Le “ultimissime” dai saloni nautici: novità, tendenze e gossip

ClubSwan 41 - Render laterale
ClubSwan 41 – Render laterale

Novità, tendenze, ma anche rumors e un po’ di gossip, la stagione dei saloni nautici porta con se tutto questo e il Cannes Yachting Festival, con le sue banchine brulicanti di barche e personaggi, è stata l’occasione per saggiare la “temperatura” del mondo della vela.

In questa prima di due puntate dedicate ai “rumors dai saloni”, abbiamo raccolto il meglio delle tendenze, delle notizie in anteprima, di quello che insomma si diceva lungo le banchine del salone francese.

Novità saloni nautici – L’osmosi tra vela e motore

Solaris Power 48, un esempio dei modelli lanciati dai cantieri a vela negli ultimi anni.

L’osmosi tra il mondo della vela e quello della barche a motore è ormai conclamata. Le due industrie si scambiano le tecnologie e i designer, e ormai sono sempre di più i cantieri della vela che producono anche barche a motore: Swan, Solaris, Mylius, X-Yachts, Grand Soleil, per citare alcuni nomi. Il risultato è che alcuni elementi di design tipici delle barche a vela, come la forme delle prue inverse, si vedono anche su quelle a motore, e i punti in comune tra i due mondi non finiscono qui. Nella ricerca degli spazi esterni nel mondo della vela, sui cat per esempio, c’è molto che arriva dalle barche a motore.

Novità saloni nautici – Il ritorno dei regata crociera

Grand Soleil 40
Grand Soleil 40

Club Swan 41, Grand Soleil 40, Italia Yachts 12.98, questa stagione dei saloni sembra siglare definitivamente il ritorno della categoria “regata-crociera”, che sembrava ormai scomparsa ma sta rinascendo. Barche pensate con carene e piani velici da vere sportive, progettate pensando ai regolamenti di regata, ma pronte in pochissimi step ad andare in crociera e anche comodamente. Un gradito ritorno di questa filosofia progettuale.

Novità saloni nautici – Il charter di lusso con barche premium

L’Italia Yachts 14.98 in navigazione

Spesso quando si pensa al charter l’idea comune è della classica barca di grande serie, dal prezzo competitivo sul mercato, e a buon prezzo per il noleggio. Esiste però anche la fascia del charter di lusso nel mondo della vela, che anzi sta trovando nuovi input.

Ne è l’esempio la nuova società di Mirko Arbore, deisgner degli interni di Italia Yachts. Arya Sails, così si chiama, si dedica infatti al charter con barche “premium” come per esempio gli Italia Yachts. E non solo, anche Nautor Swan da tempo punta su questo settore, proponendo ovviamente i propri modelli dedicati alla crociera di lusso.

Sono solo alcune delle novità e tendenze emerse dalle banchine del Cannes Yaching Festival, restate connessi sui nostri canali per scoprire il resto. Aspettando il Salone Nautico di Genova.


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Neo 570c

Neo 570c, il fast cruiser (17 m) fuori dal coro

Ci sono progetti nuovi e ci sono progetti innovativi. Come anche ci sono tutti quei progetti che stanno un po’ a metà, galleggiando nel mezzo, sfiorando l’uno o l’altro limite. E poi c’è il nuovo Neo 570c, che gioca in

Rendering del nuovo CNB 78

CNB 78, il super 23 metri di Briand costruito in Italia

CNB presenta al salone di Düsseldorf il mock-up del nuovo 78 piedi, che sostituirà il CNB 76. La nuova barca, al momento ancora in progetto, verrà costruita ad Aquileia (Udine), il cantiere CNB infatti ora è parte del gruppo Solaris.

Torna su