Winch Performa 55.3. Nato per i navigatori oceanici, perfetto per la tua barca

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

winch performa 55.3 harken
Il nuovo winch Performa 55.3 di Harken

C’è un “superwinch” realizzato per i velisti oceanici che puoi avere a bordo della tua barca. Il winch Performa 55.3 di Harken nasce sulla richiesta dei velisti Oceanici dei Class40, una delle classi “più calde” del momento con tanti nuovi progetti appena scesi in acqua o che stanno per farlo.

Harken – Winch Performa 55.3

Ma prima di svelarvi i segreti del nuovo winch Performa 55.3, è bene spendere due parole sull’intera gamma di winch Performa: questi verricelli, disponibili in configurazione “plain-top” oppure con self-tailing, risultano particolarmente adatti alle barche da regata e crociera/regata che utilizzano scotte di ultima generazione, nel caso non si voglia investire in un winch in carbonio o dove fosse necessario montare un winch di dimensioni ridotte.

Sui Performa, un numero limitato di giri è sufficiente per gestire alti carichi; sulle imbarcazioni dove è necessaria una continua regolazione delle vele, l’equipaggio è molto facilitato e può lavorare molto velocemente e con grande sensibilità sulle raffiche e i salti di vento.

winch Performa 55.3 Harken Beccaria
Ambrogio Beccaria studia il nuovo winch Performa 55.3. Ambassador Harken Italy, ha scelto il modello per il suo Class40 di ultima generazione “AllaGrande Pirelli”

La prima installazione del Performa 55.3 è in programma su Allagrande, uno dei più innovativi e intriganti Class 40 di ultima generazione, un progetto di Gianluca Guelfi per lo skipper Ambrogio Beccaria.

I segreti del winch Performa 55.3

Per la realizzazione del Performa 55.3 il punto di partenza è stato quello del noto 50.3 STP, sofisticato winch a tre velocità di Harken, ma con un serie di ottimizzazioni pensate sulle esigenze dei velisti oceanici.

In particolare è stato rivisto il rapporto di potenza alla terza velocità (ora non più 50,4 ma 55,2) una soluzione che renderà decisamente più semplice la vita a bordo dei Class 40 per gestire i carichi più importanti. Sarà anche disponibile un Kit per chi volesse aggiornare i 50.3 già a bordo.

Winch Performa 55.3, le caratteristiche

  • Ha il tamburo realizzato in alluminio sabbiato per avere un grip ottimale anche con le cime di ultima generazione dal diametro contenuto
  • Ha la “gonna” integrata
  • E’ pensato per gestire carichi elevati anche con pochi colli;
  • I cuscinetti a rullo e le bussole in composito riducono l’attrito sotto carico e offrono un’ottima resistenza alla corrosione
  • I perni e ingranaggi sono realizzati in acciaio inossidabile 17-4PH ad alta resistenza.

Winch Performa 55.3 – La scheda tecnica

Carico massimo 1500 kg
Peso 6,7 kg
Altezza 220,5 mm
Diametro base 195 mm
Rapporto Potenza 4,3 (in prima), 11,1 (in seconda) 55,2 (in terza)
Gear Ratio: 1 (in prima) 2.40 (in seconda) 11.85 (in terza)
Lubrificazione grasso
Per cime con diametro da 8 a 14 mm

Il winch Performa 55.3 di Harken sarà disponibile già a a settembre

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto