
Uno dei catamarani più attesi del 2022 è l’Excess 14, ultimo nato del marchio che produce multiscafi del gruppo Beneteau. Il cantiere ha sicuramente un’anima giovane e sportiva, che si ritrova in pieno sull’Excess 14: un catamarano sportivo non solo nel look, confortevole ma divertente. È tra i candidati del premio European Yacht of the Year nella categoria Multihull Cruiser.
Excess 14 – 13,34 m – Catamarano sportivo candidato tra le barche dell’anno
Excess 14 – Esterni

Le linee dello scafo sono slanciate, con il ponte centrale rialzo per migliorare il passaggio sull’onda e carene asimmetriche che riducono la resistenza, le prue hanno slancio invertito e inclinato. Sulla coperta troviamo una tuga particolarmente appoppata e un boma basso. La scassa dell’albero è spostata verso prua permettendo di avere un salone molto grande, e anche luminoso grazie alle finestrature, mentre sulle murate troviamo oblò dal taglio asimmetrico e moderno.
Excess 14 – Interni

In coperta il quadrato è veramente luminosissimo grazie alle vetrate non brunite, caratteristica distintiva di Excess. A sinistra è alloggiata la cucina, e a prua rispetto alla scaletta che scende sottocoperta si trova il tavolino da carteggio ribaltabile mentre a dritta il frigo, un divano a L e un tavolo.
Tre i layout che si possono scegliere per gli interni, il più interessante è quello con la armatoriale e tre cabine complessive. In questo layout, infatti, la cabina armatoriale a dritta dispone di una grande zona a prua che può essere trasformata in una cabina extra con due letti singoli. Per la versione a 4 cabine e 4 bagni con box doccia separati c’è anche la possibilità di adibire a cabina equipaggio ognuno dei quattro locali.
Excess 14 – Scoprila alla Milano Yachting Week
Puoi visitare l’Excess 14 all’interno del salone digitale permanente sempre aperto: Milano Yachting Week. Se volete prenotare una visita vi basta contattare Punto 43, dealer di Excess Catamarano del gruppo Parallelo 43.