VELA Cup di Venezia: la magia della Laguna aspetta solo voi!

Boom di iscrizioni per la TAG Heuer VELA Cup/Round The Lido Race che va in scena a Venezia il prossimo 23 luglio ed è abbinata alla Elan Cup. Una settimana prima però c’è la magica Festa del Redentore della città. Perché allora non unire il tutto?

VELA Cup di Venezia – Un evento imperdibile

Venerdì 16 luglio a Venezia c’è un evento imperdibile, famoso in tutto il mondo, la Festa del Redentore, una festa tradizionale della città lagunare, con fulcro nell’isola della Giudecca, celebrata ogni anno per ricordare la fine dell’epidemia di peste del 1575-1577. E poi a distanza di una settimana, il 23 luglio, Va in scena la TAG Heuer VELA Cup/Round The Lido Race, altro evento memorabile aperto a ogni tipo di barca e a qualsiasi tipo di equipaggio. Sarebbe allora un’ottima idea portare la barca a Venezia per la Festa del Redentore, lasciarla lì e ritornare poi per la Round The Lido Race. Oppure, meglio ancora, prendersi una settimana intera di vacanza in Laguna.

ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP DI VENEZIA

Nel calendario del circuito TAG Heuer VELA Cup 2022 quella di Venezia è una tappa molto attesa, non solo per lo scenario unico al mondo, ma anche perché è organizzata dalla Compagnia della Vela, uno dei più prestigiosi e antichi yacht club d’Italia. Non a caso stanno le iscrizioni aumentano ogni giorno e a oggi si contano già 60 equipaggi presenti all’evento. Tra loro ci sono barche da regata, cruiser con equipaggi familiari, oltre a rappresentanti delle classi Meteor e SB20 che a Venezia contano sempre tanti appassionati.

vela cup

Elan Cup: stesso percorso e premi doppi

C’è poi una vera regata dentro la regata. Ossia la Elan Cup che sarà abbinata alla Round The Lido Race. Si tratta di un appuntamento speciale dedicato a tutti gli armatori delle barche del cantiere sloveno e organizzato con successo fin dal 2000 da Adria Ship, concessionario esclusivo guidato da Gennaro e Luigi Coretti. Per omaggiare la loro passione, tutti i possessori di cabinati Elan avranno l’iscrizione gratuita alla VELA Cup.

Sia la TAG Heuer VELA Cup/Round The Lido Race che la Elan Cup condivideranno il percorso di regata che in appena 18 miglia tocca luoghi splendidi con secoli di storia (clicca qui per approfondire). Ma soprattutto le due flotte condivideranno anche la sfilza di premi, ghiotti accessori e gadget messi in palio ed estratti anche a sorte nella VELA Cup. Trovate qui tutti i premi della VELA Cup e qui i premi speciali in palio per gli armatori del cantiere sloveno.

ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP DI VENEZIA

Ognuno avrà il suo posto barca gratuito

Un’altra bella notizia è che la prestigiosa sede sportiva della Compagnia della Vela sull’Isola di San Giorgio, di fronte a piazza San Marco, ospiterà gratuitamente le barche che giungono da fuori Venezia. Ma c’è anche Venezia Certosa Marina, sull’isola della Certosa, che mette a disposizione altri ormeggi gratuiti.

Insomma per chi riesce, unire la tradizionale Festa del Redentore di Venezia con la VELA Cup significa vivere un’esperienza davvero ricca di emozioni, storia e divertimento a non finire.

ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP DI VENEZIA

Dopo Venezia la Vela Cup vi aspetta in Costa Smeralda

Se poi state pianificando le crociere estive, sappiate che dopo la tappa di Venezia la flotta del circuito TAG Heuer VELA Cup si trasferisce in Sardegna, in Costa Smeralda, dove nei giorni 27 e 28 agosto si svolge la VELA Cup Cala dei Sardi. In questo angolo di paradiso il percorso della regata è mozzafiato: partenza da Porto Rotondo, uscita dal Golfo di Cugnana, rotta verso le isole dei Soffi, circumnavigazione di Mortorio, arrivo davanti a Cala dei Sardi.

ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP CALA DEI SARDI

La VELA Cup Cala dei Sardi è aperta ad ogni tipo di barca da regata e da crociera (senza bisogno di tessere né certificati), derive, catamarani e barche aperte comprese. Premi per tutti, inclusi quelli speciali per derive, catamarani, barche d’epoca e classiche, youngtimer (scafi con almeno 20 anni d’età). Sono previsti premi speciali ai catamarani Lagoon e Bènèteau e alla barca a noleggio più veloce. Tutti possono vincere, dal primo all’ultimo. Non mancate questo favoloso appuntamento sardo!

 

Tutto quello che devi sapere sulla TAG Heuer VELA Cup 2022

CHI PUO’ PARTECIPARE – Ogni tipo di barca senza limiti di età, non è richiesto nessun certificato. Vince chi arriva primo, con divisioni per classi omogenee di lunghezza, categorie “Crociera” (vela bianche)” e “Regata” (con gennaker/spi).

ORMEGGI GRATUITI – Per le barche che partecipano e arrivano da “fuori”.

DURATA E PERCORSO – Ciascuna delle “Regate” non dura più di 3-4 ore. Il percorso è costiero.

GLI EQUIPAGGI – Non è necessario essere dei velisti esperti per partecipare, non si usano le “regole di regata” ma quelle della navigazione.

PREMI – Vengono premiati i primi di ogni classe nelle categorie “Crociera” e “Regata” con preziosi piatti serigrafati. Il vincitore assoluto in tempo compensato tra tutti i partecipanti vince il prestigioso orologio TAG Heuer Aquaracer e per il primo in tempo reale antivegetativa Speedy da Veneziani. Ricchissimi premi a sorteggio tra tutti i partecipanti alla premiazione che si svolge la sera stessa, in palio di Garmin un ricevitore satellitare InReachMini 2, un Sup gonfiabile di Vetus, guanti impermeabili da Plastimo, coltello multiuso da Letherman, un magico mezzo marinaio arrotolabile da Seably.

GIFT BAG – Ogni barca iscritta riceve una ricchissima gift bag con istruzioni di regata e numeri adesivi, T shirt della TAG Heuer Vela Cup. TAG Heuer offre anche bandiera di strallo, braccialetti per l’equipaggio e cappellini. Trovate anche utili gadget di Garmin, Plastimo, Vetus, Veneziani, Seably.

ISCRIZIONI – Partecipare è facile, iscriviti su www.velacup.it o direttamente in banchina.

INFO: www.velacup.it e www.giornaledellavela.com

LE TAPPE 2022 – 7/8 maggio – Liguria di Levante, Chiavari-Golfo del Tigullio, Marina Calata Ovest; 4/5 giugno Puglia, Brindisi, Marina di Brindisi; 23/24 luglio Venezia, Compagnia della Vela; 27/28 agosto Sardegna (Costa Smeralda), Cala dei Sardi.

ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP DI VENEZIA


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

jeanneau open days

Jeanneau Open Days, vieni a scoprire tutta la gamma Sun Odyssey!

Arrivano gli Open Days di Jeanneau sabato 8 e domenica 9 ottobre all’interno del Marina di Nettuno (Roma).  8-9 ottobre, perché partecipare ai Jeanneau Open Days Un weekend, finalmente lontani dal “caos” dei Saloni nautici (che quest’anno sono stati letteralmente

leatherman kit manutenzione

Come rendere “immortale” il tuo multifunzione Leatherman

Finita l’estate e il tempo delle crociere, arriva il fatidico momento dei check prima di mettere a riposo la vostra barca. Ma attenzione. Non si tratta di effettuare controlli solo sull’imbarcazione, scafo e rigging. Particolare cura va dedicata anche alla

Torna su