Novità dai saloni: l’anteprima del Grand Soleil 72 (22m). VIDEO

Il Grand Soleil 72 Performance esposto a Cannes

La stagione dei saloni nautici è iniziata con il Cannes Yachting Festival e la nostra redazione è andata a caccia di brache nuove da raccontarvi. Una di queste è il nuovo Grand Soleil 72 Performance presentato in anteprima mondiale a Cannes, che verrà esposto anche al Salone Nautico di Genova. Ecco il nostro tour a bordo e un’anteprima della barca in attesa di provarla.

Grand Soleil 72 – Il video

Grand Soleil 72: Performance o LC?

Per capire com’è il Grand Soleil 72, nelle due versioni GS 72 Performance GS 72 LC (Long Cruise) ci siamo fatti guidare da un relatore d’eccellenza, il project manager Franco Corazza, che del progetto “superyacht” è il papà assieme al team del cantiere.

Grand Soleil 72, perché una barca in due versioni

Uno stesso scafo, declinato in due versioni. Una per soddisfare chi vuole un design da vera sportiva (Performance), e l’altra versione che chi ama  la navigazione con un Blue Water.” ci racconta per iniziare Franco Corazza, che prosegue: “Ma lo scafo e la costruzione sono identici.

In entrambi le versioni, una barca di altissima qualità costruttiva, con lo scheletro della barca, longheroni e longitudinali, tutti in composito vinilestere a base poliestere con ampio uso di rinforzi in carbonio dove serve veramente per rendere più rigida e solida la struttura, ovvero dove ci sono maggiori sforzi e sollecitazioni. 

Gli interni sono realizzati in composito o con legni alleggeriti. Il risultato è una barca solida e leggera, al livello top della produzione mondiale di riferimento. Per fare un esempio, la barca, inclusi i rinforzi e paratie è riuscita 100 kg meno del previsto. Il dislocamento a vuoto della versione Performance è di 31.000 kg, ai limiti minimi della categoria. E la versione LC pesa solo 500 kg in più”.

I dati del Grand Soleil 72

Lunghezza fuoritutto 23,75 m

Lunghezza al galleggiamento 19,84 m

Lunghezza scafo 22,00 m

Larghezza max 6,20 m

Pescaggio standard 3,70 m

Superficie velica 310 mq

Motore 150 hp

Carburante 1.000 litri

Acqua 1.000 litri

Cabine 4 con 4 bagni

https://www.grandsoleil.net/it/model/gs-72/

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Swan 55

VIDEO Swan 55 (16m): il bluewater che sa cambiare pelle

Il Cannes Yachting Festival e il Salone Nautico di Genova sono due appuntamenti da non perdere per i cantieri del settore e tutti gli appassionati. La nostra redazione è andata a bordo delle ultime novità, una di queste è il nuovo Swan 55,

sostenibilità

L’abuso della parola sostenibilità nel mondo della nautica

Siamo usciti dai saloni nautici di Cannes e Genova ubriachi di sostenibilità. Sembra, quest’anno, la parola magica da inserire nella comunicazione di ogni cantiere. Va bene, è il tema del momento complice la situazione mondiale. Ma andiamoci piano a sbandierare

Torna su