5 barche nuove che potete visitare ai saloni fisici e in quello digitale
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Qui di seguito trovate alcuni degli ultimi modelli presentati dai cantieri durante il 2022 e in occasione dei saloni nautici fisici. Queste cinque barche sono tra le protagoniste della stagione dei Saloni, da quello di Cannes a quello imminente di Genova, ma le potete trovare esposte anche al salone nautico digitale della Milano Yachting Week.
BALI 4.4 (13,75 x 7,40 m)
Il Bali 4.4 beneficia di tutte le ultime idee in fatto di organizzazione degli spazi del Gruppo Catana: il pozzetto rigido a prua con area lounge e prendisole, la piattaforma a poppa di collegamento tra gli scafi con ampia panca e gavoni, il portellone basculante tra interno ed esterno, le finestrature laterali scorrevoli, la porta che dà accesso al pozzetto di prua e infine il flybridge con zona relax panoramica accessibile da entrambi i lati. Il design degli scafi è rinnovato, con archi fini e linee eleganti firmate da Xavier Fäy e Samer Lasta.
Prezzo: 469.800 euro+IVA
BENETEAU FIRST 36 (11 x 3,80m)
Firmato dal guru Sam Manuard, il First 36 segna il ritorno di Beneteau verso la crociera sportiva. Configurabile in due modalità, facilmente avvicendabili. Racing e Cruising. Nel layout da regata, Racing, l’ampio e moderno pozzetto permette diverse posizioni del timone e dell’assetto, sia per la navigazione con equipaggio ridotto che per quella con equipaggio completo. In questa configurazione, il tavolo e le panche vengono rimosse, aprendo il pozzetto. Una soluzione che c’era già nei vecchi First, ottima per passare velocemente dalla modalità crociera a quella regata e viceversa.
Prezzo: 198.000 euro +IVA
DUFOUR 37 (10,80 x 3,99 m)
Un progetto che porta la firma del Felci Yacht Design. il cantiere continua a innovare e a sviluppare la sua gamma con questo yacht di 10,8metri fuori tutto (inclusa la delfiniera). Il Dufour 37 sarà la seconda barca più piccola, dopo l’entry level Dufour 32. Questo progetto rappresenta in parte un’evoluzione del precedente 360, ma ripensato in modo complessivo sotto tutti gli aspetti: sarà 20 cm più largo, avrà interni più comodi e più superficie velica, ma anche un pozzetto più ampio e dei punti luce ripensati. Sarà disponibili a 2 o 3 cabine, sempre con un bagno che varierà di dimensioni, più piccolo nella versione a 3 cabine.
Prezzo:169.000 euro+IVA
SUN ODYSSEY 380 (11,75 x 3,76 m)
Philippe Lombard ha disegnato una carena con il consueto spigolo pronunciato da poppa verso prua, soluzione che da un lato consente una maggiore stabilità in navigazione, a barca inclinata, dall’altro aumenta gli spazi a disposizione sottocoperta. Rispetto al 389, la lunghezza dello scafo è di 38 cm maggiore. I passavanti corrono senza ostacoli e su un unico piano lungo la coperta, come sui modelli maggiori. All’interno il design richiama i canoni classici della linea, è stato dato più accento alla percezione del volume interno.
Prezzo: 168.000 euro+IVA
LAGOON 51 (15,35 x 8,10 m)
Il progetto è affidato ancora allo studio VPLP che ha apportato alcune modifiche rispetto al 50, in particolare in due punti, il fly bridge e nella zona davanti alla tuga. Il 50 sul Fly aveva solo una zona prendisole, che sul 51 diventa una vera e propria zona living. Stessa cosa davanti alla tuga, dove prima c’erano solo due sedute adesso troviamo quasi un mini pozzetto. Manovre e timoneria sono concentrate sul flybridge, il pozzetto sottostante è sgombro. Per gli interni c’è la firma degli archistar di Nauta Design.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Cos’è il Para Sailing e perché la vela è davvero di tutti
Una giornata in mare con gli atleti del Team Para Sailing di Punta Ala a bordo dei piccoli Hansa 303. Cosa abbiamo imparato? Che la vela può essere il mezzo ideale per abbattere le barriere, dissolvere il concetto di normalità
Le “magnifiche sette” barche del 2025 secondo gli americani
Il premio Boat of the Year organizzato dalla rivista americana Cruising World ha emesso i suoi verdetti, incoronando le barche che più sono piaciute nel mercato d’oltre oceano. Per la prima volta da quando esiste questo premio le 16 candidate erano
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Barberis da 7 a 12.5 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Woy 26, un daysailer giovane, essenziale e in legno
Quando pensiamo a un tipo di barca dove conti prima di tutto il divertimento a vela non possiamo che immaginare un daysailer, il perfetto prototipo della barca per le uscite giornaliere. Barche dove i progettisti una volta tanto possono preoccuparsi