Mylius 50, il progetto di Carkeek tra crociera e performance

Il nuovo Mylius 50
Mylius 50

La collaborazione tra il designer Shaun Carkeek e il mondo Mylius va avanti e, dopo il 72, è in arrivo il nuovo Mylius 50. Il cantiere specializzato in semicustom da crociera sportiva ha annunciato infatti il nuovo progetto, che probabilmente vedremo in acqua nel 2023, ecco come sarà.

Mylius 50 – Progetto

L’armatore che ha commissionato la barca al cantiere ha chiesto una cosa precisa: dovrà essere in grado di divertire a vela in crociera, e, in pochi step, diventare una macchina da regata per partecipare ai principali eventi in Mediterraneo. Shaun Carkeek ha tradotto la richiesta in un progetto le cui linee si ispirano chiaramente al 72, per esempio sulla curva del ponte a prua e sul disegno della tuga. Del resto uno dei compiti per cui è stato ingaggiato Carkeek da Mylius è anche quello di ridisegnare la gamma futura del cantiere.

Mylius 50 – Prestazioni

La barca sarà lunga 15,60 metri, che con il bompresso diventeranno 17,63 grazie ai suoi 2 metri di lunghezza. Il pescaggio sarà a 3,50 metri per massimizzare le prestazioni e tenere il baricentro della barca basso. Con 4,80 metri di larghezza la barca promette volumi interni molto comodi per la crociera, che è uno dei due focus del progetto Mylius 50. Non sono state diffuse immagini degli interni, ma saranno disponibili in più di una versione, anche alleggeriti per le regate.

Mylius 50 – Scheda tecnica

Lunghezza 15,60 mt
Lunghezza com bompresso 17,63 mt
Larghezza 4,80 mt
Immersione 3,50 mt
Dislocamento (light) 8.500 Kg
Randa 97.5 mq
Carburante 195 lt
Acqua 400 lt


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Ice 62 Targa (17m), la sportiva che si veste da blue water

Al Cannes Yachting Festival erano numerose le anteprime mondiali lanciate dai cantieri del settore vela. A rispondere presente all’appello delle novità è stato anche Ice Yachts, che ha lanciato un aggiornamento del suo 62 piedi, ovvero l’Ice 62 Targa, un

Torna su