VIDEO First 44 (14 m): vi portiamo a bordo del nuovo cruiser/racer Beneteau

Il nuovo Beneteau First 44

La stagione dei saloni nautici è partita con il Cannes Yachting Festival e la nostra redazione è andata a bordo di alcune barche nuove per avere una panoramica su tutte le novità. Una di queste è il nuovo First 44 di Beneteau, una barca molto attesa come tutti gli ultimi First che stanno rinnovando la gamma del cantiere. Viene presentato in una versione standard a uso crocieristico e una Performance per cimentarsi anche con le regate. La firma è di Roberto Biscontini e Lorenzo Argento, rispettivamente per linee d’acqua e design. Ecco il nostro tour a bordo e un’anteprima della barca in attesa di provarla.

Beneteau First 44 – Il video

Beneteau First 44, “driver” di sostenibilità

A Cannes, la presentazione del nuovo 44 piedi è stata anche l’occasione per fare il punto sulle soluzioni che Beneteau sta mettendo in pratica – in sordina, fino ad oggi – riguardo alla sostenibilità del suo business.

Così Gianguido Girotti, CEO della Boat division di Beneteau: “Per quanto riguarda lo sviluppo dei prodotti, siamo attualmente concentrati sulla riduzione dell’impatto ambientale in due aree chiave: i materiali compositi e i sistemi di propulsione. Concentrandosi sui materiali compositi, Beneteau ha creato un team di progetto speciale per il primo scafo del Beneteau First 44, collaborando con il produttore francese di resine Arkema, per costruire un prototipo con resina riciclabile al 100%. Questa esperienza nei materiali compositi sarà utilizzata anche per costruire due prototipi di Mini 6.50″.

Queste versioni del Beneteau First 44 e del Mini 6.5 saranno presentate al pubblico durante i saloni nautici invernali.

Prosegue Girotti: “Abbiamo deciso di cambiare il modo in cui produciamo le nostre piccole parti in composito e abbiamo introdotto una nuova resina di origine biologica e una fibra naturale per sostituire quella classica. Abbiamo anche deciso di esaminare il consumo energetico dei nostri stabilimenti. Abbiamo deciso di collaborare con un attore locale chiamato Vendée Energie per installare 4 ettari di ombra fotovoltaica su tutti i parcheggi dei nostri siti produttivi”.

Beneteau First 44, scheda barca

Lunghezza f.t. 14,15 mt – 14,65 performance
Lunghezza scafo 13,15 mt
Larghezza 4,25 mt
Immersione 2,15 mt – 2,60 mt performance
Dislocamento leggero: 10.300 kg, 9800 kg performance
Zavorra  3.300 kg – 3.000 performance
Sup. velica bolina 106 mq – 117 con albero in carbonio
Asimmetrico 170 mq
Motore 57 cv
Prezzo a partire 335.000 euro + IVA

www.beneteau.com

Qui puoi trovare i concessionari Beneteau in Italia

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Millevele

Affonda una barca sotto il temporale durante la Millevele

Lazy, una barca di 8,55 metri, è affondata sotto la pioggia durante la storica veleggiata che si svolge ogni anno nel Mar Ligure, la Millevele. Stamattina, sabato 24 settembre, la pioggia ha travolto la città di Genova e i dintorni. Seguendo

TECNICA Come e dove montare un secondo strallo a bordo

Se con un genoa parzialmente avvolto, con pochi metri quadri di tela esposti, si può sostenere un’andatura portante con 50 nodi di vento, con la stessa vela ridotta non è ipotizzabile bolinare, sia pur con angoli larghi. Occorre dunque armare

Torna su