Leopard catamarans: quando il comfort, su due scafi, arriva dal Sud Africa
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Per chi ama i catamarani da crociera di alta fascia, con comfort di lusso, il nome Leopard Catamrans sarà certamente famigliare. Questi catamarani nascono nei cantieri sudafricani Robertson & Caine e portano la firma degli architetti Simonis & Voogd. Nel nostro paese vengono importati dalla società Sail Italia, la prima a puntare sulle qualità costruttive e di navigazione di questi cat.
Leopard Catamarans – la gamma
Il cantiere Leopard Catamarans conta oggi nella sua gamma tre modelli: il Leopard 42, il 45 e il 50. Tre scafi accumunati da un family feeling ben preciso, che prevede un ampio fly bridge con postazione di comando e zona living esterna, con un pozzetto principale riparato. Tre sono anche i modelli a motre che sta sviliuppando Leopard Catamarans, ovvero il 40, il 46 e il 53. Il 40 a motore sarà la novità per il 2023, mentre sul fronte a vela la novità in arrivo si inserirà tra i 55 e i 60 piedi.
Leopard Catamarans 42 – un grande successo
Eletto Multihull of the Year nel 2022 al Salone de La Grande Motte dedicato ai multiscafi, il Leopard 42 (lungo 12,67 e largo 7,04) è un catamarano da crociera moderno. Lo stile degli esterni è un’evoluzione del Leopard 50, una pietra miliare nella produzione Leopard Catamarans a tal punto da ispirare anche i modelli a motore. Il 42 a vela presenta finestre laterali continue lungo lo scafo, un hardtop rigido e quella che è diventata a tutti gli effetti un’area lounge superiore.
Leopard Catamarans – parla l’esperto
Abbiamo chiesto una “fotografia” della gamma a Mimmo Longobardo di SailItalia, che ha deciso ormai da tempo di scommettere sui catamarani del cantiere sudafricano.
“La caratteristica dei Leopard Catamarans è quella di essere delle barche marine. Pensate che in passato spesso alla base SailItalia arrivavano via mare navigando in Oceano, e ci venivano consegnate barche in condizioni impeccabili nonostante navigazioni impegnative. Nella nostra flotta abbiamo praticamente tutti i modelli a vela con un’esposizione permanente del 42, 45 e 50. Come novità in arrivo c’è un nuovo modello che sarà tra i 55 e i 60 piedi e sostituirà il vecchio 58 che è andato fuori produzione. Per quanto riguarda i Leopard a motore avremo il Leopard Power 46 che verrà presentato a Genova, mentre per il 2023 arriverà anche il Leopard 40. Poi abbiamo anche il 53 a motore, evoluzione del 50 a vela, che è stata la barca di maggior successo di Leopard. Tutte barche marinef e ben costruite fatte per navigare” ci ha raccontato Longobardo.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Le “magnifiche sette” barche del 2025 secondo gli americani
Il premio Boat of the Year organizzato dalla rivista americana Cruising World ha emesso i suoi verdetti, incoronando le barche che più sono piaciute nel mercato d’oltre oceano. Per la prima volta da quando esiste questo premio le 16 candidate erano
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Barberis da 7 a 12.5 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Woy 26, un daysailer giovane, essenziale e in legno
Quando pensiamo a un tipo di barca dove conti prima di tutto il divertimento a vela non possiamo che immaginare un daysailer, il perfetto prototipo della barca per le uscite giornaliere. Barche dove i progettisti una volta tanto possono preoccuparsi
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Baltic da 11.8 a 15.2 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
1 commento su “Leopard catamarans: quando il comfort, su due scafi, arriva dal Sud Africa”
Dissento pienamente, marinita’ zero, torri sull’acqua, molto pericolosi con baricentro altissimo,resistenza strutturale nulla, dopo una navigazione in oceano se non sai bene le regole della fisica degli elementi in gioco , nei punti di giunzione ,avviene una delimitazione strutturale importante,
Vanno bene per il diporto e basta, vi prego basta bugie
Ne ho portati in giro per il mondo diversi e diverse misure, sono il contrario della sicurezza, poi per il Charter vengono appesantiti in maniera eccessiva, il che contribuisce a farli delaminare precocemente nei punti di Flessione,cambiando notevolmente il comportamento di progetto.