EnergyMatic è l’elica che ricarica le batterie quando si naviga a vela

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Ewol EnergyMatic vista frontale
Ewol EnergyMatic vista frontale

C’è una nuova elica nata in casa Ewol, si chiama EnergyMatic e funziona come un idrogeneratore quando il motore è spento. L’elica, presentata al Salone di Cannes, sarà visibile anche nello stand di Ewol al prossimo Salone Nautico Internazionale di Genova, e all’interno della Milano Yachting Week. Ecco le sue caratteristiche principali.

Elica EnergyMatic Ewol

Questo nuovo prodotto di Ewol nasce per le imbarcazioni a vela dotate di motore elettrico, quelle di oggi ma soprattutto quelle di domani. Una delle sfide da affrontare per i motori elettrici, infatti, rimane quella delle batterie, in particolare la questione legata alla loro durata e alla ricarica. Grazie alla posizione di ricarica su cui si può impostare l’elica, EnergyMatic si trasforma in un idrogeneratore in grado di ricaricare le batterie delle imbarcazioni a propulsione elettrica o ibrida, ma anche con un alternatore collegato all’asse. Navigando a vela con l’elica in posizione di ricarica, EnergyMatic funziona come una turbina elettrica che genera energia. ricaricando le batterie.

Ewol EnergyMatic
Ewol EnergyMatic

Altra caratteristica fondamentale di EnergyMatic è il ritorno automatico. Questo meccanismo permette all’elica di posizionarsi a bandiera senza la necessità di fermare l’asse, quindi non bisogna spegnere il motore e ingranare la marcia indietro. EnergyMatic si posiziona con la minima resistenza e consente di aumentare la velocità di navigazione anche di 1,5 nodi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “EnergyMatic è l’elica che ricarica le batterie quando si naviga a vela”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Coppia motore, cosa è e come funziona

Nel mondo dei motori, entro e fuoribordo, sui depliant e sulle presentazioni dei modelli appare sempre lei. La parola “coppia motore”: viene spesso dato per scontato che chi legge sappia di cosa si stia parlando, ma un piccolo ripasso non

Generatore da spalla - Backboss

Il generatore da oggi te lo porti in spalla. Anche in barca!

Backboss rappresenta molto più di un semplice generatore portatile: è un compagno affidabile per chi necessita di energia in movimento, anche in barca. Questo accessorio, realizzato dall’azienda italiana IDM di Montebelluna, è stato concepito per garantire massima praticità e prestazioni

Registrati



Accedi