Con queste 8 derive impari ad andare a vela (o a volare con i foil)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Prendere la deriva, metterla nel bagagliaio della propria automobile (o fissarla sul tettuccio) e partire per un weekend di sport. Come vi abbiamo raccontato qui, le derive sono un segmento in grande crescita e fermento, apprezzato da molti. Sia dai principianti, che si avvicinano per la prima volta alla vela, sia dagli esperti, che vogliono misurarsi con qualcosa di diverso come i foil.
Una delle classi che ha fatto la storia delle derive è sicuramente l’ILCA (ex Laser) che ha portato tantissimi appassionati a scoprire il mondo della vela. Ma diversi nuovi modelli sono nati, e stanno nascendo negli ultimi anni. Alcuni produttori hanno deciso di puntate su barche sempre più comode da portarsi in giro, come il catamarano con scafi gonfiabili Happy Cat o la deriva “in quattro pezzi” Reverso Air. Altri invece hanno disegnato barche sempre più adrenaliniche, con l’obiettivo di alzarsi e volare anche con pochi nodi di vento, come il Foiling Ufo o il Flo1. Chissà a cosa stanno pensando i progettisti per il futuro, per ora date un’occhiata a queste 8 derive, tutte diverse tra loro.
Derive – 8 modelli per imparare e fare sport
-
Pram – Tradizionale
-
Happy Cat – Catamarano Gonfiabile
-
Reverso Air – Tradizionale
-
Foiling Ufo – Catamarano Volante
-
RS Zest – Tradizionale
-
Flo1 – Volante
-
First 14 SE – Tradizionale
-
ILCA – Tradizionale
Derive per imparare e fare sport – Pram – Tradizionale
Guardando la Pram saltano subito all’occhio la prua inversa e il materiale principale con cui è costruita, un compensato laminato di legno Okumè. Lo specchio di poppa è aperto e le sedute sono a filo con la coperta flush. Si può comprare e montare a casa, ricevendo i pannelli pretagliati, oppure ordinare dal carpentiere francese Nicolas Arnould.
Dati tecnici: lungh. 3,35 mt, largh. 1,50 mt, peso 75 kg – Prezzo: 5.460 (kit) – 11.640 (Nicolas Arnould)
- Scopri il Pram
Derive per imparare e fare sport – Happy Cat – Catamarano Gonfiabile
È il catamarano perfetto da portarsi in giro in auto, stipandolo comodamente nel portabagagli. Una volta arrivati al mare o al lago, l’Happy Cat si monta in pochissimo tempo unendo i componenti in alluminio agli scafi gonfiabili. Si presta ad uscite medio/lunghe e può ospitare fino a 4 adulti a bordo. Ne esistono tre versioni: Neo, Evolution, Hurricane.
Dati tecnici: lungh. 4,20 mt, largh. 2,05 mt, peso 59 kg – Prezzo: 7.790 euro (versione Neo)
- Scopri l’Happy Cat
Derive per imparare e fare sport – Reverso Air – Tradizionale
Una deriva sportiva e performante che si può smontare in quattro quando non viene utilizzata. Reverso Air è perfetta come deriva per avvicinare i bambini alla vela ma anche per chi cerca divertimento e performance. Grazie alla possibilità dividere lo scafo in quattro parti è ottima anche per chi si sposta di frequente.
Dati tecnici: lungh. 3,40 mt, largh. 1,75 mt, peso 55 kg – Prezzo: 9.780 euro
- Scopri il Reverso Air
Derive per imparare e fare sport – Foiling Ufo – Catamarano Volante
Foiling Ufo è la deriva per iniziare a volare. Chi sceglie questa barca troverà uno scafo ultraleggero in vetroresina con albero e profili dei foil in carbonio. Quando si appoggia sull’acqua, in navigazione dislocante, diventa un normale catamarano, trainabile anche con gommone. Tutte queste caratteristiche ne fanno quindi la deriva perfetta per imparare a volare!
Dati tecnici: lungh. 3,24 mt, largh. 1,72 mt, peso 50 kg – Prezzo: 8.980 euro + IVA
- Scopri il Foiling Ufo
Derive per imparare e fare sport – RS Zest – Tradizionale
Questa deriva compatta arriva dall’universo RS Sailing ed è pensata per i principianti, giovani e adulti. Oltre alle scuole vela, piace anche alle famiglie che possono portare a bordo i figli, anche piccoli, in tutta sicurezza. Lo scafo, realizzato in polietilene rotostampato, è estremamente stabile e richiede una manutenzione quasi nulla.
Dati tecnici: lungh. 3,59 mt, largh. 1,47 mt, peso 73 kg – Prezzo: da 4.650 euro
- Scopri l’RS Zest
Derive per imparare e fare sport – Flo1 – Volante
Il progetto che sta dietro a questa deriva parte da un’idea semplice: creare una barca semplice e divertente per navigare sia in maniera tradizionale che con i foil, raggiungendo e superando i 20 nodi. In modalità volante bastano 6 nodi di vento per far sollevare lo scafo, anche grazie alla dimensione dei foil, maggiore rispetto a quella di altre derive simili.
Dati tecnici: lungh. 4,30 mt, largh. 1,80 mt, peso 45 kg – Prezzo: 13.995 euro
- Scopri il Flo1
Derive per imparare e fare sport – First 14 SE – Tradizionale
La piccola barca del cantiere Beneteau permette di navigare da soli o in coppia divertendosi. Le ruote a scomparsa integrate, inoltre, permettono di scendere a terra anche in un luogo diverso dal punto di partenza. Il pozzetto è molto ampio e l’attrezzatura presente in coperta è varia, completa e di alta qualità, come l’albero in carbonio.
Dati tecnici: lungh. 4,30 mt, largh. 1,70 mt, peso 70 kg – Prezzo: 11.380 euro
- Scopri il First 14 SE
Derive per imparare e fare sport – ILCA – Tradizionale
L’ILCA (ex Laser) è forse la deriva più popolare al Mondo. Facile da armare e condurre, perfetta per imparare, leggera e stabile, è stato il punto di incontro con la vela per tantissimi velisti. I circuiti nazionale ed internazionale sono tra i più attivi, la classe inoltre è una di quelle olimpiche, maschile e femminile.
Dati tecnici: lungh. 4,20 mt, largh. 1,39 mt, peso 59 kg – Prezzo: 8.900 euro
- Scopri l’ILCA
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO CLASSIC BOAT | 5 daysailer ‘vintage’ per far divertire tutti
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così
C’è ancora tempo (fino al 15 luglio) per richiedere l’ecobonus 2025 e farsi il motore elettrico!
Annunciata una nuova proroga dell’ecobonus motore 2025: c’è tempo fino alle ore 12 del 15 luglio per sfruttare il finanziamento pensato per incentivare la rottamazione dei propulsori endotermici a favore di quelli elettrici. È il secondo rinvio deciso dal ministero
Non solo Luna Rossa. Il senso di Alfa Romeo per la vela (e per le barche)
La notizia, fresca fresca, è quella dell’ingresso di Alfa Romeo come official sponsor di Luna Rossa per la 38ma edizione della Coppa America (che per la prima volta nella storia, sarà in Italia, a Napoli, nel 2027). Si tratta di
Torben Grael: “L’essenza della vela? Le olimpiadi. L’oceano? Ora lo farei con i miei figli”
Venti minuti di chiacchierata in banchina con Torben Grael, durante la tappa in Toscana della Vela Cup, parlando di Coppa America, Giro del Mondo e Olimpiadi ma anche di barche, di mare e marinai. 5 medaglie olimpiche (di cui due