Le “ultimissime” dai saloni nautici: novità, tendenze e gossip
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Novità, tendenze, ma anche rumors e un po’ di gossip, la stagione dei saloni nautici porta con se tutto questo e il Cannes Yachting Festival, con le sue banchine brulicanti di barche e personaggi, è stata l’occasione per saggiare la “temperatura” del mondo della vela.
In questa prima di due puntate dedicate ai “rumors dai saloni”, abbiamo raccolto il meglio delle tendenze, delle notizie in anteprima, di quello che insomma si diceva lungo le banchine del salone francese.
Novità saloni nautici – L’osmosi tra vela e motore
L’osmosi tra il mondo della vela e quello della barche a motore è ormai conclamata. Le due industrie si scambiano le tecnologie e i designer, e ormai sono sempre di più i cantieri della vela che producono anche barche a motore: Swan, Solaris, Mylius, X-Yachts, Grand Soleil, per citare alcuni nomi. Il risultato è che alcuni elementi di design tipici delle barche a vela, come la forme delle prue inverse, si vedono anche su quelle a motore, e i punti in comune tra i due mondi non finiscono qui. Nella ricerca degli spazi esterni nel mondo della vela, sui cat per esempio, c’è molto che arriva dalle barche a motore.
Novità saloni nautici – Il ritorno dei regata crociera
Club Swan 41, Grand Soleil 40, Italia Yachts 12.98, questa stagione dei saloni sembra siglare definitivamente il ritorno della categoria “regata-crociera”, che sembrava ormai scomparsa ma sta rinascendo. Barche pensate con carene e piani velici da vere sportive, progettate pensando ai regolamenti di regata, ma pronte in pochissimi step ad andare in crociera e anche comodamente. Un gradito ritorno di questa filosofia progettuale.
Novità saloni nautici – Il charter di lusso con barche premium
Spesso quando si pensa al charter l’idea comune è della classica barca di grande serie, dal prezzo competitivo sul mercato, e a buon prezzo per il noleggio. Esiste però anche la fascia del charter di lusso nel mondo della vela, che anzi sta trovando nuovi input.
Ne è l’esempio la nuova società di Mirko Arbore, deisgner degli interni di Italia Yachts. Arya Sails, così si chiama, si dedica infatti al charter con barche “premium” come per esempio gli Italia Yachts. E non solo, anche Nautor Swan da tempo punta su questo settore, proponendo ovviamente i propri modelli dedicati alla crociera di lusso.
Sono solo alcune delle novità e tendenze emerse dalle banchine del Cannes Yaching Festival, restate connessi sui nostri canali per scoprire il resto. Aspettando il Salone Nautico di Genova.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Barberis da 7 a 12.5 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Baltic da 11.8 a 15.2 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di alpa da 9,5 a 12,6 m
Il panorama relativo quelle che definiamo Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un reame vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non
Doppia ruota del timone: quando la regata serve la crociera
La doppia ruota del timone è ormai quasi un must-have per la maggioranza delle barche presenti sul mercato ma, in realtà, è un’esigenza nata ben addietro, per la regata. Come tanti accorgimenti sviluppati per la competizione, ha però poi preso