Dissalatore in barca: scegli tra questi 3 modelli e non sbagli
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Installare un dissalatore a bordo della propria barca è una scelta che sempre più armatori compiono, anche chi ha una barca di dimensioni contenute. Questo perché i dissalatori di ultima generazione sono sempre più piccoli, leggeri e smart. Perfetti per essere installati su barche di qualsiasi dimensione, come i tre modelli che abbiamo selezionato.
Dissalatore da installare in barca: i 3 modelli tra cui scegliere
Dissalatore in barca – La gamma leggerissima di Osmosea
La gamma di dissalatori prodotti da Osmosea comprende modelli leggerissimi, il più leggero e dalle dimensioni contenute, New 12 S25 ed ES25, arriva a produrre 25 litri/ora di acqua dolce, circa 600 litri al giorno. Se avete barche grandi e tanti ospiti a bordo, o semplicemente avete esigenze diverse, Osmosea ha alcuni modelli che con dimensioni tutto sommato contenute producono fino a 300 litri/ora! Ma come funzionano questi dissalatori? Il principio alla base del loro funzionamento è l’osmosi inversa, un processo utilizzato ormai da tanti anni sui modelli Osmosea. Questo processo permette di recuperare gran parte dell’energia utilizzata nella dissalazione, arrivando a risparmiare fino all’80% dell’energia rispetto ad un processo “standard”. Grazie al suo funzionamento poco energivoro, i dissalatori Osmosea sono quindi perfetti per essere installati su barche di piccole dimensioni. Un altro dettaglio interessante? Non hanno bisogno di un generatore per funzionare, bastano le batterie di servizio!
Dissalatore in barca – I piccoli Zen di Schenker Watermakers
Schenker Watermakers con i suoi dissalatori Zen viene incontro a chi ha problemi di spazio a bordo e vuole un dissalatore che non appesantisca la barca. La gamma è varia e completissima: si va dallo Zen 30, che produce 30 l/h con un peso di appena 19 kg e un consumo di 110 watt, allo Zen 150 che con i suoi 61 kg produce fino a 150 l/h consumando 600 watt. I dissalatori della gamma Zen consumano fino all’80% in meno grazie all’Energy Recovery System, che amplifica la pressione delle pompe e recupera tutta l’energia idraulica dalle membrane. I sistemi installati da Schenker Watermakers sono controllabili tramite pannello remoto, disponibile anche in versione touch screen.
Dissalatore in barca – L’integrazione smart di HP Watermakers
Tra i dissalatori prodotti dalla lombarda HP Watermakers spicca la serie SC. Questa linea può arrivare a produrre fino a 440 litri di acqua dolce all’ora grazie a quattro membrane osmotiche. L’automazione è il punto forte dei dissalatori a marchio HP, soprattutto se si sceglie la versione Rp Tronic e l’interfaccia Part-Net. Grazie a questi optional avremo la regolazione automatica della pressione e la compatibilità con praticamente tutte le interfacce che utilizzano lo standard NMEA 2000 (Garmin, Raymarine, Navico…). L’applicazione per comandare l’impianto di dissalazione apparirà all’interno degli display multifunzione già installati a bordo, senza bisogno di ulteriori schermi e pulsanti.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Il dissalatore da 100 litri/ora per barche di medie dimensioni
Se siete alla ricerca di un dissalatore efficiente, facile da installare e che non occupi tanto spazio per la vostra barca, lo Zen 100 di Schenker rappresenta una soluzione ideale. Con un basso consumo energetico, un design compatto e la
Come godersi la propria barca 8 settimane all’anno senza acquistarla
Sempre più persone vorrebbero possedere una barca, ma pochi hanno la possibilità economica di acquistarle e il tempo per utilizzarla, o almeno per utilizzarla abbastanza per ammortizzare i costi di gestione. Una barca abbandonata in porto e utilizzata
Con questi 5 piccoli catamarani (11.93-11.98 m) le tua vacanze in mare sono al top
I catamarani rappresentano una vera e propria evoluzione nel mondo della nautica, tanto da essere considerati le barche del presente e del futuro. Offrono un comfort paragonabile a quello di una casa, sono estremamente facili da gestire e più veloci
La Polizza Corpi è la vera “Kasko” delle assicurazioni nautiche. Ecco come funziona
Dopo anni di impegno e sacrificio, dalla gavetta fatta da “ospiti” a bordo delle barche di altri amici velisti al noleggio o charter per le vacanze estive, finalmente il sogno di possedere una barca a vela diventa realtà. Tuttavia, affinché
4 commenti su “Dissalatore in barca: scegli tra questi 3 modelli e non sbagli”
Su una barca a vela dobbiamo guardare il consumo di Ampere ed il rendimento. Quando lo accendiamo? O a motore o in rada, navigando sbandati a vela le prese a mare di solito si chiudono. Ecco quindi che indipendentemente dalla stazza, su una barca con un serbatoio di 150/200 L conviene installare un dissalatore come Osmosea new 12 s100: in 1h avremo 100 L consumando 36 A. Tra l’altro, è il modello più versatile della gamma potendo essere alimentato dalle batterie a 12 24 VDC oppure con inverter a 230 VAC, quindi adatto anche a barche con propulsione ibrida a bassa tensione 400 VAC 50hz.
Grazie Pierfrancesco per l’informazione sul consumo energetico. Peccato che l’articolo non fornisca informazione anche sui costi e sia un po’ più divulgante anche su dimensioni e spazi necessari, collocazione e installazione.
Chi lo sa magari qualcuno che lo ha installato vorrà raccontare la propria esperienza.
Buongiorno,
Rispondo a Loredana……
I costi dei dissalatori per la maggioranza di noi velisti/diportisti sono troppo alti.
Tieni presente che si parte da circa € 4.500,00 + iva 22% con il tipo da 12 Lt, ed elettronica minimale e il costo aumenta proporzionalmente all’aumento dei litri.
Montaggio escluso !!!
Se questi produttori non fanno dei prezzi più bassi che si possano sostenere, rimane sempre un oggetto per ricchi.
Praticamente costa come un set di vele !!
Buon vento …..
,
negli anni dal 1995 al 2008 ho cambiato tre barche ed ho avuto dissalatori shenker
troppi problemi e un mare di costi per non parlare delle giornate intere spese per farli funzionare ora non so ,sto terminando la costruzione di un catamarano a vela con propulsione elettrica che dovrei varare a giugno dopo tre anni di lavoro ma sono molto indeciso sul desalatore