Il “Momentum” di Tita-Banti e il dominio al Mondiale Nacra 17

Ruggero Tita e Caterina Banti in azione al Mondiale Nacra 17

Si avviano alla conclusione ad Halifax, in Canada, i Mondiali Nacra 17 e 49er. La notizia che arriva da oltre Oceano era nell’aria per come stava andando la settimana di regate, ma ha comunque del clamoroso. Ruggero Tita e Caterina Banti hanno vinto il Mondiale Nacra con una giornata d’anticipo, con 13 vittorie su 15 regate. Hanno scartato nella serie un ventesimo posto, mentre l’altra non vittoria è un secondo.

Mondiale Nacra 17 – Il momento di Tita-Banti

Nel mondo dello sport viene definito dagli analisti più esperti come “momentum”, ovvero quella fase psicologica in cui ogni cosa sembra riuscire, con una connessione perfetta tra impulso mentale e gesto tecnico e fisico. Ruggero Tita e Caterina Banti stanno attraversando questo “momentum”, e dura già da un po’. Da oltre un anno, quando avevano dominato le Olimpiadi di Tokyo, Enoshima per la vela, vincendo l’oro. Da quella medaglia in poi è come se si fosse sbloccato mentalmente qualcosa: sono arrivate solo vittorie a tutti gli eventi di Coppa del Mondo a cui hanno partecipato, poi un titolo europeo e adesso il Mondiale.

Volendo fare un paragone nel mondo dello sport, il livello di onnipotenza tecnica e mentale dell’equipaggio azzurro è paragonabile a quella di un Michael Phelps nei tempi migliori, quando ogni sua gara in piscina sembrava perfettamente sotto controllo e quasi facile. Tita-Banti infatti stanno vincendo in alcuni casi anche con ampio margine sugli avversari. Fare apparire la vittoria come una cosa facile, in discipline complesse come quelle olimpiche e il nacra in particolare, è qualcosa che riescono a fare probabilmente solo i fuoriclasse. Non sappiamo cosa riserverà in futuro la carriera olimpica ai due azzurri, ma una cosa è certa: il “momentum” è dalla loro parte.

Mondiale Nacra 17 e 49er – Gli italiani

Tra i Nacra 17 dietro alla coppia azzurra c’è un altro equipaggio tricolore: Ugolini-Giubilei, che ormai hanno imparato come si sta stabilmente in top 5. Bene anche Bissaro-Frascari, in crescita, anche se ancora alla ricerca di quella continuità che li riporterebbe in zona podio con più costanza.

Nei 49er FX non una settimana semplice per la coppia promettente Germani-Bertuzzi, che sta lottando per entrare in medal race. Nei 49er sono in 13ma posizione provvisoria Crivelli-Visconti.

Mauro Giuffrè

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

leatherman kit manutenzione

Come rendere “immortale” il tuo multifunzione Leatherman

Finita l’estate e il tempo delle crociere, arriva il fatidico momento dei check prima di mettere a riposo la vostra barca. Ma attenzione. Non si tratta di effettuare controlli solo sull’imbarcazione, scafo e rigging. Particolare cura va dedicata anche alla

Torna su