Il prossimo 7 settembre nella cornice meravigliosa del Golfo dei Poeti in Liguria va in scena la TAG Heuer Vela Cup di La Spezia/Golfo dei Poeti. Ecco perché non potete perdervi l’ultima grande festa della vela che chiude il circuito 2022.
Sempre più armatori rinunciano a utilizzare la barca nei mesi di luglio e agosto, affollati e fin troppo caldi, per concentrare uscite e crociere nel mese di settembre. Un lusso che permette di godere di locations più vivibili, marina turistici con ormeggi a volontà e un’atmosfera generalmente più rilassata. Del resto le giornate sono ancora lunghe e soprattutto più fresche.
Se poi volete approfittare per godervi un evento velico divertente, ben organizzato e aperto a tutti, proprio il 17 settembre si svolge in Liguria la TAG Heuer Vela Cup di La Spezia/Golfo dei Poeti, ultima tappa del famoso circuito velico che Giornale della Vela allestisce ogni anno nelle più belle località italiane. Sono già numerosi gli equipaggi che saranno schierati al via di questo evento unico. Ma per chi ancora non lo conosce, vogliamo raccontarvi i 10 motivi per cui dovete assolutamente iscrivervi.
ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP GOLFO DEI POETI
01 Qualunque barca può iscriversi
La TAG Heuer Vela Cup di La Spezia/Golfo dei Poeti va in scena il 17 settembre ed è aperta ad ogni tipo di barca da regata e da crociera, piccoli cabinati e barche d’epoca. Non ci sarà bisogno di un certificato di stazza per partecipare perché ci pensa il Comitato Circoli Velici del Golfo di Spezia a fornire tutte le barche di un sistema di compenso. Bastano randa e fiocco per iscriversi nella categoria “Crociera”, mentre chi ha mire agonistiche invece potrà iscriversi nella categoria “Regata”.
02 Un evento nell’evento
È una tappa ancora più ricca delle altre che si sono susseguite in tutto questo 2022 e che chiude in bellezza la stagione velica. Si svolge infatti all’interno della più grande festa della vela della Liguria, ossia la Golfo dei Poeti Cup che ospita anche regate per barche ORC e per barche d’epoca. Una festa nella festa insomma.
ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP GOLFO DEI POETI
03 È benvenuto anche chi noleggia la barca
E se non avete la barca? Nessun problema! Potete noleggiarla per partecipare alla VELA Cup approfittando dell’occasione anche per fare una mini crociera di fine estate con i prezzi del noleggio più bassi. Sappiate inoltre che nel Golfo di La Spezia i posti barca non mancano. Vi aspettano il Marina di Fezzano, Porto Lotti e Porto Mirabello, ma anche lungo le banchine dei vari circoli di Lerici o nel delizioso porticciolo di Portovenere potete trovare posto.
04 Ricco gift bag con gadget per tutti
La Gift Bag che viene consegnata a tutti gli equipaggi iscritti e comprende: istruzioni di regata e numeri adesivi da mettere sullo scafo, T-shirt della TAG Heuer Vela Cup. TAG Heuer offre anche bandiera di strallo, braccialetti per l’equipaggio e cappellini. Trovate anche utili gadget di Garmin, Plastimo, Vetus, Veneziani, Seably. Insomma una bag delle meraviglie…
ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP GOLFO DEI POETI
05 Un percorso da favola
Il percorso della TAG Heuer VELA Cup del 17 settembre poi è di quelli che non si dimenticano. Come è noto infatti il Golfo della Spezia è uno dei luoghi più belli per andare a vela. È riparato con il mare sempre calmo e il vento che non manca mai. La flotta durante la regata lambisce le isole del Tino e della Palmaria passando vicino a borghi marinari unici al mondo come Portovenere, Lerici, Le Grazie.
06 Tutti possono vincere un premio
Se al traguardo della Vela Cup cala dei Sardi siete arrivate in ritardo la fortuna potrebbe essere dalla vostra. Ci sono ricchissimi premi a sorteggio tra tutti i partecipanti alla premiazione, in palio il prestigioso orologio TAG Heuer Aquaracer, da Garmin un ricevitore satellitare InReach Mini 2, un Sup gonfiabile di Vetus, guanti impermeabili da Plastimo, coltello multiuso da Letherman, un magico mezzo marinaio arrotolabile da Seably.
07 Festa di chiusura con cibo e musica
Una volta completata la regata/veleggiata vi aspetta poi la premiazione della Vela Cup/La Spezia, organizzata in un suggestivo spazio all’aperto la sera stessa di sabato 17 settembre. Quanto ai premi, i tanti equipaggi che frequentano il circuito TAG Heuer VELA Cup lo sanno: nessuno va a casa a mani vuote! Anche gli ultimi e chi ha barche “particolari”. Preparatevi quindi a salire sul palco anche voi. Alla premiazione seguirà un vero e proprio “food festival” con prelibatezze e vino a volontà. Non mancherà anche la musica.
ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP GOLFO DEI POETI
COSA SAPERE SULLA VELA CUP DI SPEZIA
CHI PUÒ PARTECIPARE – Ogni tipo di barca senza limiti di età, nelle categorie “Crociera” (vele bianche) e “Regata” (con gennaker/spi, etc).
ORMEGGI – Principali marina dove ormeggiare: Porto Mirabello, Porto Lotti, Marina di Fezzano, Marina di Portovenere e pontili dei principali circoli del Golfo.
DURATA E PERCORSO – Ciascuna delle “Regate” non dura più di 3-4 ore. Il percorso
è costiero.
GLI EQUIPAGGI – Non è necessario essere dei velisti esperti per partecipare, non si usano le “regole di regata” ma quelle della navigazione.
PREMI – Vengono premiati i primi di ogni classe nelle categorie “Crociera” e “Regata”, il vincitore assoluto in tempo compensato, per tutti preziosi piatti serigrafati. Per il primo in tempo reale antivegetativa Speedy da Veneziani. Ricchissimi premi a sorteggio tra tutti i partecipanti alla premiazione che si svolge la sera stessa, in palio da Garmin un ricevitore satellitare InReach Mini 2, un Sup gonfiabile di Vetus, guanti impermeabili da Plastimo, coltello multiuso da Letherman, un magico mezzo marinaio arrotolabile da Seably.
GIFT BAG – Ogni barca iscritta riceve una ricchissima gift bag con istruzioni di regata e numeri adesivi, T shirt della TAG Heuer Vela Cup. TAG Heuer offre anche bandiera di strallo, braccialetti per l’equipaggio e cappellini. Trovate anche utili gadget di Garmin, Plastimo, Vetus, Veneziani, Seably.
ISCRIZIONI – Partecipare è facile, iscriviti su www.velacup.it o direttamente in banchina.
INFO – velacup.it, giornaledellavela.com.