Vela Cup Cala dei Sardi: la grande festa sta per cominciare!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Manca solo un giorno alla TAG Heuer VELA Cup Cala dei Sardi che il 27 e 28 maggio maggio vede una flotta di oltre 40 equipaggi di tutte le tipologie godersi il mare della splendida Costa Smeralda, regatare e divertirsi insieme. L’evento è aperto a tutti e potete ancora iscrivervi!
Ci siamo, tutto è pronto a Cala dei Sardi in Sardegna per dare il via a uno degli eventi più attesi della stagione velica. Nel week end del 27 e 28 agosto va in scena infatti la TAG Heuer VELA Cup Cala dei Sardi, quarta tappa del circuito di regate e veleggiate più apprezzato d’Italia. Manca quindi solo un giorno a questa grande festa della vela organizzata in uno dei posti più belli del Mediterraneo. Ma c’è ancora tempo per iscrivervi.
ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP CALA DEI SARDI
Manca un giorno, ma potete ancora iscrivervi!
Vi aspettano una location strepitosa, visto che l’evento si svolge nel Golfo di Cugnana, tra Portisco e Porto Rotondo. Insomma siamo nel cuore della Costa Smeralda circondati da spiagge e isole incantevoli, come l’Arcipelago della Maddalena. Un marina, il Cala dei Sardi, che è il sogno di ogni velista con tutti i servizi più all’avanguardia, spiagge, prati all’inglese e acque trasparenti dove fare il bagno. Ma soprattutto una regata apprezzata soprattutto per il suo format speciale: tutti possono partecipare, basta avere una barca a vela di lunghezza superiore ai 4 metri di qualsiasi tipo, da regata o da crociera, non ci sono limiti di età per gli equipaggi, le classifiche sono stilate in base alla lunghezza e chi arriva primo vince. Zero burocrazia, solo divertimento! Ed è proprio grazie a questo spirito che ci sono già oltre 40 iscritti alla TAG Heuer VELA Cup Cala dei Sardi.
ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP CALA DEI SARDI
Una flotta di tante barche diverse
Tra loro tante barche ed equipaggi diversi, ma con la stessa voglia di rilassarsi, regatare insieme e divertirsi. Ci sono barca da crociera e da regata, monoscafi e catamarani, piccoli cabinati, derive e barche d’epoca. Non manca inoltre qualche fuoriclasse della vela come il navigatore oceanico Andrea Mura con il suo nuovo catamarano “Vento di Sardegna Explorer”, Vincenzo Onorato a bordo del suo Swan 65 preferito e il velista cagliaritano Simone Camba al timone del suo Bavaria 44 “Anastasia”. Alla TAG Heuer Vela Cup Cala dei Sardi – Costa Smeralda/Porto Rotondo ci sono anche modelli di barca che sono agli antipodi. È il caso per esempio del gozzo rivano a vele latine del 1964 dell’armatore maddalenino Pietro Antonio Biosa che navigherà affianco al Laser 3000 “Fulmine” di Paolo Corvo.
Si arriva il 27 agosto e si regata il 28
La grande festa della TAG Heuer Vela Cup Cala dei Sardi – Costa Smeralda/Porto Rotondo inizia sabato 27 agosto con l’apertura della segreteria iscrizioni, dalle ore 16 alle 20 presso il Marina di Cala dei Sardi. Qui ritirerete il vostro il vostro Gift Bag con tanti gadget sfiziosi, le istruzioni di regata e gli adesivi da applicare sullo scafo.
Quindi domenica 28 agosto si terrà il Briefing alle ore 9.30 presso Marina di Cala dei Sardi a cui seguiranno alle ore 11.00 le procedure di partenza. Per quanto riguarda il percorso della TAG Heuer Vela Cup Cala dei Sardi – Costa Smeralda/Porto Rotondo si parte da Porto Rotondo, quindi la flotta si dirige verso il Mortoriotto (scoglio davanti al Mortorio), gira e ridiscende verso il Golfo di Cugnana lasciando sulla sinistra le isole di Mortorio e Soffi. L’arrivo è allestito davanti al Marina dii Cala dei Sardi. Il secondo percorso, in caso di vento debole, sarà invece ridotto a 13-15 miglia, e la flotta passerà nel canale tra isola di Soffi e Mortorio.
ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP CALA DEI SARDI
Premi per tutti e relax in un marina strepitoso
Una volta conclusa la regata, alle ore 19 si terrà la premiazione sul prato antistante il Marina Cala dei Sardi. Alla TAG Heuer Vela Cup Cala dei Sardi – Costa Smeralda/Porto Rotondo vengono premiati i primi classificati di categoria, le barche più belle e curiose, gli scafi d’epoca. Sono previsti premi anche per l’Ultimo arrivato e il Gentleman Yachting oltre che premi speciali per i catamarani Lagoon e le barche Bénéteau e per la barca a noleggio più veloce. E poi i più fortunati vinceranno prestigiosi premi a sorteggio, a partire da un bellissimo TAG Heuer Aquaracer.
L’ormeggio è gratis per tutti i partecipanti che possono sfruttare i pontili galleggianti di ultima generazione di Cala dei Sardi oppure stare in rada nel Golfo di Cugnana con trasfer a terra gratuito messo a disposizione da NSS Charter.
Insomma la TAG Heuer Vela Cup Cala dei Sardi – Costa Smeralda/Porto Rotondo sarà una bellissima festa della vela in una delle location più belle del Mediterraneo. Non perdetevela!
ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP CALA DEI SARDI
Tutto quello che devi sapere sulla TAG Heuer VELA Cup 2022
CHI PUO’ PARTECIPARE – Ogni tipo di barca senza limiti di età, non è richiesto nessun certificato. Vince chi arriva primo, con divisioni per classi omogenee di lunghezza, categorie “Crociera” (vela bianche)” e “Regata” (con gennaker/spi).
ORMEGGI GRATUITI – Per le barche che partecipano e arrivano da “fuori”.
DURATA E PERCORSO – Ciascuna delle “Regate” non dura più di 3-4 ore. Il percorso è costiero.
GLI EQUIPAGGI – Non è necessario essere dei velisti esperti per partecipare, non si usano le “regole di regata” ma quelle della navigazione.
PREMI – Vengono premiati i primi di ogni classe nelle categorie “Crociera” e “Regata” con preziosi piatti serigrafati. Il vincitore assoluto in tempo compensato tra tutti i partecipanti vince il prestigioso orologio TAG Heuer Aquaracer e per il primo in tempo reale antivegetativa Speedy da Veneziani. Ricchissimi premi a sorteggio tra tutti i partecipanti alla premiazione che si svolge la sera stessa, in palio di Garmin un ricevitore satellitare InReachMini 2, un Sup gonfiabile di Vetus, guanti impermeabili da Plastimo, coltello multiuso da Letherman, un magico mezzo marinaio arrotolabile da Seably.
GIFT BAG – Ogni barca iscritta riceve una ricchissima gift bag con istruzioni di regata e numeri adesivi, T shirt della TAG Heuer Vela Cup. TAG Heuer offre anche bandiera di strallo, braccialetti per l’equipaggio e cappellini. Trovate anche utili gadget di Garmin, Plastimo, Vetus, Veneziani, Seably.
ISCRIZIONI – Partecipare è facile, iscriviti su www.velacup.it o direttamente in banchina.
INFO: www.velacup.it e www.giornaledellavela.com
LE TAPPE 2022 – 7/8 maggio – Liguria di Levante, Chiavari-Golfo del Tigullio, Marina Calata Ovest; 4/5 giugno Puglia, Brindisi, Marina di Brindisi; 23/24 luglio Venezia, Compagnia della Vela; 27/28 agosto Sardegna (Costa Smeralda), Cala dei Sardi; 17 settembre Golfo di la Spezia.
ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP CALA DEI SARDI
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Gran Finale per la VELA Cup 2025 a Capo d’Orlando. Il racconto, le FOTO e le CLASSIFICHE
Anche quest’anno la VELA Cup si è conclusa in grandissimo stile con l’ultima tappa dell’anno a Capo d’Orlando, porta d’accesso ideale per una bella crociera nelle Eolie. Organizzata in collaborazione con Capo d’Orlando Marina e Spartivento Yachts & Charter e

LAST CALL: iscriviti all’ultima VELA Cup dell’anno, domani a Capo d’Orlando!
Appello a tutti i lettori che hanno una barca in Sicilia e dintorni: domani sabato 4 ottobre va in scena la grande festa di fine stagione della VELA Cup, la tappa siciliana di Capo d’Orlando organizzata in collaborazione con

Ultime ore per iscriversi alla VELA Cup Sicilia. Aggiungiti alle oltre 40 barche iscritte!
Manca ormai pochissimo alla VELA Cup di Capo d’Orlando 2025 organizzata in collaborazione con Capo d’Orlando Marina e Saprtivento Yachts & Charter, l’ultima tappa del circuito di regate più affollato d’Italia che si conclude proprio in Sicilia di fronte

Che festa la VELA Cup Procida 2025! Com’è andata la regata, le FOTO e le CLASSIFICHE
Per sole sei barche (accidenti!) non abbiamo potuto intitolare questo articolo, che chiude la tappa della VELA Cup di Procida 2025, “L’incredibile carica dei 100”. Sì perché quest’anno erano 94 le imbarcazioni iscritte alla tappa organizzata dal Giornale della Vela














