoprire tutti i segreti –
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche del CANTIERE DEL PARDO (10- 19 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come