Derive, 8 modelli da scegliere per l’estate 2022
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Le derive sono quasi sempre il modo con cui i più giovani si avvicinano agli sport in barca a vela. Anche per questa ragione sono un segmento molto vivo, che segue le ultime tendenze e lancia molto spesso nuovi modelli dal design anche azzardato. Nel panorama delle derive di oggi si possono individuare essenzialmente tre categorie: tradizionali (monoscafi e catamarani), volanti (con i foil) e gonfiabili.
Oltre alle Classi Olimpiche, come il Nacra 17 che ci ha regalato un oro grazie a Tita e Banti ai giochi dell’anno scorso, esiste un panorama sconfinato. Molto in voga a livello nazionale, e mondiale, è ad esempio il Waszp, una deriva monotipo foiling che sembra una forte candidata a diventare classe olimpica dal 2028. Esistono anche derive pensate per il puro divertimento, per chi vuole avere una barca da portarsi in auto durante le vacanze e fare un po’ di sport. Queste piccole barche sono sempre più leggere e vanno sempre più veloci. Per questo oltre ai ragazzi attirano anche gli adulti, sia principianti sia esperti, che vogliono divertirsi in mare.
Derive – 8 modelli da scegliere per l’estate
-
RS Toura – Tradizionale
-
Waszp – Volante
-
Nacra 500 MK2 – Catamarano
-
Tiwal 3R – Gonfiabile
-
Maverick – Tradizionale
-
FD Switch – Volante
-
Tribord 5S – Gonfiabile
-
RS Cat 16 – Catamarano
Derive per l’estate – RS Toura – Tradizionale
Una deriva molto stabile pensata per le scuole di vela, ma anche per le famiglie che si vogliono divertire in sicurezza. A bordo possono salire fino a 7 persone, e oltre alla randa terzarolabile e al gennaker c’è la possibilità (e lo spazio) per installare un motore fuoribordo.
Dati tecnici: lungh. 4,70 mt, largh. 1,95 mt, peso 175 kg – Prezzo: da 10.100 euro
- Scopri l’RS Toura
Derive per l’estate – Waszp – Volante
Questa deriva monotipo creata nel 2010 da Andrew McDougall sta diventando un vero e proprio fenomeno di massa. Piace ai giovani perché è divertente e veloce, ma ha successo anche perché è accessibile e facile da trasportare. Insomma, ha tutte le carte in regola per cercare di diventare classe olimpica dal 2028.
Dati tecnici: lungh. 3,35 mt, largh. 2,25 mt, peso 48 kg – Prezzo: 10.900 dollari
- Scopri il Waspz
Derive per l’estate – Nacra 500 MK2 – Catamarano
L’evoluzione di un catamarano che ha fatto scuola in tutto il mondo. Il modello originario è stato riprogettato, sia per quanto riguarda lo scafo, riducendo la resistenza aerodinamica, che per quanto riguarda le vele. Il nuovo cat da diporto è equipaggiato con accessori Harken e con pad ProGrip ancora più sicuri.
Dati tecnici: lungh. 5,03 mt, largh. 2,50 mt, peso 145 kg – Prezzo: da 13.218 euro
- Scopri il Nacra 500 MK2
Derive per l’estate – Tiwal 3R – Gonfiabile
Una deriva da portarsi in vacanza, con cui raggiungono 14 nodi di velocità. Si monta in 25 minuti e si ripone in due sacche. Lo scafo a V ha una doppia parete stagna e si gonfia attorno all’esoscheletro in alluminio, mentre l’albero è in carbonio. La vela in laminato è prodotta da North Sails ed è disponibile in due versioni: 6,2 o 7,2 m².
Dati tecnici: lungh. 3,20 mt, largh. 1,62 mt, peso 55 kg – Prezzo: da 8.800 euro
- Scopri il Tiwal 3R
Derive per l’estate – Maverick – Tradizionale
Quattro barche in una. Questo è il progetto italiano di Daniele Vitali (creatore dell’O’pen BIC) che consente di avere con una sola tavola in polietilene una deriva, un windsurf, un SUP e un SUS (Stand Up Sailing). Maverick è l’unico modo per avvicinarsi a quattro discipline con una sola tavola.
Dati tecnici: lungh. 3,34 mt, largh. 1,31 mt, peso 43 kg – Prezzo: da 4.827 euro
- Scopri il Maverick
Derive per l’estate – FD Switch – Volante
Creare una deriva super leggera in grado di volare anche con appena 5 nodi di vento. Da questo presupposto iniziale dei fratelli Ferrighi è nato l’FD Switch. Un foiler one design in carbonio tutto italiano, dove c’è lo zampino di nomi eccellenti come Luca Devoti, Fabrizio Marabini e Gianni Cariboni.
Dati tecnici: lungh. 3,90 mt, peso 30 kg – Prezzo: da 19.000 euro
- Scopri l’FD Switch
Derive per l’estate – Tribord 5S – Gonfiabile
Grazie alle due pompe manuali questa piccola deriva si gonfia e prende forma in meno di un quarto d’ora. Semplice da montare, molto stabile e facile da condurre. È ottima per far iniziare e imparare i bambini, ma diverte anche gli adulti. Il carico massimo che può portare è di 160 kg.
Dati tecnici: lungh. 3,08 mt, largh. 1,40 mt, peso 46 kg – Prezzo: da 2.499,99 euro
- Scopri il Tribord 5S
Derive per l’estate – RS Cat 16 – Catamarano
Si tratta di un catamarano molto solido, sicuro e facile da gestire per i principianti, divertente e performante per i più esperti. È disponibile in due versioni, la S e la XL, che oltre alla dotazione base ha anche il gennaker. Per le scuole vela è ottimo, ma anche per chi cerca un primo approccio con il catamarano per divertirsi un po’.
Dati tecnici: lungh. 4,70 mt, largh. 2,35 mt, peso 94 kg – Prezzo: da 10.500 euro
- Scopri l’RS Cat 16
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Barche a vela nuove: 5 new entry per il 2025 dagli 11 ai 15 metri
Il boom della vela post Covid è ormai alle spalle, e la nautica vive una fase interlocutoria che tuttavia non sta impedendo ai cantieri di produrre numerose novità. La nostra redazione battuto in lungo e in largo le banchine e
Come sarà Y6, la prima “piccola” di Y Yachts
YYachts è attualmente al lavoro sul suo primo modello progettato per essere condotto interamente in solitaria; l’architetto navale americano Bill Tripp è nelle fasi finali del design di uno yacht di 64 piedi (20 metri), che prenderà il nome di
Elan rilancia e annuncia un salto in avanti sia tecnologico sia di prodotto
Tempo di rinnovamento in casa Elan Yachts, che ha annunciato un percorso di “riallineamento strategico”, annunciando un salto in avanti sia tecnologico che di prodotto. Il DNA “innovatore” di Elan Yachts Il cantiere sloveno d’altro canto si è sempre differenziato
Barche nuove: 5 new entry per il 2025 dai 7 agli 11 metri
L’inizio del 2025 è stato contraddistinto con le tante novità arrivate dal Boot di Dusseldorf, la fiera nautica che apre come sempre l’anno. La nostra redazione ha battuto in lungo e in largo la rassegna tedesca a caccia di progetti,
1 commento su “Derive, 8 modelli da scegliere per l’estate 2022”
Interessanti. Qualche commento sui Minicat, tra i gonfiabili?